iPhone X vs iPhone 8, pareri personali

Vorrei esprimere un parere personale ed eventualmente sapere il vostro parere in maniera obbiettiva e pacata nonchè amichevole.

Premetto che ho avuto un iPhone in precendenza, un iPhone 6S Plus.

Qualche mese fa ho acquistato un iPhone X e l’ho usato per alcune settimane.
Non mi ha mai convinto pienamente sia per quanto riguarda l’estetica che per il suo utilizzo.
La fotocamera frontale posizionata all’interno del display non mi è mai piaciuto, così come il face id che reputo troppo lento e limitato visto che nelle stanze al buio(mentre gurado un film o a letto) non mi riconosceva e non si sbloccava.

L’ho quindi rivenduto ed ho acquistato un iPhone 8.
Ero scettico sul display, sulla batteria e sui 2gb di RAM.
Ora, a disranza di diversi mesi posso dire che lo preferisco nettamente all’X.
Il display ha una buona qualità anche se i neri non sono profondi come su un oled.
Le app che usavo sull’X le uso anche sull’8.
Le foto e i video sono buoni mentre il touch id è eccellente, veloce, preciso e comodo.
I 2gb di RAM più che sufficenti.
L’audio eccellente.
La batteria non molto longeva.
Finalmente sono riuscito ad usare un telefono con una mano.

Ricapitolando ho acquistato l’iPhone X pensando che fosse una novità, un passo in avanti.
Questo passo in avanti si riduceva al display che purtroppo non apprezzo a causa della fotocamera frontale che ne taglia una parte.
Il face id è stata una brutta sorpresa perché troppo lento e limitativo.

L’iPhone 8 che sembrava la solita minestra riscaldata alla fine rappresenta per me la migliore soluzione, prova che una buona idea non invecchia se realizzata in maniera impeccabile e che non necessariamente ciò che viene spacciato per innovazione si rivela tale.

Spero che possiate rispettare il mio parere personale e sappiate esprimere il vostro in maniera costruttiva.


Buongiorno,
ma guarda, sinceramente i pareri personali possono essere rispettati quando espressi in maniera consona e gentile. Condividerli o meno, resta un fattore personale.

Ho un iPhone X e posso dirti che, a livello personale, non noto tutte queste mancanze da te elencate.

  • Il Face id funziona egregiamente al buio, con occhiali da vista, con occhiali da sole, con capello, cappellino con visiera, capellino + occhiali… insomma mi riconosce SEMPRE.
  • La velocità del Face id è una delle cose che piu appresso… prendo il telefono, scorro il dito verso l’alto ed ho accesso al mio mondo, come se nemmeno fosse presente il FaceId
  • Maggiore RAM vuol dire maggiore carico di lavoro… dipende sempre da che uso se ne fa…
  • Le app che si usano su iPhone X sono le stesse per iPhone 8, 7, 6S, SE, 5S, 5… quindi direi che questa considerazione sia inutile
  • Le dimensioni globali sono molto simili… non voglio credere a chi dice che i 5mm in piu in altezza e 3mm in larghezza, rendono iPhone X inutilizzabile con una mano
  • Il Notch non lo noto nemmeno più. Non da noia nella riproduzione di video (quando ho tempo di guardarli). Invisibile nella fruizione normale del terminale
  • Batteria ECCELLENTE… al pari del mio precedente 7 Plus
  • La questione estetica è SOLO personale. Non si può commentare. Ognuno ha la sua idea. Personalmente Non giudico un accessorio come uno smartphone in base alla sua estetica ma preferisco basarmi sulla qualità di utilizzo. Se mi trovo bene ma fa pena alla vista, me ne frego… deve migliorare il mio lavoro ed il mio tempo libero, non devo farci una sfilata.

iPhone X resta l’innovazione… ma resta un iPhone.

Concordo in pieno…vengo da un 6s e da un 7plus e devo dire che mi trovo molto bene anche io con l’x…ovviamente parere personale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Anch’io utilizzo iPhone X, e dopo il necessario ambientamento (prima avevo iPhone 6) ora mi trovo bene.

Per quanto riguarda l’efficacia di Face id, premesso che dipende anche dall’accortezza con la quale l’abbiamo implementato nella fase di installazione, come contributo della mia esperienza aggiungo che mi funziona anche quando ho sulla testa il casco da sci e sugli occhi gli occhiali scuri (non la maschera) da sci!!

Ciao a tutti,
scrivo in questa discussione per proporre ai possessori di iPhone X un dubbio che mi è sorto relativo al suo funzionamento, che mi piacerebbe approfondire. Spero di non avere sbagliato sezione.

Come sappiamo, una delle novità del X è quella di avere eliminato il tasto fisico home. Al di là dei gusti personali, mi piacerebbe comprendere le dinamiche di funzionamento che sono state implementate per sopperire al tasto fisico. Mi riferisco in particolare alle modalità di sblocco e di ripresa dallo stand-by del dispositivo. Purtroppo sui dispositivi esposti negli Apple Store non è utilizzabile il faceID, per cui non mi è stato possibile capire al 100% come funziona lo sblocco, in quanto il dispositivo è sempre sbloccato.
Da quello che sono riuscito a verificare (ma chiederei conferma, se le mie impressioni non fossero corrette), quando il dispositivo è in stand-by (e lo schermo è spento), per riattivare lo schermo ci sono due sistemi: muovere il dispositivo con una certa velocità minima (attivando così l’accelerometro) oppure toccare lo schermo. Questo può essere comodo… ma da profano ho un dubbio: quando il dispositivo è in tasca (e stiamo camminando o correndo, quindi l’accelerometro viene sicuramente sollecitato) e magari rivolto verso il corpo (ho verificato personalmente che l’interno della tasca non basta ad inibire il touch, basta la gamba a comandare il display, ovviamente in modo casuale), cosa succede? Il display continua ad accendersi / spegnersi (senza sbloccarsi, ovviamente) oppure no? Spero di no, ma vorrei esserne certo, perchè sugli iPhone precedenti il problema non si pone, se il display è spento solo una pressione sul tasto home fa riattivare il display…
Il mio timore è che un continuo accendi e spegni del display possa causare un inutile consumo della batteria.

Ringrazio in anticipo per i chiarimenti! :slight_smile:

Nessun possessore di iPhone X mi può chiarire questo dubbio? :frowning:
Vorrei solo capire se, quando il telefono è in tasca e stiamo camminando o correndo, il movimento del telefono può causare un accendi-spegni del display del telefono. Scusate la domanda da profano (forse), ma provengo da un iPhone 6 che per accendere lo schermo richiede la pressione del testo home, che è impossibile avvenga per sbaglio mentre il telefono è in tasca. Vorrei solo capire come si comporta l’X in questo frangente…
Grazie! :slight_smile:

[QUOTE=dfecia;n1974386]Nessun possessore di iPhone X mi può chiarire questo dubbio? :frowning:
Vorrei solo capire se, quando il telefono è in tasca e stiamo camminando o correndo, il movimento del telefono può causare un accendi-spegni del display del telefono. Scusate la domanda da profano (forse), ma provengo da un iPhone 6 che per accendere lo schermo richiede la pressione del testo home, che è impossibile avvenga per sbaglio mentre il telefono è in tasca. Vorrei solo capire come si comporta l’X in questo frangente…
Grazie! :)[/QUOTE]

Il display non dovrebbe accendersi accidentalmente dato che il sensore di prossimità rileva che il telefono è coperto. Personalmente non mi è mai capitato o comunque non l’ho mai notato dato che non si riuscirebbe a vedere.