Consumo eccessivo mac in stop

Buongiorno a tutti. Da quando ho aggiornato a Mojave, il mio macbook air lasciato in stop consuma tantissimo (il 40% circa in una notte). Qualcuno può aiutarmi?

scrivo la soluzione che ho trovato, nel caso servisse a qualcuno in futuro.
tramite la console, in system.log ho scoperto che il mac provava ad eseguire periodicamente due launcher (di cui uno appartenente ad un’applicazione non più presente sul mac)
in terminale, con il comando “launchctl list” ne ho verificato la presenza. per quello riguardante l’applicazione non più esistente, non ricordo se ho usato il comando “launchctl stop [nome del servizio]” o “launchctl remove [nome del servizio]” (per nome del servizio intendo la voce ottenuta con launchctl list). per quanto riguarda l’applicazione che avevo ancora sul mac, non è servito in quanto dopo il riavvio tornava, ma ho disinstallato l’appplicazione e al successivo riavvio si è risolto tutto.
spero di esser stato di aiuto a qualcuno

Ciao,
quindi se ho capito bene il tuo mac non riusciva ad andare in stop per il motivo da te indicato, da cui il consumo di batteria.
Mi chiedevo infatti se ci fosse un modo per individuare le applicazioni che impediscono lo stop del mac senza utilizzare la console, ma semplicemente da interfaccia.
Per fare un esempio banale, se c’è QuickPlayer (o altri player) in esecuzione e in fase di riproduzione, il mac giustamente non va in stop. Ma se uno nota il fenomeno (mancato stop) senza sapere quale/i applicazioni siano la causa, c’è un modo per individuare le applicazioni “incriminate”? Credo sia un problema analogo a quello da te risolto con i comandi da console…

Grazie in anticipo!

c’è da dire che rispetto a quicktime, quei cosi venivano eseguiti ogni tot secondi, la cosa falliva e terminavano, poi si ripeteva, mi fa pensare che venisse svegliato periodicamente, ma è una mia ipotesi. comunque sia, dipende dal caso, a me viene da pensare monitoraggio attività (ma per es io non li vedevo in quanto non veniva effettivamente lanciato nulla, falliva prima la cosa in quanto dovrebbero essere stati dei launcher), magari dei comandi tramite terminale ma non sono abbastanza esperto a riguardo purtroppo (mi viene da pensare a ps ma mostra i processi, e launchctl che ho detto prima). comunque vedendo la console mi pare la cosa più completa che si possa ottenere.Â
ma perché, tu hai un problema simile? magari in due ci riusciamo a fare qualcosa

No, per fortuna non ho quel problema, la mia era solo curiosità perchè leggendo in rete sembra che il problema del mancato stop per via di qualche app sia relativamente diffuso, e mi chiedevo all’occorrenza se ci fosse un modo facile per individuarlo.
Ti ringrazio per i suggerimenti