Acqua su Macbook Pro

Salve a tutti!
sta mattina mi si è rovesciata dell’Acqua sul mio nuovo Macbook pro, non un bicchiere intero ma nemmeno due gocce ecco. Il computer era acceso, l’ho subito spento, asciugato attentamente e poi riacceso (ho letto dopo che era meglio non farlo). Il computer funziona perfettamente. Ho fatto anche la diagnosi e non è risultato nessun problema. Poi l’ho capovolto per far si che si asciugasse. Il panno che ho messo sotto risulta perfettamente asciutto. Ora il mio terrore piu grande è che i danni arriveranno in seguito. Quante probabilità ho di dover portare il computer in assistenza? :confused1: ho letto di cifre esorbitanti.
la mia unica speranza è data dal fatto che il computer dopo è rimasto funzionante. Come procedo ora? Lo lascio aperto sulla scrivania e aspetto ancora qualche giorno o riprovo l’accensione? Grazie a tutti in anticipo!

Parlare di probabilità in questo caso non ha senso, puoi solo aspettare e sperare. La cosa migliore da fare sarebbe stata spegnere tutto subito e riaccendere una volta sicuro della perfetta asciugatura.

In caso di danni alla scheda madre, cosa molto probabile, preparati a spendere non meno di 600€. A seconda del modello, potresti spendere anche di più di 1000€.
Una cosa da fare sarebbe quella di scollegare la batteria, soprattutto sui MacBook Pro dal 2016 in su (vista l’accensione automatica), e dato che tu parli di Mac nuovo presumo si tratti di un fine 2016 se non di un 2017. Senza il giusto giravite però non puoi neanche rimuovere le viti del coperchio inferiore senza rovinarle (potrebbero anche non essere più “svitabili” se danneggiate).

Di che Mac si parla (quale anno esattamente)? Dove è caduta l’acqua?

Per ora il mio consiglio è quello di lasciarlo ancora aperto e capovolto, in maniera tale che l’acqua vada sulla tastiera e non direttamente sulla scheda madre, riducendo indubbiamente il danno. Si tratta di una posizione pericolosa per il display, per cui assicurati che il computer sia in una posizione stabile e che nessuno sbadatamente ci vada a sbattere/lo faccia cadere.

[QUOTE=Michelinu;n1964209]In caso di danni alla scheda madre, cosa molto probabile, preparati a spendere non meno di 600€. A seconda del modello, potresti spendere anche di più di 1000€.
Una cosa da fare sarebbe quella di scollegare la batteria, soprattutto sui MacBook Pro dal 2016 in su (vista l’accensione automatica), e dato che tu parli di Mac nuovo presumo si tratti di un fine 2016 se non di un 2017. Senza il giusto giravite però non puoi neanche rimuovere le viti del coperchio inferiore senza rovinarle (potrebbero anche non essere più “svitabili” se danneggiate).

Di che Mac si parla (quale anno esattamente)? Dove è caduta l’acqua?

Per ora il mio consiglio è quello di lasciarlo ancora aperto e capovolto, in maniera tale che l’acqua vada sulla tastiera e non direttamente sulla scheda madre, riducendo indubbiamente il danno. Si tratta di una posizione pericolosa per il display, per cui assicurati che il computer sia in una posizione stabile e che nessuno sbadatamente ci vada a sbattere/lo faccia cadere.[/QUOTE]

Il macbook è il nuovo del 2017. Ma non credo di essere in grado di aprirlo, preferisco non rischiare!
l’acqua è andata sulla tastiera. Adesso è capovolto su un cuscino cosi da non rischiare di danneggiare anche il display.
Ho un ansia terribile :crying:

13" o 15"? Touch Bar? Nella tastiera dove esattamente (a sinistra, al centro, a destra)?

Se hai un modello con Touch Bar ad esempio se è caduto nella parte alta della tastiera potresti aver danneggiato quella, e non è possibile sostituirla se non sostituendo tutto il top-case. Se è andata nella parte bassa centrale della tastiera, in prossimità del trackpad, c’è il rischio che esso sia danneggiato ma fortunatamente è possibile separarlo dal top-case. Se però è andata anella parte in basso a sinistra, qui nei paraggi c’è il connettore della batteria e se inauguratamene s’è infiltrata dell’acqua qui, sebbene il connettore sia coperto e chiuso con 2 viti, potrebbe mandare il corto il computer e qui si tratta di seri danni alla scheda madre ed eventualmente a tutta la batteria.
Sono tutte considerazioni da fare per cercare di capire quanta può essere l’entità del danno…

In questi casi non c’è una procedura “standard” da seguire, ed il tuo modello anche se risulta apparentemente spento ha ancora della corrente in circolo all’interno. Non metterlo comunque, per ora, in carica.
È una grande responsabilità dare dei suggerimenti su come intervenire per problemi del genere in quanto si rischia di peggiorare la situazione.

Io magari lo lascerei 1-2 giorni a riposo “al contrario”, e poi proverei ad usarlo e fare tutte le diagnostiche. Se funziona regolarmente bene, altrimenti mi rivolgerei ad Apple per cercare di verificare con loro l’entità del danno. Se i sensori di umidità sono attivati, tutti gli interventi risultano fuori garanzia, e ti faranno quindi un preventivo in base alle componenti danneggiate. Qui spetta a te decidere se rivolgerti ad Apple o ad un riparatore di terze parti (ma la scheda madre ad esempio la ha solo Apple).
Questo, ripeto, è quello che io farei, ma non è detto che sia la soluzione migliore.

[QUOTE=Michelinu;n1964216]13" o 15"? Touch Bar? Nella tastiera dove esattamente (a sinistra, al centro, a destra)?

Se hai un modello con Touch Bar ad esempio se è caduto nella parte alta della tastiera potresti aver danneggiato quella, e non è possibile sostituirla se non sostituendo tutto il top-case. Se è andata nella parte bassa centrale della tastiera, in prossimità del trackpad, c’è il rischio che esso sia danneggiato ma fortunatamente è possibile separarlo dal top-case. Se però è andata anella parte in basso a sinistra, qui nei paraggi c’è il connettore della batteria e se inauguratamene s’è infiltrata dell’acqua qui, sebbene il connettore sia coperto e chiuso con 2 viti, potrebbe mandare il corto il computer e qui si tratta di seri danni alla scheda madre ed eventualmente a tutta la batteria.
Sono tutte considerazioni da fare per cercare di capire quanta può essere l’entità del danno…

In questi casi non c’è una procedura “standard” da seguire, ed il tuo modello anche se risulta apparentemente spento ha ancora della corrente in circolo all’interno. Non metterlo comunque, per ora, in carica.
È una grande responsabilità dare dei suggerimenti su come intervenire per problemi del genere in quanto si rischia di peggiorare la situazione.

Io magari lo lascerei 1-2 giorni a riposo “al contrario”, e poi proverei ad usarlo e fare tutte le diagnostiche. Se funziona regolarmente bene, altrimenti mi rivolgerei ad Apple per cercare di verificare con loro l’entità del danno. Se i sensori di umidità sono attivati, tutti gli interventi risultano fuori garanzia, e ti faranno quindi un preventivo in base alle componenti danneggiate. Qui spetta a te decidere se rivolgerti ad Apple o ad un riparatore di terze parti (ma la scheda madre ad esempio la ha solo Apple).
Questo, ripeto, è quello che io farei, ma non è detto che sia la soluzione migliore.[/QUOTE]

Il mio modello è senza touch bar, e l’acqua mi sembrava piu verso destra che verso sinistra, ma non posso dirlo con sicurezza, ero totalmente nel panico. Ora è sotto sopra da mezzogiorno circa e lo lascerò cosi il piu possibile. Solo che non so se accenderlo io o se portarlo direttamente nel centro apple cosi com’è e far verificare a loro il corretto funzionamento, ed eventualmente mandarlo in assistenza…