Schermo MacBook Pro retina nero

Ciao ragazzi volevo avere dei pareri…ho un MacBook Pro retina da 13” del 2014 …capitava raramente che quando andava in standby da chiuso quando si riapriva lo schermo rimaneva nero…spegnevo e riaccendere e tornava tutto ok…fino a settimana scorsa che non si è più acceso lo schermo…totalmente nero…ho provato a cercare in giro ma non sembra essere un difetto comune!!!cosa mi conviene fare considerando che il Mac ha si qlke anno ma è nuovo praticante…sempre usato solo per netflix e cose stupisce visto che per il resto ho L imac…penso sia la scheda video ma mi sembra assurdo dopo così pochi anni ad essere partita…consigli?

Su un MacBook Pro Retina 13" la scheda video è integrata; molto più probabile invece che quello ad aver problemi è il display.
Potrebbe però solo trattarsi di un problema software, dato che riavviando risolvevi in passato. Magari prova a passare in Apple Store previo appuntamento e fai far loro una diagnostica, ti proporranno un preventivo in base agli interventi hardware da eseguire (sempre se si tratta di un problema hardware) e potrai scegliere tu se rivolgerti ad Apple, un riparatore di terze parti o lasciar perdere.

Nel frattempo puoi provare ad esempio ad avviare il Mac e collegare un monitor esterno, dato che dovresti avere una porta HDMI.

Già provato a collegarlo ad uno schermo tramite hdmi ma nulla

Allora potrebbe essere un problema software o a livello hardware direttamente collegato sulla scheda madre… in quel caso son dolori, e l’unica che ti può dare assistenza é Apple