Consiglio Mac

Ciao a tutti, sono possessore di un Air 13” configurato con i7, 8gb Ram e 256 ssd e hd6000. Volevo passare ad una macchina più recente, con display migliore e hardware migliore. Sono indeciso tra MacBook Pro 13” 2018 e MacBook 12” configurato top (dunque i7, 16gb ram e 512 ssd). Il Pc mi occorre per utilizzo amatoriale in genere, ma non disdegno un utilizzo anche multimediale con editing video e foto. Premetto che non ho esigenze di portabilità , quindi potrei anche optare per un imac. Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, considera che i modelli di MacBook Pro 2018 sono quelli con TouchBar (e sarebbero appunto un’ottima scelta).
Se non hai esigenze di portabilità, molto meglio un iMac. Allo stesso prezzo del MBP 13" TouchBar da 512GB (2.349€) potresti prendere allo stato attuale l’iMac 4K più potente, personalizzato con i7, 16GB di RAM e 512GB di SSD. Tutt’altra macchina rispetto al MBP, rinunciando alla portabilità di cui non hai però bisogno.

Ti consiglio tuttavia di aspettare, nel caso tu volessi scegliere un iMac, in quanto i processori montati sui modelli attuali sono di circa 2 anni fa (serie 7) mentre ad Ottobre dovrebbero uscire i nuovi iMac.
Piccola parentesi: allo stato attuale gli ultimi processori Intel sono quelli di serie 8 ma sono già state annunciati quelle serie 9 che debutteranno entro l’anno (non si ha una data precisa). Si spera che Apple decida questa volta di optare per le CPU più recenti, magari in accordo con Intel, dato che rilasciare un iMac ad Ottobre con processori serie 8 significherebbe vendere a fine anno una macchina con processore già obsoleto.

Intanto grazie per la risposta. Per iMac, considerando che non ho necessità di avere uno schermo grande, potrei anche optare per il 21.5? Quest’ultimo si può upgradare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Mirkoeyes;n1977222]

Intanto grazie per la risposta. Per iMac, considerando che non ho necessitÃ* di avere uno schermo grande, potrei anche optare per il 21.5? Quest’ultimo si può upgradare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Si, quello che ti ho indicato è appunto il 21.5", in 4K.
La versione da 27" è quella invece 5K.

Prendi la configurazione più costosa 4K più costosa (1.749€) e puoi personalizzare le componenti. Ho commesso però un errore nel messaggio precedente: per 2.349€ puoi portare la RAM a 16GB e selezionare l’SSD da 512GB, ma dovrai rimanere con il processore di base (i5), che comunque non è male.

Come già indicato però aspetta i nuovi modelli, se puoi, dato che dai processori serie 7 a quelli serie 8 c’è una grandissima differenza, e sarà ancora maggiore se useranno quelli di serie 9 in uscita a breve.

Ma la versione da 21,5 si può upgradare successivamente all’acquisto? A livello di ram, ssd…?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Mirkoeyes;n1977227]

Ma la versione da 21,5 si può upgradare successivamente all’acquisto? A livello di ram, ssd…?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Per i modelli attuali, teoricamente no.
A livello pratico però è possibile sostituire processore e RAM. Il disco SSD che usa Apple ha un’interfaccia proprietaria per cui potresti trovarlo usato da un altro Mac, ma a caro prezzo e tra diversi anni. All’acquisto per cui scegli lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno (ovviamente SSD, no HDD o Fusion Drive).
Dovresti però aprire il Mac (invalidando la garanzia) e smontarlo completamente. É una cosa molto difficile e molto rischiosa, ma comunque fattibile.

Sarà da vedere cosa succederà con i nuovi.

Perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che questo “giochetto” fosse possibile solo per la versione da 27”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Mirkoeyes;n1977229]

Perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che questo “giochetto” fosse possibile solo per la versione da 27”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Sul 5K infatti è possibile aumentare la RAM semplicemente come i vecchi 27" standard dallo sportellino sul retro della macchina. Sul 21.5" manca lo sportellino ma comunque processore e RAM non sono saldati. La scheda video invece quella è saldata :slight_smile:

Toglimi una curiosità : perché solo ssd e non fusion?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Mirkoeyes;n1977231]

Toglimi una curiositÃ*: perché solo ssd e non fusion?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Il Fusion Drive è una combinazione tra SSD ed HDD. L’unico vantaggio è il costo davvero irrisorio, però si porta dietro tutti gli svantaggi degli HDD (rumorosità, lentezza, facile danneggiamento etc.) e la parte veloce (SSD) è davvero di pochi GB. Visto che ormai gli SSD costano sempre meno, conviene scegliere una memoria totalmente flash e non un ibrido.
Fino all’anno scorso inoltre su Fusion Drive ad esempio non era possibile usare il più performante filesystem APFS (che permette di avere migliori prestazioni e durata nel tempo), quest’anno almeno è stata introdotta questa la possibilità. Resta comunque davvero svantaggioso la scelta di HDD o Fusion Drive nel 2018, dato che una memoria totalmente flash cambia totalmente il modo in cui si usa un computer, specialmente un Mac.

Grazie mille, gentilissimo. Attenderò ottobre l’uscita dei nuovi Mac. Cosi mi farò un’idea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le informazioni sopra riportate comunque valgono per i modelli ora in commercio. Potrebbero comunque variare al rilascio dei nuovi modelli!
Puoi scrivere sempre qui una volta che usciranno i nuovi

Pensi che usciranno ad ottobre? Su internet non trovo info al riguardo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno, considerato che non hanno presentato nuovi iMac e che io, forse, potrei benissimo optare per un MacBook, che ne pensi del nuovo pro 13” configurato top (i7, 16gb ram e 1 tb ssd), scontato al 10% con un costo pari a 3100 euro. Il nuovo air non l’ho preso in considerazione poiché non upgradabile con i7 e il MacBook 12”, invece, monta processori “vecchi”. Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Salve a tutti sfrutto questo post per un consiglio .
Vorrei prendere un macbook usato, ho trovato diversi annunci e alcuni interessanti ma la mia paura è di far la fine del mio macbook air del 2009 dove praticamente è diventato inutilizzabile… non rileva il mio iphone 6s , ultimo iosx è lo snow leopard e su diversi siti web non mi fa accedere perché dice che uso un sistema troppo vecchio.
quale modello di macbook consigliate per stare tranquillo per un po’ ? Grazie a chi mi potrà rispondere.