Apple Airport Express

Salve a tutti, io da poco ho installato in casa una connessione ADSL e sarei interessato ad una rete Wi-Fi. Avevo intenzione di comprare Apple Airpot Express, perciò innanzitutto vorrei sapere da qualcuno che la possiede se è una buona scelta, poi sarei anche interessato a sapere un’altra cosa, se per caso dovessi collegare al Wi-Fi un telefono Android, funzionerebbe o va solo con prodotti Apple? Grazie a tutti in anticipo e buona serata

Ciao, inizio con l’informarti che le soluzioni “AirPort” di Apple sono dei router, non dei modem, per cui devono essere connessi in cascata al modem. Recapitolando, connetti la presa telefonica a muro con cavo RJ11 al modem; successivamente, con un cavo Ethernet (rj45) colleghi il modem al router Apple: nel modem andrà collegato nell’ingresso LAN, mentre nel router a quello WAN. Una volta terminato ciò, puoi avviare la configurazione guidata. Non puoi quindi collegare direttamente il router (che ripeto, non ha la funzione di modem) Apple direttamente all’impianto telefonico.

L’AirPort Express è un ottimo router, crea connessioni Wi-Fi 802.11 che sono universalmente compatibili con tutti i dispositivi, quindi non per forza Apple. Se hai possibilità, però, punta sul modello Extreme: è uno dei migliori router in circolazione, ha un segnale davvero potente ed un sistema di raffreddamento interno che ben pochi router della concorrenza hanno!

Ok grazie mille, comunque magari mi sono spiegato male ma so che non funziona da modem, mi serve esattamente un router, il resto ho già tutto grazie ancora e buona serata

Ciao, ti rispondo io con piacere perché uso un time capsule come router principale (modem Ethernet adsl 2+ esterno) e un AirPort Extreme come router secondario causa casa “lunga”… I Wi-Fi Apple sono ottimi e soprattutto facili da configurare ed estendere… Per esperienza con i router “normali” ci diventavo sempre matto. Qui segui le istruzioni e alla peggio leggi le pagine di supporto Apple… Un deux trois… Et voilà! La Wi-Fi è servita.

Non ti sei spiegato male, era solo un’introduzione perché molte persone pensano erroneamente che i router Apple AirPort abbiano anche la funzione modem, giusto per chi come te fosse titubante sull’acquisto di questo tipo di apparecchio! :slight_smile:
Comunque per ordini in Apple Store Online ed acquisti presso Apple Store hai un certo tot. di giorni (se non ricordo male 14, sia online che in Store), per un reso gratuito, nel caso il prodotto non sia di tuo “gradimento”… Ma dubito che ne resterai deluso :wink:

Ciao. Posso riallacciarmi alla tua risposta per avere un chiarimento? Ho anche io un’Airport Express che utilizzavo come access point Wi-Fi collegato ad un semplice modem, ma ora ho cambiato abitazione e mi servirebbe per estendere una rete già esistente. L’opzione di cui parlo è disponibile in fase di set-up ma non riesco proprio a far sì che venga applicata. Il collegamento lo faccio in questo modo: airport collegata via Ethernet a muro ed alimentata, e fatto switch sul modem. Gli dico di usare airport per collegarsi ad una rete esistente, metto tutte le credenziali… poi dice che si è connesso, che l’operazione è completata, ma a volte no, appare luce verde ma il segnale Wi-Fi rimane comunque scarso e non sembra che lo potenzi.
C’è qualcosa che faccio di sbagliato?
Grazie.
Sara

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk