Come creo una "matrice di bottoni"?

Salve a tutti, sono uno studente al primo anno di università e sto cercando di avvicinarmi al objective-c.
Ho un esperienza “scolastica” di C e C# ma non riesco a capire alcuni meccanismi del obj-c.

Per prendere confidenza col linguaggio ho provato a fate un giochino, “tris”, quello con la griglia 3x3 dove i giocatori a turno segnano le caselle ecc ecc.

Non vedendo oggetti anche solo simili a una griglia ho optato per fare 9 bottoni (che rappresentano le caselle), ognuno collegato a un elemento:

IBOutlet UIButton *B0x0;

@property (nonatomic, retain) IBOutlet UIButton *B0x0;

Al evento “click” dei bottoni viene richiamata una funzione che “marca” il sender modificandone il testo (che diventa “X” o “O”) a seconda del giocatore di turno. ecc ecc

Finché si tratta di una griglia 3x3 è fattibile, ma ora dovrei usare una griglia molto più grande e necessito di “navigarla” come si navigherebbe una matrice, tramite indice di riga e colonna. Poter quindi accedere e modificare anche elementi che non siano l’attuale “sender”.
Come posso fare? ho pensato di fare una matrice di bottoni tipo:

IBOutlet UIButton bottoni[3][3];

Ma non saprei come collegare i vari oggetti in essa contenuti a quelli presenti nel interfaccia grafica.
(la mia conoscenza si limita a sapere che dopo un istruzione come:
@property (nonatomic, retain) IBOutlet UIButton *B0x0;”
l’oggetto B0x0 “compare” tra gli elementi collegabili nel interface builter)

e nel caso di “IBOutlet UIButton bottoni[3][3];”
ho provato cose come:
@property (nonatomic, retain) IBOutlet UIButton bottoni[0][0]”
ma mi dice “bad property declaration”

Immagino abbiate tutti di meglio da fare che aiutare me^^ ma anche il più piccolo consiglio / instradamento sarebbe di grande aiuto

grazie