Connesso a 4G ma non online

Buongiorno a tutti,
negli ultimi due mesi mi succede abbastanza frequentemente di avere l’iPhone X che indica la connessione alla rete 4g ma che di fatto non sono online: non navigo, se vado su WA c’è la rotellina che gira, Siri non funziona. Sono offline.

Per risolvere basta riavviare, ho provato a mettere modalità aereo e poi toglierla ma questo non mi fa ritornare online devo riavviare.

Cosa particolare è che nello stesso periodo succede anche al mio collega anche lui con iPhone X. Entrambi abbiamo iOS aggiornato all’ultima versione (12.2 ma il problema c’era già con la 12.1.4) ed entrambi con gestore TIM.

Non saprei nemmeno indicare altre condizioni di contorno quando mi succede, io me ne accorgo quando esco di casa o quando esco dall’ufficio e di fatto passo da Wifi a 4g, non è sistematico tutte le volte ma almeno una volta a settimana mi succede.
In tutto l’anno precedente all’insorgere di questo problema avrò spento o riavviato l’iPhone si e no 5 volte.

Qualcuno ha avuto problemi simili o ha letto di qualche bug documentato al riguardo?

Grazie

Â

Ciao io ho un XS Max… Anche io con Tim… Mi succedeva anche con il 7plus… Da quello che sono riuscito a capire io il problema sta nel passaggio da wifi a 4g… Infatti avendo una promo con 50gb praticamente non uso più il wifi e problemi non ne ho più…

Avere un telefono da oltre mille euro e rinunciare alla Wi-fi proprio non mi va.

Il fatto che sia problematico il passaggio
da Wi-Fi a 4g è per la tua esperienza o ti hanno risposto così a qualche segnalazione?
E se ti hanno risposto ti hanno detto se è da imputare a Tim o a qualche malfunzionamento dell’iPhone?

Grazie

[QUOTE=cldparisi;n1980462]Buongiorno a tutti,
negli ultimi due mesi mi succede abbastanza frequentemente di avere l’iPhone X che indica la connessione alla rete 4g ma che di fatto non sono online: non navigo, se vado su WA c’è la rotellina che gira, Siri non funziona. Sono offline.

Per risolvere basta riavviare, ho provato a mettere modalità aereo e poi toglierla ma questo non mi fa ritornare online devo riavviare.

Cosa particolare è che nello stesso periodo succede anche al mio collega anche lui con iPhone X. Entrambi abbiamo iOS aggiornato all’ultima versione (12.2 ma il problema c’era già con la 12.1.4) ed entrambi con gestore TIM.

Non saprei nemmeno indicare altre condizioni di contorno quando mi succede, io me ne accorgo quando esco di casa o quando esco dall’ufficio e di fatto passo da Wifi a 4g, non è sistematico tutte le volte ma almeno una volta a settimana mi succede.
In tutto l’anno precedente all’insorgere di questo problema avrò spento o riavviato l’iPhone si e no 5 volte.

Qualcuno ha avuto problemi simili o ha letto di qualche bug documentato al riguardo?

Grazie

Â*[/QUOTE]

Ciao, capita anche a me ma non in modo così drastico.
Vado in garage a prendere la moto (copertura zero), esco e ehy siri… problema di connessione, riprova più tardi.
Però ritorna a posto dopo passaggio ad aereo e ritorno, oppure anche se si switcha tipo di connessione (si passa per qualche motivo a 3g o a wifi).
Anche io ho tim (e questo mi par sospetto)
Piccole incompatibilità con TIM?

Si a questo punto Tim inizia ad essere una costante anche se devo dire che a me succede da qualche mese e prima non lo era mai successo.
Ora che me lo dici non ho provato e levare il 4g e mettere 3g è vicenda per vedere se riprende l linea, prossima volta provo.
A prescindere dai workaround che sia il riavvio o switch di connessione è una cosa parecchio fastidiosa anche perché ormai mi succede una o due volte a settimana

Ieri mio malgrado ho potuto (dovuta?) fare l’esperimento.
Esco dal garage in moto (quindi con interfono), connessione non disponibile.
Mi fermo, connessione dati off e poi on: nulla.
Poi connessione 4G off: funziona. 4G on: continua a funzionare.
Quindi è un problema di switch fra 3 e 4G?
A proposito: quali vantaggi ci sono a tenere 4G dati e voce? Per i dati il vantaggio è evidente… per la voce?
Quindi se metto 4G solo dati il modem interno aggancia entrambi i modi di trasmissione?

Ultimo dubbio: è una cosa che potrebbe essere risolta da un aggiornamento di iOS oppure il firmware del modem quello è?

Grazie

Il problema credo sia solo con Tim e ios 12… Prima avevo un 7plus che andava da dio, poi aggiornato a ios12 iniziato ad avere piccoli problemi… ora passato alla mia compagna con iliad non ha problemi lei… non ho mandato il device in assistenza perchè credo che il problema sia collegato tim/ios12

Ciao, dopo un po’ di giorni di “tregua” il problema è riapparso.
Dopo un reset era andato a posto e c’è stato l’aggiornamento, a quanto pare cè qualcosa che dopo qualche tempo crea problemi con TIM.

Lunedì ho provato anche a fare il reset della configurazione di rete.
Nessun miglioramento. Avevo il 4G, sono andato in garage e poi quando sono tornato alla luce avevo un bel 4G con 4 tacche ma nessuna connessione.
Comincia ad essere fastidioso (uso spesso siri in auto e moto)

Ciao, dopo l’aggiornamento a 12.4.1 per curiosità ho messo la modalità 4g solo dati (prima la mettevo dati+voce) e per ora il problema non si è ripresentato…
QUalcuno ha provato questo settaggio?
Â

Niente da fare, speranza stroncata ieri sera.
Entrato in garage (segnale assente), uscito (4G) ma niente connessione.
Speriamo in una modifica al firmware del modem con iOS 13