tabella dinamica + coredata

Ciao a tutti ! Sono nuovissimo del forum e relativamente nuovo anche nel mondo della programmazione mobile (programmo da circa un annetto) .
In questo momento sto svillupando un applicazione per iPhone e iPad che memorizza dei dati anagrafici che l’utente inserisce tramite coredata , che permette la visualizzazione dei dati salvati tramite una tabella che genero dinamicamente e che permette la cancellazione dei dati tramite gli appositi metodi forniti dalla classe TableViewController .
Il problema che ho non è molto semplice da spiegare ma cercherò di essere il piu dettagliato possibile magari aggiungendo anche qualche foto di modo da poter esser compreso più facilmente.
Nel progetto ho utilizzato coredata(per salvataggio) e storyboard(parte grafica).
Schermata 2014-07-29 alle 08.37.50.jpg
come si può vedere nell’immagine la struttura base della mia applicazione è molto semplice ! abbiamo un navigation controller al quale è collegato un TableViewController che farà visualizzare le schede salvate che a sua volta porta ad un view controller dove l’utente può inserire una scheda (nel caso inc ui si prema sul tab button + in alto a destra ) e se si preme su di una cella della tabella recupera i dati che carica nel form di modo da visualizzarli e poterli modificare .
1)Ho la necessità di cancellare una scheda (quella corrispondente) premendo il pulsante “INVIA” del ViewController (dove stà il form di inserimento dati) quindi non passando dalla funzione comitEditingStyle della TableViewController
2)Permettere la cancellazione di più schede della tabella ceccandole - ricordo che al momento facendo tap su una cella mi manda al form compilandomelo con i dati salvati

Aspetto vostre notizie e spero di essere stato sufficientemente chiaro !
Spero in oltre in futuro di poter aiutare altri sviluppatori a risolvere i loro problemi !
Grazie mille in anticipo
saluti
ilDodo