Rinnoviamo insieme iphoneitalia!!!

Buongiorno a tutti,

il 2016 sarà un anno di cambiamenti e abbiamo deciso di rendere tutta la community partecipe.

Per cui proponete pure tutto quello che vorreste vedere di nuovo o che vorreste cambiare del nostro forum o nel sito.

REGOLE :

  • niente insulti
  • niente off topic

leggeremo e valuteremo ogni volta richiesta :wink:

le migliori proposte verranno inserire in un sondaggio interno a questo topic

grazie

Quello che io proporrei sarebbe un’integrazione tra blog e forum; allo stato attuale, mi duole dirlo, ma blog e forum sembrano due piattaforme completamente separate.

Sarebbe quindi carino vedere elementi comuni, oltre il marchio iPhoneItalia. Dal punto di vista tecnico quindi un restyling grafico per aggiornare l’interfaccia grafica che, a mio parere, è ancora ferma ad iOS 5. Trattando principalmente iOS e prodotti Apple, magari far assomigliare le due piattaforme (blog e forum) ad iOS 7 e successivi (oramai iOS 9), per quanto riguarda colori, trasparenze, curve etc. renderebbe più familiare il tutto :slight_smile:

Dal punto di vista dei contenuti sarebbe carino che il blog iniziasse a menzionare il forum. Inoltre, vista la grande fanbase del blog, di cui gran parte non è a conoscenza del forum, si potrebbe organizzare uno scambio di informazioni del tipo un gruppo di utenti del forum (gli iPH Genius, ad esempio) che proponga qualcosa/la scriva per la pubblicazione nel blog; viceversa i blogger più attivi direttamente nel forum e che consiglino hot topics da trattare nel forum (dato che hanno in mano, o almeno credo, i dai di quali siano gli argomenti più visitati della settimana, e così via).

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

ciao Michele, in che senso blog e forum ti sembrano 2 piattaforme separate? puoi argomentarci un po meglio questo pensiero?

riguardo il restyling grafico, è gia qualcosa che stiamo organizzando :wink: sicuramente il rinnovo su quel lato, ci sarà.

Parlo del fatto che iPhoneItalia sia praticamente identificato con Andrea Cervone, Claudio Sardaro, Giuseppe Migliorino e gli altri blogger. Non è assolutamente una cosa negativa, ovviamente, ma la grande fanbase dovrebbe essere a conoscenza del forum e quindi di Klara Maxisigla, 1979JD e tutti gli altri. Non dico che dovete metterci la faccia, nome, cognome ed altro, ma si potrebbe proporre, che ne so, una volta a settimana, un contenuto del forum va nel blog evidenziando proprio come il contenuto provenga dal forum ed invitando quindi gli utenti a continuare la discussione, se interessati, nel forum.
Viceversa, i blogger potrebbero discutere con gli utenti direttamente nel forum perché, allo stato attuale, commenti e discussioni vengono affrontate nei commenti dei blog…

In pratica, mettere in risalto anche il forum, in quanto non si può negare che gran parte degli utenti del blog non seguono/non sono a conoscenza dell’esistenza del forum!

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Sicuramente è un parere importante di cui discuteremo se effettivamente si nota qualche mancanza del genere. Grazie Michele :wink:

se avrai altro da aggiungere, anche su come vorresti vedere la grafica del forum, facci pure sapere :wink:

Di nulla :slight_smile:
Se mi viene qualcosa di interessante in mente vi farò sapere!

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Eccomi :slight_smile:
La prima cosa che mi viene in mente,è l’inserimento di una sezione “Forum” nell’app di iPhoneItalia,magari non un semplice collegamento a Safari o un browser interno,ma una versione del forum appositamente realizzata e curata graficamente.
È vero che c’è tapatalk,ma è un modo nuovo per far conoscere il forum agli utenti di iPhoneItalia,e in fondo ho notato che è una soluzione comune a vari blog :wink:

grazie caro :wink:

ne discuteremo, se hai altre idee, proponi pure

Buongiorno,
non è una vera e propria proposta innovativa… ma io valuterei se possibile di risolvere quei problemi di visualizzazione, notifiche e inserimento foto con Tapatalk. Del resto molti accedono al forum solo in questo modo ed è un peccato, per esempio, non poter correggere un titolo di un topic se non si ha a disposizione un PC.

Saluti a tutti!!! [emoji847]

send by iP6 with Tapatalk

ciao maxxi,quelli sono aspetti più “tecnici” che forse non dipendono neanche strettamente dal forum (non conosco bene la materia,ma dal poco che conosco,c’è tutta una questione di plugin)
comunque vedremo se si potrà fare qualcosa :wink:

Grazie mille intanto!!! Se mi viene qualche idea… anzi forse una… ma non è mia… riporto per averla “Letta”…
Creare una sezione per l’Apple TV…
Grazie ancora!

Saluti a tutti!!! [emoji847]

send by iP6 with Tapatalk

Grazie maxxi :wink: valuteremo il tutto!

Buonasera ragazzi.

Sono più o meno d’accordo con quello che ha scritto inizialmente Michelinu… vado a spiegarmi.

“Quello che io proporrei sarebbe un’integrazione tra blog e forum; allo stato attuale, mi duole dirlo, ma blog e forum sembrano due piattaforme completamente separate.”: concordo…

Sarebbe quindi carino vedere elementi comuni, oltre il marchio iPhoneItalia. Dal punto di vista tecnico quindi un restyling grafico per aggiornare l’interfaccia grafica che, a mio parere, è ancora ferma ad iOS 5. Trattando principalmente iOS e prodotti Apple, magari far assomigliare le due piattaforme (blog e forum) ad iOS 7 e successivi (oramai iOS 9), per quanto riguarda colori, trasparenze, curve etc. renderebbe più familiare il tutto :): anche qui mi vedi d’accordo… il forum via web ha un’interfaccia piuttosto carina…ma il blog proprio non si può guardare. Altri blog concorrenti (scusa Klara se ne parlo, ma per riferimento visivo) hanno grafica molto più “stilosa” e accattivante e adatta…Giusto per dare ai blogger spunti… sarebbe carino visto il “marchio” di blog/forum, ricalcare la grafica stile Apple/iOS…

“Dal punto di vista dei contenuti sarebbe carino che il blog iniziasse a menzionare il forum. Inoltre, vista la grande fanbase del blog, di cui gran parte non è a conoscenza del forum, si potrebbe organizzare uno scambio di informazioni del tipo un gruppo di utenti del forum (gli iPH Genius, ad esempio) che proponga qualcosa/la scriva per la pubblicazione nel blog; viceversa i blogger più attivi direttamente nel forum e che consiglino hot topics da trattare nel forum (dato che hanno in mano, o almeno credo, i dai di quali siano gli argomenti più visitati della settimana, e così via).”: ecco qui mi trovo a voler in parte dissentire. Mi spiego: visto che chiunque può commentare sul blog, sia che sia registrato su disquis o Facebook o gloogle+, in teoria chiunque a quel punto potrebbe buttare cose che sarebbero anche nel forum se unite le due realtà… con conseguente anzi preventiva modifica dei vari regolamenti (visto che le normative in materia di penale non si possono modificare, staff del forum mi capite…), mentre ora come ora visti i punti del regolamento da accettare e soprattutto leggere in fase di iscrizione, nel forum siamo “tutelati” contro certi comportamenti e/o soggetti “creativi” diciamo… Fondere le due realtà temo porterebbe a sorgere di problematiche… Non so se si può estendere il regolamento più ferreo ma che ci fa essere “liberi” ed equilibrati…
Per il discorso che parte dello staff del forum possa proporre argomenti o sondaggi al blog…Ok ma che controparte ne avrebbe lo staff del forum? visto che i blogger comunque in fondo qualcosa ci guadagnano, monetariamente…

Spero di non essermi incartato nelle spiegazioni…

ciao Foxymac,

riguardo le questioni di unione blog e forum…lavoriamo gia insieme, dietro le quinte ma ovviamente ognuno di noi gestisce le proprie aree di competenza…noi il forum e loro il blog.
Se il discorso è puramente di livello grafico, ne possiamo anche discutere, sicuramente sarà interessante sapere come vorreste vedere il sito nel suo complesso, forum compreso ;).

Il discorso regolamento e commenti…un blog ed un forum sono 2 aree diverse tra loro e gestite in maniera diversa. Un blog è molto più free rispetto ad un forum che è una risorsa più controllata ed organizzata. Il blog ha lo scopo informativo, il forum di “assistenza”, quindi è quest’ ultimo che si prende cura maggiormente degli utenti e dei loro bisogni ;). Ad un regolamento ferreo non sono d’accordo, si perderebbe il bello di una community…diciamo che va bene essere severi ma giusti, un giusto equilibrio tra l’ ordine, la vostra sicurezza e il vostro benessere qui dentro. E’ questo il nostro scopo. :wink:

spero di essere stata chiara a riguardo :wink:

Una precisazione…
Staff del blog e del forum, collaborano quando necessario.
Integrare articoli del blog sul forum, creerebbe un casino impressionane nei visualizzati in “new post”, proprio come in uno dei più desolati forum concorrenti.
Maggiore citazione ci può stare, ma vi posso assicurare, dopo aver parlato con chi di dovere, che il forum è molto conosciuto e visitato a livello blog, in quanto il tasto “forum” è uno dei, se non il, più cliccati della pagina principale del blog.
Doversi, molti, tanti utenti ci seguono senza essere registrati, accedendo proprio dal blog.
Integrarne l’utenza, senza privata registrazione, no…mai… Sopratutto in riferimento a quanto citato da Foxy. Messaggi troppo “coloriti” come quelli di certi fenomeni che popolano i commenti nel blog, innalzerebbero in maniera esponenziale l’attuale bassissimo livello di ban, creando di fatto malcontento e portando via utenza alla piattaforma.

Nuove sezioni, verranno certamente proposte… Quella relativa all’apple tv sarà seriamente valutata, grazie le nuove e particolari caratteristiche del device stesso.

L’integrazione di contenuti tra blogger ed utenti “particolari” del forum, non la vedo una grande idea… I blogger che lavorano su iphoneitalia, sono tutti “professionisti” . Credo che il loro lavoro sia più che consono e coerente. Certo, gioverebbe alla piattaforma integrare nuove argomentazioni, aprire magari di più ad altre “cose”, sempre rimanendo in tema… Il fatto è che il “nome” del sito è per un chiaro e specifico argomento e, di certo, non si può cambiare.
Una maggiore attività dei blogger sul forum, potrebbe essere anche valutata, ma porterebbe via utenza al blog… Inoltre, aggiungiamo che molti si iscriverebbero sul forum, solo per commentare articoli del blog o per “chiacchierare” coi loro blogger preferiti, creando di fatto un doppio danno, per così dire, all’intera piattaforma… Minor utenza sulla pagina principale del sito (il blog), perdita di tempo, prezioso, per i blogger per leggere e dare risposte ai “loro” utenti, perdita del reale scopo nonché motivo di esistenza del forum… Per intenderci: Blog > informazione - Forum > consulenza, aiuto.

Grazie per i vostri consigli.

Sono d’accordo con JD sul discorso integrazione blog e forum. Le due aree sono distinte, ha senso che lo siano e che restino separate. Ovvio è solo un mio parere…

Saluti a tutti!!! [emoji847]

send by iP6 with Tapatalk

Rinnoviamo insieme iphoneitalia!!!

Klara e JD vi adoro… Hehehe

Ovviamente mi piacerebbe l’avvicinamento in veste grafica…

vedremo di fare il possibile per l’aspetto grafico :wink:

Ciao a tutti , beh io riguardo l’integrazione tra forum e blog , la vedo abbastanza come JD …e credo che come è impostato Iphoneitalia ora , sia la cosa migliore (x me):wink:
Una semplice rinfrescatina grafica invece la vedrei bene invece , senza troppo snaturarlo , a mio avviso , lo trovo ben pulito e consultabile già così com’è , con tutte le sezioni ben distinte e collegamenti esterni ben messi.
Miglioramenti nel forum, se possibile sarebbe una buona cosa , un indirizzamento guidato x l’inserimento un titolo corretto e non generico in fase di creazione di un topic …così ,si eviterebbe lavoro per i mod e admin a riprendere gli utenti che costantemente sbagliano :smiley: e continue lamentele …stessa cosa x l’inserimento di foto ed di annunci nel mercatino .

Altro in mente non mi viene :smiley:

Lampsss

Grazie scarphone :wink:
Valuteremo l’idea di inserire mini guide in fase di creazione topic ed inserimento foto.
Riguardo la grafica… Sarà una sorpresa :wink: