Problema MegaBackup Causa Cambio iPhone

Salve, spero di star scrivendo nella sezione più adeguata.
Come da titolo, ho la necessità di fare un backup veramente che sia completo di tutto.
Partiamo prima di tutto dai dati principali.

Device di origine : iPhone 5 64GBÂ con iOS 8.4.1 aggiornabile fino ad iOS 10.3.3, con spazio disponibile inutilizzato che fluttua dai 500MB ai 1400MB, e talvolta scende anche a 0bytes per un po di tempo, credo per via di operazioni interne temporanee.
Device di destinazione: iPhone X 256GB da accendere, quindi presumo ultimo iOS, più recente

Problemi: Da quanto ne so io, tutto ciò che occorre per fare questo “semplicissimo” backup / trasferimento, è il programma iTunes, che non ho mai usato in 8 anni, salvo casi eccezionali, come appunto trasferimento dati su dispositivi più recenti, di solito di 1 solo modello, al contrario di ora, e da quello che ho imparato da queste esperienze, è che non bisogna mai dare nulla per scontato con iTunes, poiché ogni volta ho avuto problemi su entrambi i devices al termine dell’operazione, ne parlerò a breve di seguito.

Il risultato che vorrei avere, è quello di ottenere un telefono identico al 100% senza :

  • Dover reinserire password, sopratutto wifi (da quel che so per non dover reinserire le password devo rimuovere la spunta da "crittografa backup");
  • Perdere applicazioni perché non sono più disponibili su [B]iTunes [/B]per qualche motivo;
  • Perdere applicazioni perché [B]iTunes[/B] le ha aggiornate [B]in automatico[/B] e nella loro versione aggiornata [U][B]non funzionano più come una volta, oppure hanno problemi di incompatibilità[/B][/U], o addirittura [B]smettono di funzionare[/B]
  • Perdere i dati e i progressi delle medesime applicazioni (mi preoccupano più i dati);
  • Perdere [U][B]le conversazioni e i media[/B][/U] delle varie applicazioni come [B]WhatsApp[/B];
Questi sarebbero i problemi principali nei quali non vorrei incorrere (nei quali incappo inevitabilmente ogni volta che effettuo un trasferimento), ce ne sarebbero altri, ma rientrano grossomodo sempre in questa lista sopra elencata.

Ho effettuato numerose ricerche prima di aprire questo thread nella speranza di trovare qualche suggerimento, ma non ho trovato quasi nulla, ho cercato non solo all’interno di questo forum, ma anche su internet in generale, includendo siti di qualunque lingua, l’unico dato che ho letto effettuando queste ricerche, è che non è scontato che iTunes faccia un backup completo, ma che è necessario utilizzare iCloud, acquistando una sottoscrizione nel caso ci siano tanti dati da trasferire, come per le conversazioni WhatsApp, anche se da altre parti ho letto che ci pensa iTunes a backuppare le conversazioni di WhatsApp, e i dati della varie applicazioni, beh, sulla base delle mie poche esperienza, effettivamente non mi sembra che iTunes prenda i dati di WhatsApp, ma che si riservi soltanto di conservare la rubrica, e la lista dei contatti con i quali hai conversati, ma senza mantenere lo storico di queste ultime.

Altre due mie preoccupazioni in effetti sarebbero :

  • Da quanto so, iTunes oltre ad aggiornare le App automaticamente, (sempre che le supporti ancora nella versione più recente), aggiornerebbe anche iTunes all'ultima versione disponibile di entrambi i devices senza preavviso, e anche se fosse, da come scritto su, l'iPhone 5 è aggiornabile fino alla [B]10.3.3[/B] che non è l'ultima versione.
  • E secondo, lo [B]spazio disponibile[/B], effettuare un backup consisterebbe soltanto nel copiare i dati dal telefono al computer, ma non vorrei che per qualche strano motivo, quest'ultimo richiedesse anche dello [B]spazio disponibile sul dispositivo[/B] per poter effettuare questo lavoro, e se si, non saprei quanto basta.
Ringrazio anticipatamente tutti, e attendo risposte/consigli su chi conosce nel dettaglio il funzionamento esatto di un backup con conseguente ripristino.

Ho un problema abbastanza similare, ed inoltre non sto passando allo stesso modello di iPhone.
Tuttavia mi aggrego al tuo thread per evitare di crearne uno uguale, anche con minori dettagli, tanto non è il modello di destinazione che importa se la problematica riguarda più il backup/trasferimento.
Aggiungo che ho anche sentito si possano trasferire i dati avvicinando i 2 telefoni, ma non posso dire di esserne certo.
Riceverò il nuovo tra circa una settimana.

Ciao,
La avevo sentita anche io quella di avvicinare i due telefoni … domanda : facendo in questo modo si crea la copia perfetta? Attualmente ho un iPhone 7 Plus aggiornato all’ultimo iOS e vorrei passare a iPhone X
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=lbastelli;n1978681]

Ciao,
La avevo sentita anche io quella di avvicinare i due telefoni … domanda : facendo in questo modo si crea la copia perfetta? Attualmente ho un iPhone 7 Plus aggiornato all’ultimo iOS e vorrei passare a iPhone X
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Se non erro è una funzionalità disponibile a partire da una determinata versione di iOS, forse la 11.
Se si crea una copia perfetta non saprei, io non ci sono mai riuscito in nessun modo, ma rimango sempre dell’idea che più similari e aggiornati sono i 2 dispositivi, e più è facile
Se invece devi passare da un vecchio iPhone con un vecchio iOS e vecchie app, all’ultimo uscito, immagino che avrai quasi sicuramente un bel pò di problemi alcuni di questi, quelli che ho elencato io ad inizio thread, che ho creato appositamente per chiedere supporto a qualcuno più esperto.

Colgo l’occasione per aggiungere anche che iTunes rileva che il mio iPhone possiede 20 GB di spazio disponibile, cosa assolutamente non vera, per cui credo che l’unica soluzione sia quella di creare un backup del vecchio iPhone da conservare a vita, e successivamente ripristinare il nuovo da iTunes, cosa che proverò a fare in giornata.
Dopodiché verificare ogni singola app, cosa più scomoda, e su alcune effettuare un secondo backup per i dati attraverso iCloud.
Dovrò infatti capire e recuperare tutti questi 20 GB che iTunes segna come disponibili, ma che in realtà saranno probabilmente dati che non copia.

Attendo in ogni caso riscontro da qualcuno più esperto.

[QUOTE=AlexPad77;n1978782]

Se non erro è una funzionalità disponibile a partire da una determinata versione di iOS, forse la 11.
Se si crea una copia perfetta non saprei, io non ci sono mai riuscito in nessun modo, ma rimango sempre dell’idea che più similari e aggiornati sono i 2 dispositivi, e più è facile
Se invece devi passare da un vecchio iPhone con un vecchio iOS e vecchie app, all’ultimo uscito, immagino che avrai quasi sicuramente un bel pò di problemi alcuni di questi, quelli che ho elencato io ad inizio thread, che ho creato appositamente per chiedere supporto a qualcuno più esperto.

Colgo l’occasione per aggiungere anche che iTunes rileva che il mio iPhone possiede 20 GB di spazio disponibile, cosa assolutamente non vera, per cui credo che l’unica soluzione sia quella di creare un backup del vecchio iPhone da conservare a vita, e successivamente ripristinare il nuovo da iTunes, cosa che proverò a fare in giornata.
Dopodiché verificare ogni singola app, cosa più scomoda, e su alcune effettuare un secondo backup per i dati attraverso iCloud.
Dovrò infatti capire e recuperare tutti questi 20 GB che iTunes segna come disponibili, ma che in realtà saranno probabilmente dati che non copia.

Attendo in ogni caso riscontro da qualcuno più esperto.[/QUOTE]

Ciao Alex, per la mia esperienza ti posso dire che il backup più fedele l’ho avuto con un bel backup su icloud. Ti posso dire che è più preciso di quello su itunes (almeno per quanto mi riguarda) e se hai una connessione wifi fibra anche piuttosto veloce.Â
Â