Speedtest in 4G TIM

Non so se è la categoria giusta nel caso chiedo scusa

Ho una sim TIM da circa due anni e facendo lo Speedtest con iPhone X mi viene un download di circa 5Mbps

Provando anche con il Wi-Fi (sempre gestore TIM) mi viene un download di 120Mbps e considerando che abito a Roma (quindi il 4G dovrebbe essere a buon punto) è possibile che la mia sim sia rovinata/troppo vecchia per le nuove potenze?

Ciao anche a te :blink:
ti rammento che non siamo su help desk, quindi, un saluto iniziale e un ringraziamento finale sono cose non opzionali.
Oltre ciò, il titolo è generico, e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico… qui il percorso: modifica, seleziona il riquadro del titolo e modificalo.

Scusate ero preso da scrivere il messaggio che non ho fatto caso :unsure:

Comunque cliccando su modifica non mi fa modificare il titolo

Scrivi qui il titolo che vuoi inserire ed apporteremo noi la modifica

Speedtest in 4G TIM

Domanda…
sulla tua linea, è attivo il 4G? Se il tuo piano non lo prevede, non puoi navigare in 4G

[QUOTE=1979jd;n1971864]

Domanda…
sulla tua linea, è attivo il 4G? Se il tuo piano non lo prevede, non puoi navigare in 4G[/QUOTE]

Sìsì sia 4G normale sia voice over

La rete 4G non è in alcun modo collegata a quella in fibra ottica, sono due cose diverse.
La connessione 4G risente di interferenze, congestionamento e tantissimi altri fattori che sono presenti in quantità notevolmente ridotte (almeno per il momento) su una connessione VDSL. Inoltre mentre il cabinet per la propria connessione ADSL/VDSL si trova al massimo a qualche centinaia di metri dall’edificio, per connessioni senza fili come 2G/3G/4G i ripetitori possono essere anche a chilometri di distanza.

Quindi se cambiassi zona (magari più vicino al ripetitore) se la mia sim è apposto dovrei notare un aumento

No, il segnale dal ripetitore è “a cono” . Nello stretto raggio del ripetitore ti ritroveresti in zona d’ombra con segnale decisamente scarso.