Macbook 13 - formicolio sotto carica

Buonasera ragazzi , volevo affrontare con voi un problema riscontrato sul mio recente MacBook Pro 2017 acquistato poco meno di un mese fa , premettendo di non essermene mai accorto prima , una sera mettendolo sotto carica (la mia versione è quella con l’usb-c 2017) noto che , sfiorando la scocca con le dita essa produce una sorta di formicolio /vibrazione come se fosse una perdita di energia , premettendo che non può essere l’impianto mio responsabile (ho provato in più prese e in più piani di una casa recentemente costruita) mi chiedevo se fosse normale questa leggera dispersione di energia , leggendo su internet ho letto di altri con lo stesso problema , e per molti ciò è dovuto alla natura del macbook in alluminio , la cosa comunque mi fa storcere lo stesso non poco il naso , voi gentilmente avete esperienze/consigli sulla cosa?

È una cosa normalissima e succede con tutti i MacBook in alluminio. Semplicemente a meno che non si utilizza la prolunga (non in dotazione con gli ultimi Mac) la massa non è presente (il “PIN” centrale nella presa) per cui l’energia elettrostatica non viene scaricata a terra. Non c’è nessuna conseguenza negativa.

Può succede anche su iPad o su altri dispositivi, su iPhone si nota magari meno dato che il chassis non è solitamente tutto in alluminio e la superficie è inferiore.

[QUOTE=Michelinu;n1973437]È una cosa normalissima e succede con tutti i MacBook in alluminio. Semplicemente a meno che non si utilizza la prolunga (non in dotazione con gli ultimi Mac) la massa non è presente (il “PIN” centrale nella presa) per cui l’energia elettrostatica non viene scaricata a terra. Non c’è nessuna conseguenza negativa.

Può succede anche su iPad o su altri dispositivi, su iPhone si nota magari meno dato che il chassis non è solitamente tutto in alluminio e la superficie è inferiore.[/QUOTE]

Mmh capito , eppure mi sembrava così strano , comunque meglio così ahaha possso stare tranquillo … un ultima cosa volevo chiederti , parli di una prolunga con la massa , mi chiedo se quindi è possibile acquistarla separatamente oppure non è proprio possibile per il mio modello di Mac

[QUOTE=SergioTriscari;n1973440]

Mmh capito , eppure mi sembrava così strano , comunque meglio così ahaha possso stare tranquillo … un ultima cosa volevo chiederti , parli di una prolunga con la massa , mi chiedo se quindi è possibile acquistarla separatamente oppure non è proprio possibile per il mio modello di Mac [/QUOTE]

Si, può essere acquistata a parte ed è compatibile con il tutti i MacBook con USB-C (compreso il Pro), i caricatori di iPad (ad esclusione dei mini con alimentatore da 5W, come quello di iPhone) e degli alimentatori dei vecchi MacBook con MagSafe 1/2. Questa quella originale: Prolunga per alimentatore - Apple (IT)

[QUOTE=Michelinu;n1973448]

Si, può essere acquistata a parte ed è compatibile con il tutti i MacBook con USB-C (compreso il Pro), i caricatori di iPad (ad esclusione dei mini con alimentatore da 5W, come quello di iPhone) e degli alimentatori dei vecchi MacBook con MagSafe 1/2. Questa quella originale: https://www.apple.com/it/shop/product/MK122CI/A/prolunga-per-alimentatore[/QUOTE]

grazie mille!