iMac primo acquisto consiglio

Ciao a tutti, attualmente possiedo un macbook pro del 2009 e mi trovo bene anche se preferirei acquistare un nuovo mac (l’età del macbook si fa sentire) e sarei intenzionato ad acquistare un iMac visto che i macbook pro costano tanto e a me non necessita un portatile perchè utilizzo il pc principalmente a casa, attualmente al mediaworld c’è in offerta a 1.349 € un iMac con queste caratteristiche:

  • Processore Intel Core i5 quadcore di settima generazione a 3,0GHz
  • Turbo Boost fino a 3,5GHz
  • 8GB di memoria a 2400MHz, configurabile fino a 16GB
  • Disco rigido da 1TB1
  • Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Display Retina 4K P3 4096x2304
Ora non necessito di potenza perchè faccio un uso abbastanza blando del pc posta, navigazione, studio, pacchetto office ecc ecc, anche se avrei in mente di imparare più in la un programma per il foto ritocco ecc ecc, comunque l'unica cosa che mi mette paura è l'hardisk abituato con un ssd, so che questi nuovi iMac non possono essere smontati, in alternativa ho pensato di montare un ssd esterno collegarlo ad una porta usb o usb-c visto che ne dispone e far partire il sistema che ne pensate? Fatemi sapere grazie.

EDIT: dimenticavo, uno schermo più grande attualmente ho un 15 pollici questo iMac è da ben 21,5 pollici.

Non credo tu possa far partire il sistema operativo d adisco esterno, ed è vero che gli hd montati su iMac sono scandalosi, roba da pochi spiccioli a fronte di un costo del pc comunque alto per le caratteristiche hw.

Sicuro non si possa far partire il sistema da un hd esterno? Quindi potrebbe andare bene come caratteristiche a parte l’hd? Grazie della risposta.

Sicuro non si possa far partire il sistema da un hd esterno? Quindi potrebbe andare bene come caratteristiche a parte l’hd? Grazie della risposta.

Per quel prezzo a mio

Non ne sono certo ma rimane comunque una mezza soluzione quella dell’os da esterno, non mi pare una grande idea. Piuttosto orientati su un modello con ssd, perché i
modelli base sono scarsi in TUTTI i compartimenti, esistono solo per tenere i prezzi di attacco bassi (sempre alti per la Componentistica che hanno), mentre si inizia a fare sul serio sopra i 2.5 keur, ma capisco che il monte premi aumenta a dismisura.

[QUOTE=Iceberg;n1974351]Non ne sono certo ma rimane comunque una mezza soluzione quella dell’os da esterno, non mi pare una grande idea. Piuttosto orientati su un modello con ssd, perché i
modelli base sono scarsi in TUTTI i compartimenti, esistono solo per tenere i prezzi di attacco bassi (sempre alti per la Componentistica che hanno), mentre si inizia a fare sul serio sopra i 2.5 keur, ma capisco che il monte premi aumenta a dismisura. [/QUOTE]

Come ho scritto prima non mi serve tantissima potenza, questo modello è in offerta per questo volevo farci un pensierino, spendere 2 mila e passa euro non mi va completamente. Come hardware non mi pare malissimo a parte l’hardisk meccanico che mi fa pensare. Vediamo se risponde qualcuno che ha lo stesso modello e vediamo come si trova, grazie comunque dei consigli.

Puoi far partire il sistema da disco esterno ma te lo sconsiglio assolutamente. Lascia perdere quell’iMac, l’SSD interno (no FusionDrive) è fondamentale.

Quindi dovrei optare per un iMac con le stesse caratteristiche però invece dell’hd meccanico un SSD… Va bene ascolterò il consiglio di entrambi e lascio perdere. Il problema è che sul sito apple per fare l’imac con ssd ci vogliono 1.789 € e vado fuori budget… Vedo se optare per un pc windows troppo caro per me attualmente. Grazie.

[QUOTE=robysr90;n1974358]

Quindi dovrei optare per un iMac con le stesse caratteristiche però invece dell’hd meccanico un SSD… Va bene ascolterò il consiglio di entrambi e lascio perdere. Il problema è che sul sito apple per fare l’imac con ssd ci vogliono 1.789 € e vado fuori budget… Vedo se optare per un pc windows troppo caro per me attualmente. Grazie.[/QUOTE]

Si, le caratteristiche base dei nuovi iMac 4K e 5K sono ottime anche per chi deve lavoricchiarci, il problema è solo l’HDD.
In quegli iMac si può anche sostituire CPU e RAM ma per farlo devi aprirlo invalidando la garanzia. Volendo puoi puntare su un modello base mettendo già da subito un SSD e magari in futuro tra qualche anno potenziare RAM e/o CPU.

Se il budget a disposizione non ti basta a questo punto ti conviene aspettare. Probabilmente a fine anno verranno rilasciati i nuovi modelli con i “nuovi” processori Intel serie 8 (anche se presenti sul mercato già da fine 2017) che anche nella configurazione i5 base hanno 6 core contro i 4 core attuali ed han prestazioni migliori :slight_smile:

[QUOTE=Michelinu;n1974359]

Si, le caratteristiche base dei nuovi iMac 4K e 5K sono ottime anche per chi deve lavoricchiarci, il problema è solo l’HDD.
In quegli iMac si può anche sostituire CPU e RAM ma per farlo devi aprirlo invalidando la garanzia. Volendo puoi puntare su un modello base mettendo già da subito un SSD e magari in futuro tra qualche anno potenziare RAM e/o CPU.

Se il budget a disposizione non ti basta a questo punto ti conviene aspettare. Probabilmente a fine anno verranno rilasciati i nuovi modelli con i “nuovi” processori Intel serie 8 (anche se presenti sul mercato già da fine 2017) che anche nella configurazione i5 base hanno 6 core contro i 4 core attuali ed han prestazioni migliori :)[/QUOTE]

Si la mia intenzione è quella di aspettare la presentazione dei nuovi prodotti, o al max prendere hn pc windows vedremo. Grazie delle risposte.

Rieccomi qui, oggi girando da mediaworld ho trovato questo iMac in offerta

iMac 21,5 4K caratteristiche
Intel® Quad Core i5 (3.4/3.8GHz)
HD 1TB fusion drive - RAM 8GB - Microfono - Uscita Thunderbolt 3
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Mac OS Sierra
Processore grafico AMD Radeon Pro 560(4GB Dedicata) - Scheda audio Integrata
Display retroilluminato LED 21.5" - Videocamera FaceTime HD
Magic Keyboard e Magic Mouse 2 inclusi

prezzo 1599€ che ne dite ne vale la pena? Qualcuno mi aveva sconsigliato il fusion drive, volevo sapere il perchè se è una ciofeca insomma. Grazie.

[QUOTE=robysr90;n1974838]Rieccomi qui, oggi girando da mediaworld ho trovato questo iMac in offerta

iMac 21,5 4K caratteristiche
Intel® Quad Core i5 (3.4/3.8GHz)
HD 1TB fusion drive - RAM 8GB - Microfono - Uscita Thunderbolt 3
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Mac OS Sierra
Processore grafico AMD Radeon Pro 560(4GB Dedicata) - Scheda audio Integrata
Display retroilluminato LED 21.5" - Videocamera FaceTime HD
Magic Keyboard e Magic Mouse 2 inclusi

prezzo 1599€ che ne dite ne vale la pena? Qualcuno mi aveva sconsigliato il fusion drive, volevo sapere il perchè se è una ciofeca insomma. Grazie.[/QUOTE]

Il fusion drive è un ibrido tra SSD e HDD.
Il sistema operativo decide cosa mettere nella parte SSD per poter rendere più fluido e veloce l’avvio dei programmi.
Da quello che so non ha avuto molto successo ed ottime performance.
Ad esempio per sentito dire con High Sierra non avresti ottime performance.
SSD tassativo per quanto mi riguarda.
Io lascerei perdere.
Scegliti e assemblati il Mac che ti occorre, ma a bordo SSD senza nemmeno pensarci un attimo.
Guarda anche cosa ti è stato consigliato sopra da @Michelinu

[QUOTE=Alexx;n1974839]

Il fusion drive è un ibrido tra SSD e HDD.
Il sistema operativo decide cosa mettere nella parte SSD per poter rendere più fluido e veloce l’avvio dei programmi.
Da quello che so non ha avuto molto successo ed ottime performance.
Ad esempio per sentito dire con High Sierra non avresti ottime performance.
SSD tassativo per quanto mi riguarda.
Io lascerei perdere.
Scegliti e assemblati il Mac che ti occorre, ma a bordo SSD senza nemmeno pensarci un attimo.
Guarda anche cosa ti è stato consigliato sopra da @Michelinu[/QUOTE]

Si ho visto il commento, pensavo che il prezzo era ottimo, visto processore e scheda madre… Unica pecca al solito RAM e HD ram 8 gb e HD in questo caso fusion drive, se lo assemblo sul sito apple andiamo oltre i 2000€ niente anche questa volta se me lo sconsigliate lascio perdere :D:D:D

[QUOTE=robysr90;n1974840]

Si ho visto il commento, pensavo che il prezzo era ottimo, visto processore e scheda madre… Unica pecca al solito RAM e HD ram 8 gb e HD in questo caso fusion drive, se lo assemblo sul sito apple andiamo oltre i 2000€ niente anche questa volta se me lo sconsigliate lascio perdere :D:D:D[/QUOTE]
Io non sono molto esperto, però credo che al giorno d’oggi almeno un SSD è indispensabile.
Sul mio MBP è già di serie, sul mio pc Windows un i7 con 16GB di ram ho sostituito da un po’ l’HDD… tutta un’altra macchina.

Gli 8GB di RAM possono bastare inizialmente per poi essere aumentati in seguito (invalidando la garanzia nei primi due anni) ma il Fusion Drive assolutamente no, dato che l’SSD che ha è davvero molto piccolo. Inoltre ad oggi non è possibile neanche usare il nuovo filesystem APFS su volumi FusionDrive.

Il prezzo degli iMac è quello… non troverai mai, tranne rari casi, degli iMac con solo SSD in super sconto

[QUOTE=Michelinu;n1974842]Gli 8GB di RAM possono bastare inizialmente per poi essere aumentati in seguito (invalidando la garanzia nei primi due anni) ma il Fusion Drive assolutamente no, dato che l’SSD che ha è davvero molto piccolo. Inoltre ad oggi non è possibile neanche usare il nuovo filesystem APFS su volumi FusionDrive.

Il prezzo degli iMac è quello… non troverai mai, tranne rari casi, degli iMac con solo SSD in super sconto[/QUOTE]

Niente allora aspetto la presentazione dei nuovi prodotti e aspetto settembre (come già da piano iniziale) per l’acquisto e credo che opteró per L’imac con le caratteristiche scritte prima peró metto 16 gb di Ram e 256 gb di ssd a 2100€. Non voglio risparmiare e poi trovarmi male. Ormai il mio macbook del 2009 è arrivato.

Per le tue esigenze io ti consiglierei di rimanere ad 8GB di RAM (che come già indicato puoi fare sostituire in seguito una volta finita la garanzia) ma puntare direttamente su un SSD più grande dato che:
a) le memorie flash più grandi sono più veloci per motivi tecnici (e non solo quelle Apple)
b) gli SSD che usa Apple attualmente non sono i classici SATA ma usano un’interfaccia PCIe proprietaria, per cui non trovi dei ricambi
c) se sarà il tuo computer principale ed hai intenzione di archiviare molti documenti, foto, musica etc. i 256GB potrebbero stare stretti.

Nei nuovi iMac 4K infatti non c’è lo sportellino posteriore per aumentare la RAM ma aprendolo (e quindi invalidando la garanzia, qualora fossi nei primi due anni) puoi tranquillamente fare montare un processore compatibile (magari un i7) ed aumentare la RAM

Quindi in sostanza aumentare SSD e lasciare processore e Ram invariati per poi in futuro dopo che la garanzia cessa fare un upgrade?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=robysr90;n1974848]

Quindi in sostanza aumentare SSD e lasciare processore e Ram invariati per poi in futuro dopo che la garanzia cessa fare un upgrade?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Esattamente, dato che allo stato attuale la configurazione di base (con sostituzione dell’SSD) più “potente” ti basta ed avanza ed in futuro potrai valutare un upgrade.
Bisognerà però verificare la presenza di questa possibilità anche sui futuri iMac (in genere entro qualche giorno siti come iFixit pubblicano già i vari teardown e guide) :slight_smile: