Consiglio acquisto MacBook Pro 2018

Buongiorno a tutti! Â Â Â Â
Voglio chiedere un consiglio su un eventuale acquisto:
Io possiedo un iMac 21.5”da 1 Tb del 2010 e un MacBook Pro 13”del 2011. Entrambi non saranno più aggiornati a Mojave. Il MacBook Pro non mi ha mai soddisfatto in prestazioni rispetto al fisso, forse perché l’imac lo avevo preso con il processore potenziato a 3.2Ghz anziché 3.06.Â
Nel 2015 quando hanno presentato il primo iPad Pro da 12.9”, ho iniziato ad usare quello per semplicità e velocità, e il MacBook è finito nell’armadio, accendendolo solo per aggiornarlo. Mi ero detto che sarei andato avanti con un iMac e un iPad Pro per sempre.
Ora che hanno presentato questi MacBook Pro, dato il maggior salto in potenza dei processori, sarei intenzionato a prendere il modello da 15”, con il processore Intel Core i7 6core a 2,2GHz di ottava generazione (Turbo Boost fino a 4,1GHz), e 1 Tb di memoria. Sfrutterei lo sconto studenti universitari e lo pagherei 3257€ con cuffie beats solo3 del valore di 299€ anziché 3619€.
Secondo voi vale la pena in sostituzione del mio iMac (e in minima parte del mio MacBook Pro, dato che lo uso poco) o dite di aspettare i nuovi iMac che dovrebbero uscire a settembre-ottobre? Anche perché pensavo che i miei Mac fossero aggiornati ancora per un anno, e stavo aspettando il re-design dell’imac previsto per il 2019.
Grazie in anticipo

Qui la scelta è tra un iMac, computer desktop, ed un MacBook Pro, computer portatile.
È come chiedere se scegliere di acquistare un pullman o un’utilitaria.

Se non ti serve il computer fuori casa, meglio un iMac. Se hai bisogno di portabilità, meglio un MacBook Pro.
Per esperienza personale posso dirti poi che se non devi lavorarci in maniera intensa fuori casa, la scelta migliore è un 13" (potresti prendere in considerazione il 13" da 512GB e magari aggiungere RAM/potenziare CPU), ed in caso comprare una GPU esterna per quando sei in casa. Il motivo è semplice: i processori dei 15" consumano molto di più di quelli dei 13", a cui si aggiunge il notevole consumo della GPU dedicata sul 15". Ciò comporta temperature maggiori e durata della batteria inferiori anche per operazioni ordinarie (come la navigazione) o molto leggere, che non hanno bisogno della potenza aggiuntiva offerta dal 15".

Avendo tu giù un iPad Pro, se fuori casa il tuo unico scopo è prendere note, fare navigazioni ed altre operazioni che fai benissimo con l’iPad, allora forse non è così tanto utile per te un MacBook, soprattutto un Pro da 15". Al prezzo di quel Mac potresti infatti prendere un iMac 5K processore più potente e con SSD, per poi espandere anche la RAM e si tratta, già allo stato attuale, di una macchina molto più performante del MBP che hai intenzione di prendere, ma ovviamente non è portabile. Se puoi aspetta i prossimi modelli che dovrebbero introdurre le CPU di ottava generazione e forse qualche altro cambiamento.

Grazie del consiglio. Penso di fare come hai detto tu, di aspettare i futuri iMac, anche perché era la mia idea già da un po’ di tempo, solo che mi sono fatto tentare dai nuovi MacBook Pro. Avrei preso quello da 15” per una questione di schermo più grande, andando a sostituire l’imac da 21.5”, e non tanto per processori o schede grafiche.
Per l’acquisto di un futuro iMac, dici di andare direttamente di ssd o prenderlo con il fusion Drive? Â*

[QUOTE=ciaoiphone5;n1975610]Grazie del consiglio. Penso di fare come hai detto tu, di aspettare i futuri iMac, anche perché era la mia idea già da un po’ di tempo, solo che mi sono fatto tentare dai nuovi MacBook Pro. Avrei preso quello da 15” per una questione di schermo più grande, andando a sostituire l’imac da 21.5”, e non tanto per processori o schede grafiche.
Per l’acquisto di un futuro iMac, dici di andare direttamente di ssd o prenderlo con il fusion Drive? Â*[/QUOTE]

Ssd !

Assolutamente SSD, non c’è dubbio