Problema ripristino IPhone da Backup iCloud.

Buonasera a tutti, vi scrivo qui come ultima spiaggia in quanto posto più vicino al Sancta Sanctorum dell’Apple. Vi dico subito che come notate è una lettura abbastanza lunga ma sono enormemente grato a tutti quelli che decideranno di darmi una mano. In caso non abbiate 5 minuti per leggere vi capisco e vi salutò ringraziandovi comunque!
Detto questo cominciamo: Da circa una settimana ho acquistato un iPhone X.
Due giorni fa per motivi che non sto qui a spiegare ho deciso di fare una inizializzazione totale. Prima di proseguire ho fatto tutti i backup necessari per essere in sicurezza.
Avvio quindi di nuovo il telefono e procedo a riconfigurarlo. Arrivato il momento di scegliere un backup ovviamente ho scelto, mancando stranamente quello di qualche minuto fa, il più recente. Al riavvio del cellulare le cose si fanno complicate in quanto le applicazioni non volevano muoversi dallo stato di attendo e quelle 3 in fase di caricamento erano rimaste esattamente lì dove erano per ore.
Decido quindi di rieseguire una inizializzazione, e ritengo forzata in quanto mi avvisava attraverso un badge che recitava: Upload di documenti e dati in corso su iCloud. Inizializzando ora perderai le foto e altri dati che stai caricando su iCloud. Io scelto “inzializza ora” e non “concludi e inizializza”.
Detto questo ripeto la procedura scegliendo un backup più vecchio ma di nuovo tutto come prima stessa situazione di stallo.Â
Ripeto il reset “forzato” stavolta configurandolo con il mio vecchio iPhone 8 e scegliendo il backup di qualche ora prima. Stessa cosa. Ho ripetuto questa azione circa 6 volte forzando il reset mentre era un corso il ripristino.
Oggi quindi mi decido a recarmi in un centro Apple e spiegata la situazione, incluso il fatto che la ricerca al interno delle impostazioni, tool molto comodo, aveva smesso di funzionare e il telefono laggava, hanno deciso di sostituirlo dandomi il consiglio di riprovare ma che probabilmente era colpa del backup di iCloud, nonostante non dovrebbe succedere. In caso fosse successo di resettarlo come nuovo.
Mi reco a casa e riprovo a configurarlo stavolta tramite il mio iPhone 8, scegliendo di aggiornare il backup dello stesso e riprovare. Pensavo funzionasse dato che appena preso feci così è tutto ando bene.
Come non detto il telefono era nella stessa situazione. Ho forzato nuovamente il reset e ho riprovato scegliendo un backup di iPhone X. Idem. Come sempre oltre a non funzionare la ricerca anche le app erano bloccate. Ho deciso quindi di resettarlo è configurarlo come nuovo.
Ora le cose “funzionano”. Qualche lag e quello strano badge che mi esce spingendo su inizializzazione, quando dovrebbe esserci esegui backup e inizializza invece di questo.
Quello che chiedo disperatamente a voi è se sapete darmi una spiegazione a questi comportamenti. Come mai ogni mio backup è inutilizzabile e presentava quel bug nel cerca delleÂ*impostazioni? Significa questo che qualsiasi backup io faccia da ora sia inutile? Ma soprattutto un pensiero sincero…pensate che il mio comportamento di inizializzazione forzata eccessivo durante ripristino possa aver danneggiato il dispositivo? Parlo da ignorante ovviamente ma magari posso aver interferito nel lavoro di ripristino, interrotto qualche processo e sconvolto tutto. Io vi ringrazio infinitamente per l’aiuto e vi sono grato da ora per aver letto questo mattone.
Auguro una buona giornata a tutti e vi saluto!

ps: Ovviamente mi sono documentato prima di scrivere qui e ho cercato soluzioni, inutili, su internet. Specifico nel caso pensaste che non lo abbia fatto.

Buonasera,
il ripristino delle app necessita di tempo. In primis deve scaricare l’app e successivamente vengono ripresi i dati salvati dell’app stessa.
App come WhatsApp, Telegram, navigatori, possono avere backup dati di diversi gb ed ovviamente il loro recupero dipende tutto dalla velocità della connessione internet. Di fatto, con una adsl semplice (7/10/20) potrebbero essere necessarie diverse ore… tutto dipende dalle dimensioni del backup.

il titolo della discussione è generico, modificalo per favore dal primo post mediante il tasto modifica.
grazie.

Chiudo per moderazione non eseguita.