iPhoneX in tasca - suggerimento

Mettere in tasca iPhoneX è un problema in quanto, con i movimenti, continua ad accendersi, attivare face-id e richiedere il codice di accesso. Spesso, poi, si blocca per diversi minuti a causa dei codici errati o inizia a chiamare dalla tasca i numeri delle emergenze.
Prima di inserirlo in tasca, quindi, sono necessarie queste manovre:

  1. accedere a “Impostazioni”,
  2. accedere a “Schermo e luminosità”,
  3. disattivare l’opzione “Alza per attivare”,
  4. tornare a “Impostazioni”,
  5. accedere a “Generali”,
  6. accedere a “Accessibilità”,
  7. scorrere in basso e disattivare “Tocca per attivare”.
    Le medesime manovre devono essere compiute per riattivare le opzioni.
    Sarebbe UTILISSIMA una nuova icona “TASCA” nel “Centro di controllo” (di fianco a quella della “Modalità aereo”) con la quale un singolo tocco attiva e disattiva le due voci “Alza per attivare” e “Tocca per attivare”.

Saluti a tutti - Massimo

Buonasera Massimo,
io ho iPhone X dal DayOne 2017 e non ho MAI avuto questo tipo di problematiche da te descritte… testato e tenuto in qualsiasi tasca… pantaloni, giacca, giacchino, giacca da pesca, felpa, tasca pantalone tuta, borsello…
mai avuto mezzo problema.

Grazie per le direttive ma chiaramente non sono un obbligo.Â

La guida riportata resta quindi NON TESTATA e NON AUTORIZZATA da iPhoneItalia Forum. L’eventuale utilizzo resterà a scelta dell’utilizzatore. iPhoneItalia non si riterrà responsabile di qualsiasi problematica, difetto, mancato soccorso od impossibilità di soccorso.

[QUOTE=1979jd;n1976842]Buonasera Massimo,
io ho iPhone X dal DayOne 2017 e non ho MAI avuto questo tipo di problematiche da te descritte… testato e tenuto in qualsiasi tasca… pantaloni, giacca, giacchino, giacca da pesca, felpa, tasca pantalone tuta, borsello…
mai avuto mezzo problema.

Grazie per le direttive ma chiaramente non sono un obbligo.Â*

La guida riportata resta quindi NON TESTATA e NON AUTORIZZATA da iPhoneItalia Forum. L’eventuale utilizzo resterà a scelta dell’utilizzatore. iPhoneItalia non si riterrà responsabile di qualsiasi problematica, difetto, mancato soccorso od impossibilità di soccorso.[/QUOTE]

mi permetto di aggiungere che mi sembra impossibile quanto descritto…già vedo improbabile l’attivazione del display, ma se anche dovesse capitare per un movimento strano, servirebbe lo slide verso l’alto per far apparire la richiesta del codice, servirebbe digitare codici errati per farlo bloccare, servirebbe un tap su “emergenze” più la digitazione del 112 per far partire una chiamata d’emergenza…tutte cose che mi piacerebbe sapere come potrebbero accadere senza la digitazione dell’utente, la tasca dei jeans non è di certo capacitiva e in grado di impartire questi comandi

Devo essere onesto. Ho un iPhone 6, ma una volta mettendo incautamente il cellulare in tasca durante una chiamata (avevo gli auricolari BT) e lo schermo acceso rivolto verso la gamba, è stato sufficiente per impartire comandi non voluti (come chiamare altri numeri, mettere in attesa…). Quindi mi sentirei di dire che se in tasca lo schermo si accende, e sullo schermo ci sono comandi che possono direttamente effettuare operazioni quando vengono premuti, il problema potrebbe esserci.
Non avendo un X non saprei se i pulsanti presenti sullo schermo siano attivabili o meno a schermo acceso ma telefono bloccato. Per cui ti chiedo una conferma: l’attivazione del faceId avviene solamente dopo lo slide verso l’alto? Ero convinto avvenisse prima, e lo slide servisse solo per completare lo sblocco, ma ovviamente la mia era solo una supposizione dato che non ho questo modello di iPhone e su quelli esposti nei negozi non si riesce a provare lo sblocco con il faceId…
Ti ringrazio in anticipo per la conferma

[QUOTE=dfecia;n1976849]

 Per cui ti chiedo una conferma: l’attivazione del faceId avviene solamente dopo lo slide verso l’alto? Ero convinto avvenisse prima, e lo slide servisse solo per completare lo sblocco, ma ovviamente la mia era solo una supposizione dato che non ho questo modello di iPhone e su quelli esposti nei negozi non si riesce a provare lo sblocco con il faceId…
Ti ringrazio in anticipo per la conferma[/QUOTE]
il face id si attiva, ma il tastierino per inserire il codice si attiva solo se scorrendo versò l’alto il face id non riconosce il volto

ma comunque, a parte la mia testimonianza che non vale molto, stiamo parlando di milioni di iPhone X in circolazione da un anno che risiedono nelle tasche di altrettanti utenti, se ci fosse questo problema qualcun altro l’avrebbe notato non credi? cioè…Apple sarebbe sotto assedio
Â

Se l’iPhone è in tasca bloccato la vedo difficile, se non impossibile, che questo effettui azioni indesiderate dato che per molte azioni è richiesto un particolare gesto, che sia uno scorrimento o una particolare pressione in un preciso punto dello schermo.
L’inserire una funzione per disattivare la funzione “alza per attivare” sarebbe scomodissima. Al giorno si toglie e rimette il telefono in tasca almeno 20 volte e stare ogni volta a disattivare la funzione è scomodo. Se il telefono si attiva involontariamente rimane bloccato e dato che il sensore di prossimità rileva che è in tasca dopo qualche secondo si blocca di nuovo.

Buongiorno, mi aggancio al topic di MmarinO, io ho un iphonex e infilando la mano in tasca è possibile attivare lo schermo e quindi anche lo slide verso l’alto. È inoltre possibile attivare la torcia. Potrebbe essere un difetto del mio iphonex se non fosse che per lo stesso motivo Apple me l’ha sostituito una settimana fa e il nuovo si comporta allo stesso modo. Inoltre la torcia sempre il mio iphonex alla massima potenza raggiunge temperature molto alte.Â

Confermo che mi si è attivato anche oggi con la torcia pur senza mettere la mano in tasca (me ne sono accorto per il calore che emanava sulla gamba). Due giorni fa (sempre in tasca) ha richiesto il codice di accesso perché non mi ha autenticato con il face-id e si è bloccato per 20 minuti a causa di codici accesso inseriti errati. Può darsi che sia dovuto al tessuto delleÂtasche (non jeans) o il fatto che pantaloni “larghi” gli permettono di ondeggiare in tasca, ma sono certissimo di quanto ho detto e, leggendo il post di Daris972 capisco che non sia un problema del solo mio iPhone.
Inoltre: per quanto riguarda le “chiamate di emergenza”, non occorre digitare il 112, infatti il mio iPhone ha chiamato mio figlio (primo numero memorizzato come emergenze) e l’attivazione del display in tasca avviene anche (senza toccarlo) alla ricezione di un messaggio (da lì partono i vari comandi indesiderati).
Questa è la mia esperienza reale e non ho motivo di mentire; volevo solo capire quanto il problema fosse diffuso, dato cheÂ
molti utenti (basta cercareÂ*con motore di ricerca) se ne sono lamentati e, eventualmente, suggerire una “scorciatioia” per poter cambiare le impostazioni diverse volte al giorno (come per la modalità “aereo”).

Saluti a tutti.

Mi sentirei di dire questo. Se il problema parte della notifiche (messaggi, email…) che arrivano e causano l’accensione del display, si può rimuovere l’opzione delle notifiche… ammesso che si sia disposti a rinunciarvi.
Quello che invece mi preoccupa maggiormente è la torcia, ho fatto alcune ricerche con google e non ho trovato alcun modo di rimuovere il comando rapido della torcia dalla schermata di blocco schermo, ma non avendo un iPhone X non posso fare prove personalmente (per cui lo chiederei gentilmente chi ha un X). Certo, se si potesse togliere credo che la soluzione più semplice sarebbe proprio quella, non credo che sia di vitale importanza per nessuno attivare la torcia senza sbloccare il telefono…
O sbaglio?

Non credo che l’attivazione sia dovuta alle notifiche, almeno non nel mio caso. L’attivazione avviene per tocco/sfregamento mettendo la mano in tasca, al primo tocco faceid che non rilevando nulla apre il tastierino. Mentre il pulsante torcia come quello photo una volta che lo schermo è attivo (anche non sbloccato) può accendere la torcia e può scattare foto. Volendo puoi scattare foto fini a riempire la memoria con il mio dispositivo bloccato. Nel mio caso la torcia si è accesa inserendo la mano in tasca mentre guidavo e come ho già detto mi sono ustionato. Mi piacerebbe avere un riscontro da chi ha un iPhone X se la torcia alla massima potenza a contatto con la pelle per 30/40 secondi brucia oppure no, perché se così non fosse vorrebbe dire che ho un telefono difettoso. Ho fatto la prova con iphone6 e iphone8 e la funzione torcia alla massima potenza non scotta mai.Â

vediamo di fare un po’ di chiarezza in base alla mia esperienza con iPhone X

il tastierino per inserire il codice non compare se si tappa per sbaglio il display, ma solo se si scorre verso l’alto e questo mi sembra improbabile possa accadere per sbaglio o mettendo la mano in tasca.

i pulsanti torcia e fotocamera, a telefono bloccato, non sono attivi quindi non puoi attivare la torcia o scattare foto se il Face ID non ti ha riconosciuto e sbloccato l’iPhone

i “difetti” che avete descritto potrebbero avvenire anche altri iPhone precedenti all’iPhone X

detto questo…se il vostro iPhone X si comporta in quel modo, evidentemente è difettoso perchè a cose normali non dovrebbe farlo

Mi spiace contraddirti ma i pulsanti torcia e fotocamera funzionano anche se non è sbloccato. Basta che sia attivo e non è un difetto, è voluto. E comunque per tutto il resto basta che provi, tieni coperta la barra della fotocamera e prova a tappare. Provato su 3 iphonex diversi funziona allo stesso modo su tutti. Una volta che lo schermo si attiva basta swippare per Attivare faceid e poi tastierino per codice. Ripeto, sono tutte prove che se si ha un iphonex a disposizione e naturalmente se si ha voglia si possono fare.Â

hai ragione per torcia e foto, il fatto è che per provare ho messo una mano sui sensori, ma facendolo toccavo il display e quindi non riconosceva il secondo tocco che facevo sui pulsanti…chiedo scusa, avevo appositamente provato prima di scriverlo. Però non basta un tocco per attivarli, ma bisogna attivare il 3D touch quindi serve un tocco più deciso non un semplice sfioramento.

Per quanto riguarda il tastierino invece, dalle prove che ho fatto, questo esce solo se si tenta uno swipe verso l’alto senza essere riconosciuti dal Face ID e sinceramente non riesco a capire come possa avvenire in modo casuale con il telefono in tasca

[QUOTE=swarro;n1976909]

hai ragione per torcia e foto…[/QUOTE]

Mi scuso se sembra che voglia insistere a trovare un difetto all’iPhone X, ma ti assicuro che il mio obiettivo è solamente capirne il funzionamento nel modo più preciso possibile, al fine di acquistare uno del modelli nuovi (credo il XR), che dovrebbe avere lo stesso funzionamento del X, con la giusta serenità. Infatti, pensando da “ignorante”, nel senso che ignoro questo aspetto del funzionamento del dispositivo, pure io tendo ad essere molto in apprensione al pensiero di cosa possa fare il telefono in tasca con lo schermo acceso… e ti ringrazio per la pazienza con cui hai fatto le prove e spiegato nel dettaglio l’esito.
La domanda che vorrei porre è: c’è un modo di rimuovere i tasti della torcia e della fotocamera dalla schermata di blocco, agendo sulle configurazioni del dispositivo? Per ulteriore precauzione, dato che uno potrebbe non sentirne l’esigenza…
Lo chiedo anche perché sembra che sul XR non ci sia il 3D Touch, per cui se l’interfaccia fosse la stessa basterebbe davvero sfiorare quei tasti sulla schermata di blocco per attivare la fotocamera e la torcia. Fosse così, il problema sarebbe concreto. Per cui mi chiedo se ci sia la possibilità di rimuovere o inibire quei tasti…
Grazie in anticipo

Ciao alfiere, io non accetto pensieri diversi? Se leggi le mie risposte sottolineo più volte che “il mio iphonex” fa così e quelli di amici che ho provato, non che tutti lo fanno. Inoltre io non so come siano le vostre tasche ma con un telefono in tasca mettere una mano e “sfiorarlo” è impossibile, il tocco e sicuramente deciso. Ovviamente nelle mie tasche che probabilmente saranno troppo strette. Al contrario, mi sembra di notare una visione troppo stretta. Uso iPhone da 8 anni, Â iPad, iMac e sono estremamente soddisfatto dei prodotti, ciò non toglie il fatto che in svariate occasioni aggiornamenti quanto prodotti o batteria o altro abbiano indotto Apple a fare dei cambiamenti, evidentemente perché necessari. Non sarà questo il caso, ma nessuno è perfetto, nemmeno il melafonino. Le critiche e le verifiche servono appunto a questo. Se credete il contrario o se credete che Apple non sbagli mai, allora qualcosa non va. quello che ho segnalato a voi è stato segnalato anche ad Apple e di questa situazione ho mail, registrazione di chiamate, ricevute di spedizione dispositivo e di ricezione di quello nuovo, nonché la pratica ancora aperta con il supporto. Chiedevo solo se altri si comportino così e quello di mmarino lo fa. Sarà della stessa partita del mio, chi può dirlo. Â :wink:

Con iOS 12 hanno risolto il problema foto e torcia, in quanto il toggle va tenuto schiacciato per 1/2 secondi se no non si attivano.

Iphonex con ios12, sul mio dispositivo non è cambiato nulla. Schermo attivo senza sblocco, il toggle torcia scatta subito.Â

Strano, io ribadisco quanto sopra.

Effettuato un test intensivo nella mattinata di oggi e confermo quanto riportato da Swarro e xxxscorpion. Terminale iPhone X con iOS 12.

Eccomi, riprendo il mio post iniziale che ha introdotto l’argomento, per fornire un aggiornamento spero utile. Ho tenuto l’iPhoneX in tasca per ben tre giorni SENZA avere i soliti problemi di attivazione autonoma con accensione torcia o composizione di numeri. Credo, finalmente, di aver capito l’arcano: l’ho tenuto in una tasca con fodera in cotone e stretta in modo che l’iPhone non potesse “sdraiarsi” mettendosi in orizzontale.
Ho potuto così constatare che le precedenti attivazioni erano molto probabilmente dovute a tasche con fodera SINTETICA in viscosa liscia (tipo nylon) che, probabilmente, accumulava più facilmente energia statica; inoltre, essendo tasca larga, permetteva al telefono di mettersi in orizzontale e, camminando, l’arrivo di una notifica e lo strisciare contro fodera e gamba gli faceva attivare lo “slide” verso l’alto senza il riconoscimento facciale o l’inserimento del codice di accesso. Continuando a strisciare su fodera sintetica e gamba, venivano così anche aperte schermate indesiderate che provocavano l’inserimento di codici errati o la composizione di numeri telefonici.

Spero di essere stato utile - saluti a tutti.