Problema con foto iphone Xr - righe verticali in foto

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per cercare di capire se a qualcuno di voi è capitato un caso simile al mio. Possiedo da circa un anno un iphone Xr 64gb, nessun tipo di problema fino a circa un mesetto fa quando mi sono accorto di uno strano effetto sulle foto scattate dalla fotocamera posteriore. In pratica in alcune delle foto che scatto risultano essere presenti delle strisce verticali (tutte della stessa misura ed intervallate l’una dall’altra dalla stessa distanza) di un colore diverso dal resto della foto, se ad esempio nella foto scattata prevale il verde ho delle strisce verdi, se prevale il giallo ho delle strisce gialle. Non ho identificato bene le casistiche anche se dopo diverse prove sembra accada quando la luce (solare) è diretta verso l’obiettivo o comunque quando si scattano foto molto luminose.
Ho pensato si trattasse di un problema software quindi ho ripristinato il telefono come nuovo ma il problema si è ripresentato subito dopo.
Vorrei un consiglio o qualche feedback su quali potrebbero essere i motivi e capire se è successo anche ad altri, nonostante le ricerche in rete non ho trovato nessun riferimento .
L’ultima spiaggia penso sia l’assistenza e la riparazione perchè a sto punto il problema potrebbe essere soltanto hardware.
Allego alcune immagini per farvi degli esempi (spero siano della dimensione adatta).
Grazie a tutti per il vostro tempo.


Dopo alcune ricerche in rete mi sento di implementare un attimo la discussione per dare più elementi su cui ragionare ed eventualmente un aiuto a chi verificasse la mia stessa situazione. Spulciando su forum stranieri ho trovato una probabile causa.
La causa “dovrebbe” (lo metto tra virgolette perchè non è cosa certa e confermata) essere l’HDR. La prova del nove la sto facendo e poi vi comunicherò i risultati, selezionando HDR e MANTIENI FOTO ORIGINALE pare che l’effetto strisce colorate sia solo sulla foto HDR e non su quella normale, a questo punto dovrebbe essere un problema software.
Sui forum dove ho trovato l’informazione ci sono casi in cui apple ha sostituito fotocamera e il problema si è verificato nuovamente, altri casi in cui hanno ammesso che il problema è software e hanno consigliato di disattivare l’HDR (un po troppo semplicistico). A mio modo di vedere sono casi isolati per cui non è ancora in programma una correzione via software e chi lamenta questa cosa (da ios 13 in poi) se la tiene.
Mi prendo una settimana di test e poi vi dico se la teoria è verificata.
Grazie ancora dell’attenzione.

Indipendentemente dal fatto che sia un problema software o hardware io lo porterei lo stesso all’ assistenza. Magari sei fortuna e te lo cambiano con un altro che non ha questo problema. Ps: il mio X e un mio amico con Xr non presentano quanto hai accennato tu…( le foto non ho potuto vederle perche non si caricano )

AGGIORNAMENTO DEL 14/11/19

Mi sono convinto ed ho portato il telefono in assistenza presso un centro autorizzato a Reggio Emilia prenotando l’intervento tramite apple, inutile dire che non avevano mai riscontrato prima la problematica. Per risolvere il problema hanno optato per la sostituzione della fotocamera anche se l’ho visto come un tentativo e non una manovra sicura atta alla risoluzione certa del problema. Secondo loro il problema era di natura hardware, personalmente resto un po con il dubbio poichè se fosse hardware l’avrei riscontrato da subito invece che dopo mesi e mesi di utilizzo. Tra l’altro non ha mai subito cadute il telefono se non lievi e da pochi centimetri.

L’unica cosa che posso fare è monitorare la situazione ed attendere.

Grazie a tutti per l’attenzione.

AGGIORNAMENTO DEL 15/11/19

Sembra che faccia apposta ma no, non è così. Il problema si è ripresentato oggi a 2 giorni dal ritiro post assistenza. Ho già riprenotato altro intervento, sto cominciando ad innervosirmi a onor del vero.
Vedremo cosa faranno questa volta.

Stay Tuned

Ti cambieranno il telefono spero. Quelle righe gialle non si possono vedere

Ho lo stesso identico problema, ho comprato un iPhone XR da 64GB nuovo e dopo una decina di giorni ho iniziato a notare queste righe verdi e gialle in alcune foto. Le ho raccolte in un album per confrontare le casistiche ma le foto non avevano davvero niente in comune. Ho letto questo forum e ho attivato il “mantieni foto originale” per quanto riguarda l’HDR ma non c’entra nulla neanche questo. Dopo aver tentato queste strade sono andata al centro Apple, avendo ancora due anni di garanzia, e il commesso mi ha detto che non avevano mai riscontrato questo tipo di problema (vedo foto con le righe da amici con iPhone XR ovunque) e che probabilmente c’era un cavo collegato male o spostato. Mi ha chiesto se mi fosse mai caduto ma ho risposto che non era mai successo, allora lui ha ipotizzato che fosse caduto durante il trasporto dato che l’ho ordinato online… Decide di cambiarmi la fotocamera posteriore e dopo due ore passo a ritirare dall’assistenza il telefono “riparato”. Nemmeno 24 ore più tardi il problema delle righe si è ripresentato e non solo erano più nitide, ma erano anche raddoppiate. Ho ripreso appuntamento sperando in una soluzione definitiva ma purtroppo ho il presentimento che non succederà. Stay tuned!

Aggiornamento: ho riportato il telefono in assistenza e me ne hanno
dato uno nuovo, appena arrivata a casa ho riscontrato lo stesso problema un’altra volta, nonostante il telefono nuovo.

Ciao Ragazzi, ho un iPhone XS Max e ho riscontrato lo stesso problema da quando ho aggiornato il telefono a iOS 13. Io credo sia un problema software. Secondo voi risolveranno questo problema?