iMac primo acquisto consiglio

[QUOTE=Michelinu;n1974849]

Esattamente, dato che allo stato attuale la configurazione di base (con sostituzione dell’SSD) più “potente” ti basta ed avanza ed in futuro potrai valutare un upgrade.
Bisognerà però verificare la presenza di questa possibilità anche sui futuri iMac (in genere entro qualche giorno siti come iFixit pubblicano già i vari teardown e guide) :)[/QUOTE]

Va bene, io nel frattempo cerco sempre offerte o usato tanto se ne parla ormai a settembre grazie. Se trovo qualcosa prima di conveniente ti faccio sapere grazie

Buonasera a tutti… Dopo ben 7 lunghi anni il mio iMac ha deciso di abbandonarmi.
E quindi anche io sono alla ricerca di un nuovo iMac da 21.5 e stavo optando per quello da 1549 aggiungendo 16GB di ram considerando che devo lavorare con Photoshop e Lightroom. Il problema sta nel SSD… Apple chiede 480 euro in aggiunta per il modello da 512GB… Un salasso insomma! E devo dire che mi allettava il pensiero di farlo partire da SSD esterno che ho in mio possesso… Ho provato un iMac di un mio collega che ha il box esterno SSD collegato alla porta thunderbolt e non mi sembrava cosi lento… Anzi…

[QUOTE=luxila20;n1974861]Buonasera a tutti… Dopo ben 7 lunghi anni il mio iMac ha deciso di abbandonarmi.
E quindi anche io sono alla ricerca di un nuovo iMac da 21.5 e stavo optando per quello da 1549 aggiungendo 16GB di ram considerando che devo lavorare con Photoshop e Lightroom. Il problema sta nel SSD… Apple chiede 480 euro in aggiunta per il modello da 512GB… Un salasso insomma! E devo dire che mi allettava il pensiero di farlo partire da SSD esterno che ho in mio possesso… Ho provato un iMac di un mio collega che ha il box esterno SSD collegato alla porta thunderbolt e non mi sembrava cosi lento… Anzi…[/QUOTE]

Puoi lavorare tranquillamente con Photoshop e Lightroom con 8GB di RAM a meno che tu non abbia progetti enormi. 16GB di RAM sono suggeriti per grandi librerie su Final Cut Pro/Motion o grossi progetti in Logic Pro X. Usare un SSD esterno non è affatto conveniente dato che potresti avere diversi problemi con gli aggiornamenti e, metti il caso per un qualche motivo il disco esterno venga disconnesso (per problemi software/hardware) il lavoro che stai eseguendo è perso. Ad oggi per un iMac per uso lavorativo il budget minimo è 2.000€. Anche se connesso alla porta Thunderbolt i dati passano su protocollo USB, dato che un SSD Thunderbolt 3 costerebbe ben di più.

Gli SSD che usa Apple non sono i classici vecchi SATA ma degli NVMe su interfaccia proprietaria di cui non si trovano parti compatibili ma solo ricambi usati presi da altri Mac (che sono tutto tranne che economici).

Purtroppo necessito di 16GB di ram in quanto lavoro generalmente su 5000 raw da circa 50MB cadauno. Anche il fotografo con il quale collaboro ha adottato questa soluzione ( SSD esterno ) e sia in fase di avvio che in fase di gestione con lightroom e photoshop mi è sembrato molto reattivo

[QUOTE=luxila20;n1974891]

Purtroppo necessito di 16GB di ram in quanto lavoro generalmente su 5000 raw da circa 50MB cadauno. Anche il fotografo con il quale collaboro ha adottato questa soluzione ( SSD esterno ) e sia in fase di avvio che in fase di gestione con lightroom e photoshop mi è sembrato molto reattivo[/QUOTE]

Più reattivo rispetto ad un HDD certo ma non è comunque una soluzione valida, specialmente a livello professionale. Se poi vuoi fare così libero di farlo, non dobbiamo costringere nessuno ma se un utente chiede noi indichiamo la soluzione migliore :wink:

A questo punto non ha neanche senso prendere un computer all-in-one come l’iMac se poi devi attaccarci altre soluzioni esterna che potrebbero essere benissimamente integrate durante la fase d’acquisto.

Certamente, io stessa reputo che inserire l SSD interno sia la soluzione migliore, purtroppo pero bisogna anche valutare il budget e trovare un punto di incontro. Per quanto mi riguarda, credo che aggiungero subito la ram e poi, a fine garanzia, nel caso dovessi proprio trovarmi stretta con l SSD esterno provvedero alla sostituzione facendolo inserire al suo interno :slight_smile:

[QUOTE=luxila20;n1974894]

Certamente, io stessa reputo che inserire l SSD interno sia la soluzione migliore, purtroppo pero bisogna anche valutare il budget e trovare un punto di incontro. Per quanto mi riguarda, credo che aggiungero subito la ram e poi, a fine garanzia, nel caso dovessi proprio trovarmi stretta con l SSD esterno provvedero alla sostituzione facendolo inserire al suo interno :)[/QUOTE]

Come già indicato all’altro utente gli SSD che usa Apple sono su interfaccia NVMe proprietaria, non sono i classici SSD SATA. Apple non li vende e non si trovano neanche parti compatibili ma solo parti usate prese da altri iMac ed ovviamente vendute a caro prezzo, più di quanto costino acquistandole quando si sceglie l’iMac da Apple.

Io penso se posso intromettermi nella discussione, che quando si compra un pc specialmente per lavoro non si debba risparmiare specialemente se si tratta di un pc apple ormai blindato ed è quello che faró io infatti per adesso sto aspettando appena posso lo prenderó con caratteristiche altre faccio un unica spesata e buona notte, risparmiare per poi pentirsene non ha senso.

Si, l’opzione migliore se si prende un 4K attualmente per motivi lavorativi è prendere il modello da 1.749€ e metterci SSD (+120€ per il 256GB / +360€ per il 512GB).
Prendendo il modello da 1.589€ e mettendoci l’SSD (+240€ per il 256GB / +480€ per il 512GB) si risparmiano 80€ rispetto al modello più costoso a parità di SSD ma si ha:

  • una scheda madre teoricamente meno completa, dato che il modello più costoso supporta 32GB di RAM mentre l’altro “solo” 16GB e volendo possono essere ampliati una volta finita la garanzia; potrebbe essere tuttavia una limitazione fittizia, l’unica cosa sarebbe vedere se le due schede madri sono uguali ma ne dubito
  • un processore meno veloce (anche se volendo è possibile sostituirlo in futuro come per la RAM)
  • una scheda video con meno potenza e la metà della memoria video dedicata (4GB vs 2GB) che essendo saldata non può essere sostituita (né è possibile aumentare la memoria video dedicata, anch’essa saldata).

Se si hanno subito grosse esigenze è buona cosa poi aumentare da subito CPU e RAM ma se per il momento non si fa qualcosa di molto pesante si può risparmiare qualcosa sostituendoli in seguito (cosa che allo stato attuale è possibile, in futuro non si sa).

[ATTACH=JSON]{“data-align”:“none”,“data-size”:“medium”,“data-attachmentid”:1974901}[/ATTACH]
Questi sono i benchmark comparati tra le due schede video. Io direi che per 80€ di differenza, specialmente per una persona che lavora nella grafica/montaggio video si possano ben ammortizzare nel tempo (considerando anche gli altri vantaggi minori).

[QUOTE=Michelinu;n1974899]

Si, l’opzione migliore se si prende un 4K attualmente per motivi lavorativi è prendere il modello da 1.749€ e metterci SSD (+120€ per il 256GB / +360€ per il 512GB).
Prendendo il modello da 1.589€ e mettendoci l’SSD (+240€ per il 256GB / +480€ per il 512GB) si risparmiano 80€ rispetto al modello più costoso a parità di SSD ma si ha:

  • una scheda madre teoricamente meno completa, dato che il modello più costoso supporta 32GB di RAM mentre l’altro “solo” 16GB e volendo possono essere ampliati una volta finita la garanzia; potrebbe essere tuttavia una limitazione fittizia, l’unica cosa sarebbe vedere se le due schede madri sono uguali ma ne dubito
  • un processore meno veloce (anche se volendo è possibile sostituirlo in futuro come per la RAM)
  • una scheda video con meno potenza e la metà della memoria video dedicata (4GB vs 2GB) che essendo saldata non può essere sostituita (né è possibile aumentare la memoria video dedicata, anch’essa saldata).

Se si hanno subito grosse esigenze è buona cosa poi aumentare da subito CPU e RAM ma se per il momento non si fa qualcosa di molto pesante si può risparmiare qualcosa sostituendoli in seguito (cosa che allo stato attuale è possibile, in futuro non si sa).

[ATTACH=JSON]{“data-align”:“none”,“data-size”:“medium”,“data-attachmentid”:1974901}[/ATTACH]
Questi sono i benchmark comparati tra le due schede video. Io direi che per 80€ di differenza, specialmente per una persona che lavora nella grafica/montaggio video si possano ben ammortizzare nel tempo (considerando anche gli altri vantaggi minori).[/QUOTE]

Condivido. Intanto peró oggi godiamoci il WWDC di Apple e vediamo cosa sfornano di bello

Grazie… Per quanto riguarda invece il tempo di durata e quindi eventuale perdita di dati, quale tra SSD e HD risulta piu esposto a questi rischi?

[QUOTE=luxila20;n1974968]

Grazie… Per quanto riguarda invece il tempo di durata e quindi eventuale perdita di dati, quale tra SSD e HD risulta piu esposto a questi rischi?[/QUOTE]

Dal punto di vista teorico un HDD dovrebbe durare più anni. Dato tuttavia che solitamente l’SSD si usa come memoria a medio/lungo termine e non come cache è più probabile che ti si rompa prima l’HDD per qualche problema meccanico. Sicuramente ti durerà più di quanto resterà “in vita” l’intero computer e queste domande sull’affidabilità venivano poste 10 anni fa, non oggi dove le memoria flash vengono usate ovunque.

Ok grazie…

Ciao ragazzi ricconi qui dopo parecchio tempo, finalmente ieri ho acquistato il mio iMac, dopo varie riflessioni ricerche di un prodotto adatto alle mie esigenze e da non spendere 2000 € e passa. Ho trovato un usato secondo me non male da fare qualche modifica futura, per adesso mi trovo benissimo e sono felice dell’acquisto. Ho acquistato un iMac late 2015, con processore i5 a 2,8 ghz 8 gb di RAM, scheda video Iris Pro 6200 a 1,5 gb, unico tasto dolente che quasi tutti i avevate raccomandato è l’hardisk ovvero ha un hd meccanico da 1 Tb, ovviamente prima di acquistarlo mi sono informato bene e si può mettere un ssd cosa che farò appena scadrà l’apple care che sarà attiva fino a giugno 2019, prezzo 550 € completo di imballi tastiera e mouse, tenuto in maniera maniacale senza un graffio (il tipo ha detto che non l’ha mai saputo usare e voleva passare a windows). Che dire io sono felice dell’acquisto, ero intenzionato ad aspettare mercoledì per vedere i nuovi prodotti ma sicuramente poi sarei andato a spendere troppi soldi e per quello che faccio io sarebbe stato spreco di soldi. Che ne pensate voi ?Â*