Programmi che spariscono misteriosamente

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho comprato il mio primo Mac Mini lunedì scorso e, dopo anni di Windows, confesso che il primo impatto é stato abbastanza traumatico. All’inizio sono impazzito per imparare ad usarlo, ma, dopo quasi una settimana, sono riuscito a risolvere molti problemi e mi sto pian piano ambientando. Ce n’é però ancora uno grosso: ieri sera ho scaricato alcuni programmi per svolgere su Mac operazioni che svolgevo sul vecchio pc con Windows, come Wondershare, VLC e Skype, e le relative icone erano visualizzate sul desktop. Oggi pomeriggio, quando sono andato a riaccendere il pc, le icone erano tutte scomparse, e con esse i programmi, come se non li avessi mai installati! Ho riprovato dopo cena, ho riscaricato Wondershare, ho spento il pc e quando sono andato a riaccenderlo dopo un po’ stesso discorso, il programma non c’era più, nemmeno in Finder > Applicazioni. Cosa diavolo é successo??? Ho sbagliato qualcosa? O forse i programmi installati sono finiti da qualche altra parte sul disco? Fra l’altro ho pure provato a ricercarli con la funzione “Cerca” in Finder senza nessun risultato. Tenete presente che, come vi dicevo, é la prima volta che uso un Mac e non so praticamente nulla di questo mondo. Dopo Natale volevo andare al negozio dove l’ho comprato a chiedere assistenza ma intanto se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato. Grazie mille per quello che potrete fare, ciao.

Ciao,
cio che vedi sulla scrivania con tutta probabilità sono i file di installazione. Su Mac è come se fossero veri e propri dischi virtuali. Spegnendo, vengono disconnessi.

Prova a controllare in “Launchpad” ed in “Finder > Applicazioni” se ciò che hai installato è presente. A questo punto potrai decidere se lasciarli solo li, oppure spostarli sulla scrivania o nella Dock.

Ciao, grazie per la tua risposta, ho controllato in Launchpad ed in Finder > Applicazioni ma i programmi che avevo scaricato più volte non ci sono in nessuno dei due. Inoltre a dir la verità non mi sembrava proprio che fossero i file di installazione, ma i programmi stessi, dato che li ho aperti tutti almeno una volta. Ciao e buon Natale.

Ciao, se sono file .app puoi spostarli nella cartella “Applicazioni”, e tramite Spotlight cercarli successivamente o se sono app che usi di frequente puoi sceglierle di lasciarle sempre sul dock tramite l’opzione “Mantieni sul Dock” (tasto destro).
Le app che hanno installazione sono sotto forma di pacchetto .pkg, ed automaticamente vengono salvati i file nella cartella Applicazioni.

Nota che l’estensione dei file non viene mostrata esplicitamente a meno che non venga selezionata l’opzione tra le preferenze del Finder :wink:

Ciao, il problema é che io non conosco affatto l’estensione di questi file scaricati e soprattutto che questi file non ci sono proprio nel mio pc, nemmeno in Applicazioni, benché li abbia scaricati tre volte: ho provato a ricercarli anche con Spotlight ma niente. Avevo scaricato e installato Wondershare, VLC e Skype ma ogni volta alla riaccensione del pc sono spariti, sebbene in precedenza avessi aperto tutti e tre i programmi visualizzati sul desktop. Grazie.