Auricolare gracchia in chiamata con iPhone XS

Salve a tutti sono Angelo, sia io che mia moglie abbiamo acquistato due iPhone XS da 64 giga , inserendo le schede TIM abbiamo riscontrato durante le chiamate sia in viva voce del telefono che con l’altoparlante interno dell’iphone XS una rumore metallico simile a un gracchio , non lo fa sempre. Ho fatto tutti i tipi di test disattivando la rete 4 g voce della Tim, riconfigurando in tim la rete, ripristinando l’iphone , usando gli auricolari non si sente il problema, ebbene il problema lo ha anche un amico con la scheda Vodafone , lui riferisce di non essersene accorto in quanto fa sempre chiamate con FaceTime o wathapp, mentre in chiamata normale anche lui avverte questo fastidio, riferendomi che la qualità del suono in chiamata è non soddisfacente come gli altri iPhone che ha posseduto, ho letto nel forum che altri utenti hanno  avuto stessi problemi, ma non vi sono risposte di risoluzioni, ho informato oggi la tim che ha segnalato il problema a livello superiore poiché a quanto pare Apple sta pensando che sia un problema di rete o software, di fatti ascoltando musica o video l’altoparlante non gracchia, il punto adesso che Apple comunque lo vorrebbe ritirare in assistenza , ma a me non converrebbe nel caso fosse un problema legato alla rete , qualcuno può aiutarmi ? GrazieÂ