taptic engine smette di funzionare

ogni tanto, il motorino che rilascia il feedback aptico utiizzando le varie gesture, non produce più vibrazioni; come se fosse disattivato.
risolvo semplicemente bloccando e sbloccando l’iphone in successione, riprende a funzionare come sempre.
è un bug di ios secondo voi?
grz

ciao a tutti, dopo aver installato ios 11.2.5, sembrava fosse tutto apposto; lo faceva meno frequentemente ma lo faceva.
cosi sono andato in assistenza, la diagnosi hardware non riscontrava nulla; me l’hanno comunque cambiato con uno nuovo imballato(credo sia un’altra “produzione”; gli altri 2 seriali iniziavano con G0 e CLJ finale, questo G6 e CLH finale, ios 11.2.1 appena acceso)
aggiornato anche lui a 11.2.5 ma niente, sporadicamente si presenta questa cosa.
nello specifico mi succede quando ad esempio chiudo dal multitasking quelle app che richiedono un doppio swipe(tipo clash of clans, per evitare che uno esca per sbaglio deve fare un doppio swipe sulla “barra” home)
insomma ogni tanto quando faccio questo doppio swipe il feedback aptico muore completamente, torno in home e non funziona più nemmeno il 3D touch, blocco e sblocco iphone e rifunziona come se niente fosse.
anche questo iphone ha “subito” una diagnostica hardware appena aperto per scongiurare qualsiasi difetto in principio ma niente.
sarei propenso a credere al bug software ma boh…