Touch ID vs Face ID: pro e contro

Ciao a tutti,
possiedo da pochi giorni un iPhone Xr e sto prendendo confidenza con i Face ID. In precedenza, ho utilizzato il Touch ID sul mio iPhone 6.
Sicuramente è presto per stilare un bilancio completo da parte mia, ma spero di fare cosa gradita a chi non possiede ancora un dispositivo con Face ID e si stia chiedendo come funzionino nella pratica tutte le funzioni di autenticazione associate al riconoscimento. Ovviamente con questa discussione lancio l’idea in base alla mia (limitata) esperienza, ma sono ben venuti pareri ed esperienze di altri utenti, non necessariamente concordanti con la mia.

A favore del face ID gioca sicuramente la velocità e l’immediatezza del riconoscimento: niente più dita non riconosciute perché bagnate o appoggiate male, e il telefono può anche non essere tenuto in mano in questa fase. E’ sicuramente anche più intuitivo da usare, oltre a non richiedere la mano libera corrispondente a quella per cui è stato registrato il dito (sul touch ID).

Tuttavia ci sono anche un paio di situazioni in cui il Touch ID può essere rimpianto:

  • quando il telefono è sulla scrivania, non c’è modo di sbloccarlo perché l’inclinazione tra il sensore del volto e il nostro volto è eccessiva, è necessario sollevarlo in modo che il volto risulti più ortogonale possibile allo schermo.
  • Le app che utilizzano il face ID per autorizzare a procedere (visionare dati riservati oppure autorizzare una operazione), riconoscono il volto in automatico e sempre in automatico procedono. Questo può essere un vantaggio da una parte, ma dall’altra viene a mancare lo step in cui viene richiesta l’autenticazione “Per fare questa operazione è richiesto il touch id, appoggia il dito per procedere”. Con questo step, possiamo avere modo di accorgerci che stiamo facendo un errore o che l’operazione è stata invocata per sbaglio, e possiamo fare “annulla” senza compiere l’autenticazione. Con il Face ID, invece, non c’è modo di accorgerci dell’errore e l’operazione viene fatta automaticamente in quanto il volto viene riconosciuto prima che possiamo renderci conto di avere fatto uno sbaglio.
    Forse questo non vale per tutte le app, sull’Apple Store devo ancora verificare (c’è anche il pagamento di mezzo se si scarica per errore un’app a pagamento), ma su un’app di terze parti che ho usato proprio stamattina mi è capitato.

Che dire? Nonostante un certo scetticismo iniziale, considero il Face ID un gran passo avanti nell’utilizzo di tutti i giorni, ma ci sono anche alcuni punti di attenzione che a mio avviso vanno tenuti presente.

Ringrazio chiunque voglia aggiungere considerazioni o suggerimenti.

Ciao a tutti,
aggiorno questa discussione perché mi sono imbattuto in un’altra situazione in cui il Face Id non si è dimostrato il massimo della praticità. In pratica, se il telefono è in posizione orizzontale, non riconosce il volto. Occorre per forza girare il telefono (oppure inclinare la testa di 90°, ma non tutti hanno un collo così “snodabile”).
Questo è un problema? In genere magari no, ma vi sono situazioni in cui dover girare il telefono non è la soluzione più pratica. Penso a quando si dispone il telefono in orizzontale per vedere un video, appoggiandolo sul tavolo e “incastrandolo” tra vari oggetti perché resti nella posizione voluta… e sollevandolo, poi tutta l’operazione di posizionamento è da ripetere.

Aggiungo: io ci ho provato e non sono riuscito a usare il Face Id in questa situazione, ma non è escluso che abbia sbagliato qualcosa o che dipenda da come il volto è stato registrato. Prego di correggermi se invece sia possibile farlo e per qualche motivo non sia solamente riuscito io…

Normale che il Face ID funzioni perpendicolarmente visto che ha dei sensori che se non ti vedono, non saprei come possa funzionare la cosa.

Beh, se il telefono è messo in orizzontale, come quando fai per vedere un video, i sensori ti vedono… si tratta solo se il software è in grado di riconoscere una immagine ruotata di 90°… o no?

Lo sblocco te terminale può avvenire esclusivamente con il telefono in posizione verticale. Anche il codice non viene ruotato qualora il telefono si trovi in posizione orizzontale.

Il futuro, magari, offrirà anche questa opportunità anche se ne dubito. Di fatto il FaceID è una funziona di sicurezza e DEVE avere dei limiti.

Solo sul nuovo ipad pro lo sblocco del face id avviene sia in orrizzontale che in verticale…caratteristica che impleteranno nei nuovi iphone 2019 chissà…

Solo sul nuovo ipad pro lo sblocco del face id avviene sia in orrizzontale che in verticale…caratteristica che impleteranno nei nuovi iphone 2019 chissà…

Si tratta molto probabilmente di un limite software, dato che come indicato da kactus76 sul nuovo iPad Pro, che monta lo stesso FaceID (e quindi non una versione di seconda generazione o altro), lo sblocco funziona anche in orizzontale. Probabilmente la scelta è dovuta al fatto che l’interfaccia utente dei nuovi iPhone è pensata per essere utilizzata principalmente in verticale

Il mio iPhone XR si sblocca anche in posizione orizzontale. Immediatamente, senza problemi.

Il mio Xr no… sono perplesso. Giusto per capire, quanto tu lo sblocchi in posizione orizzontale, tieni la faccia in verticale oppure ruoti la testa (diciamo almeno di 45°) per “seguire” lo schermo?
Io tengo la testa in posizione verticale, circa a 90° con lo schermo, forse è per questo che non funziona…

Ciao, non mi sono mai posto il problema, ha sempre funzionato perfettamente. Anche in orizzontale. Leggendo questa discussione e per rispondere alla tua domanda ho fatto qualche prova. La risposta che mi sento dare è che non è questione di gradi di rotazione della testa. L’importante è entrare nel campo visivo della fotocamera. Se entri nel campo visivo della fotocamera, il telefono si sblocca; anche in orizzontale.

Effettuato test ora.
Funziona SOLO piegando la testa di lato. Per ora è così. Vedremo coi prossimi aggiornamenti cosa accadràÂ

Certo. Più precisamente, il Face ID sblocca il telefono SOLO quando la fotocamera riprende il volto che guarda il telefono. Qualunque sia la posizione del volto e qualunque sia la posizione del telefono (anche in orizzontale). Non avrebbe senso, e non sarebbe sicuro, un funzionamento diverso.Â
Â

Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione per avere una opinione su un comportamento del Face Id che mi ha un po’ sorpreso.
In pratica, ho scoperto che riconosce il volto anche se sono davanti ad uno specchio. Tenendo il telefono in mano all’altezza della spalla orientato con il display verso uno specchio, e guardando il telefono attraverso lo specchio, il Face Id sblocca il dispositivo come se lo guardassi direttamente.
Non so bene come interpretare questo comportamento… di primo acchito non mi ha convinto per cui ho fatto numerose altre prove, e il comportamento si è dimostrato sistematico. Ciò che non mi convince, è il possibile impatto per la sicurezza: lo specchio non credo possa dare modo ai sensori del telefono di fare un riconoscimento che non sia bidimensionale, in più l’immagine specchiata dovrebbe essere “ribaltata” (destra-sinistra), non mi sarei aspettato alcun riconoscimento in queste condizioni…
Che ne pensate? Potrebbe essere un comportamento normale, o perfino voluto?
Grazie a chiunque voglia esprimere una opinione oppure voglia fare qualche prova pratica per approfondire.

Intervengo anche io in questa discussione anche se al momento ho un iPhone ancora col Touch ID, col quale tra l’altro mi trovo piuttosto bene: ovvio che mi sembra più sicuro perché in fase di autenticazioni di acquisti (siano essi con App Store et similia, siano essi pagamenti con Wallet -che per ora non faccio, visto che la mia banca ancora non ha preso accordi con Apple) ti dà il tempo di dirti “ehi lo faccio? si? no?”… mi auguro che se già non l’hanno fatto, introducano uno step con ritardo anche per il Face ID. Per il resto che devo dire, l’ho testato in apple store nei telefoni demo, e mi pare che sia molto veloce, sensibilimente più che il Touch ID, fosse anche solo per il fatto che i sensori del volto sono cose diverse da quello del dito…

Ciao,per gli acquisti c’è uno step aggiuntivo,che consiste nel premere due volte il tasto power,altrimenti il face id non parte e di conseguenza neanche la transazione.

[QUOTE=Roberto.evo;n1980242]

Ciao,per gli acquisti c’è uno step aggiuntivo,che consiste nel premere due volte il tasto power,altrimenti il face id non parte e di conseguenza neanche la transazione.[/QUOTE]

ah ecco vedi, questo non l’avevo colto. :smiley: ottimo.

salve dopo anni torno a scrivere per una delucidazione, da ieri sono possessore del primo iphone con face id, ero abituato a telefono spento a pigiare sul tasto home e richiamare siri per fagli effettuare una chiamata, con face id come si fà, c’è una scorciatoia?
grazie a chi mi riponderà

Beh sul mio con Face ID attivato basta che pronunci “Ehi Siri” e mi compare la palla di siri. Basta poi che chiedi e lui fa!! Se non hai attivato l’ehi siri puoi farlo dalle impostazioni.

1 Mi Piace

Ciao
Oltre all’opzione “hey Siri”, puoi semplicemente tenere premuto il tasto di accensione ed apparirà in basso il classico cerchiolino d’ascolto di Siri

1 Mi Piace