Quale MacBook prendere per le mie esigenze?

Salve a tutti. Mi vorrei prendere un MacBook. Il problema è che sono indeciso tra Air, Standard (MacBook) e Pro.
Lo userei per questi scopi:

  • avere un PC da usare quando sono in vacanza;
  • navigare su internet;
  • vedere film, serie TV e video;
  • ascoltare musica con Spotify, iTunes e simili;
  • usare iTunes per gestire il mio ID Apple e il mio iPhone;
  • usare Steam (dal punto di vista della community e del negozio, quando sono in vacanza. I giochi, a parte quelli leggeri, li “affido” al fisso. Anche perché trovo scomodo giocare sul portatile.);
  • usare Ableton Live con un Launchpad MK2 (e in futuro altre attrezzature, come tastiere MIDI) per usare i progetti più pesanti che sul fisso non riesco a far girare (avendo solo 4GB di RAM e avendo una CPU vecchia).

All’inizio avevo (quasi) deciso di prendere un Pro da 13" da 256gb, senza Touch Bar. Ma in effetti, ora che ci penso, è un po’ un’esagerazione.
Il MacBook non mi convince per il fatto che non abbia le ventole.
Voi cosa mi consigliate? :slight_smile:
Grazie in anticipo! :smiley:

Il MacBook Air è da escludere assolutamente; è un computer obsoleto sotto tutti i punti di vista.

Il MacBook sarebbe perfetto fino all’ultimo punto, ovvero l’utilizzo di Ableton Live, per il quale è assolutamente consigliato un MacBook Pro. Puoi quindi scegliere un 13" con TouchBar (anche quelli entry level - ma escludi quello senza TouchBar, non ne vale la pena).

Scordati comunque di giocare con qualsiasi Mac, a meno che non sia un Mac Pro o un iMac 4K/5K/Pro di un certo livello. Al limite puoi usare giochini molto leggeri al pari di giochi da cellulare.

[QUOTE=Michelinu;n1972344]Il MacBook Air è da escludere assolutamente; è un computer obsoleto sotto tutti i punti di vista.

Il MacBook sarebbe perfetto fino all’ultimo punto, ovvero l’utilizzo di Ableton Live, per il quale è assolutamente consigliato un MacBook Pro. Puoi quindi scegliere un 13" con TouchBar (anche quelli entry level - ma escludi quello senza TouchBar, non ne vale la pena).

Scordati comunque di giocare con qualsiasi Mac, a meno che non sia un Mac Pro o un iMac 4K/5K/Pro di un certo livello. Al limite puoi usare giochini molto leggeri al pari di giochi da cellulare.[/QUOTE]

Concordo !!

[QUOTE=Michelinu;n1972344]Il MacBook Air è da escludere assolutamente; è un computer obsoleto sotto tutti i punti di vista.

Il MacBook sarebbe perfetto fino all’ultimo punto, ovvero l’utilizzo di Ableton Live, per il quale è assolutamente consigliato un MacBook Pro. Puoi quindi scegliere un 13" con TouchBar (anche quelli entry level - ma escludi quello senza TouchBar, non ne vale la pena).

Scordati comunque di giocare con qualsiasi Mac, a meno che non sia un Mac Pro o un iMac 4K/5K/Pro di un certo livello. Al limite puoi usare giochini molto leggeri al pari di giochi da cellulare.[/QUOTE]

Il problema, però, è il prezzo…

[QUOTE=iMonsty;n1972349]

Il problema, però, è il prezzo…[/QUOTE]

Se vuoi prendere un Mac è risaputo che il prezzo sostenuto inizialmente non è di certo basso, specialmente se intendi utilizzare la macchina anche per scopi lavorativi come da tuo ultimo punto. Potresti puntare su un MacBook, ma molto probabilmente avrai problemi con Ableton Live dato che non è una macchina su cui puoi lavorare in maniera pesante e continuativa.

Potresti vedere i Mac ricondizionati: https://www.apple.com/it/shop/browse…macbook_pro/13 (il modello base 13" con Touch Bar viene 1.779€€ attualmente).

Oppure se non hai esigenze di portabilità, prendere un iMac 4K base e mettere un SSD (no HDD o Fusion Drive) almeno da 256GB, per un totale di 1.789€€. Ti costerà meno di un MacBook Pro 13" base con TouchBar, avrai più potenza ed in futuro potrai sostituire processore e RAM ma invalidando la garanzia, dato che è da aprire. Sui Mac portatili invece è tutto saldato, non puoi sostituire niente internamente.

Con iMac 4K puoi fare anche un po di gaming, ma sempre molto moderato.
Se puoi investire di più allora ti consiglio di prendere il 4K potenziato (il secondo modello), sempre selezionando l’SSD da 256GB. Costa 80€ in più, ma hai di base un processore migliore ed una scheda video con il doppio della VRAM (2vs4 GB) e più potente. Anche la scheda madre dovrebbe essere un pelo migliore dato che mentre iMac 4K base supporta solo fino a 16GB di RAM, il secondo modello ne supporta fino a 32. Considera che la scheda video negli iMac non è sostituibile in futuro.

Nota anche che dovrai selezionare la quantità di spazio sul disco disponibile al momento dell’acquisto, dato che non è possibile sostituire l’SSD in seguito in quanto saldato. Se hai quindi bisogno di un SSD più capiente (da 512GB in su) potrai farlo solo al momento dell’acquisto, a patto che tu non utilizzi SSD esterni collegati via USB/Thunderbolt (cosa magari più fattibile su un iMac che a differenza di un Mac portatile rimane fermo).