La ricarica wireless rovina la batteria?

Salve, da quando ho iniziato a usare la basetta di ricarica ho notato un usura elevata della batteria, può essere dovuto a quello?
Ho letto in rete che quando il telefono è caricato a muro viene alimentato dalla presa e la batteria compie il suo ciclo di ricarica, mentre quando è sulla basetta è la batteria che alimenta il dispositivo.

Inoltre secondo voi si recano danni alla batteria a collegare e scollegare spesso il dispositivo (esempio quando è sulla basetta se ogni tanto lo si prende per rispondere a qualche messaggio ecc).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve, nessuno lo sa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto ne so, la ricarica via cavo ha lo stesso identico effetto della ricarica wireless sul dispositivo, a parità di corrente di ricarica.
La batteria non può essere contemporaneamente in uso e in carica: ha una sola corrente di ingresso o in uscita, ai suoi capi. In altre parole, o la corrente entra (e quindi è in carica), oppure esce (quindi alimenta il dispositivo), non può fare le due cose contemporaneamente…

Sul fatto di sollevare il telefono mentre si sta caricando per usarlo, personalmente preferisco evitarlo. Teoricamente non dovrebbe succedere nulla, infatti si legge da molte parti che a determinare l’usura della batteria è il numero di cicli di carica e scarica… tuttavia sperimentalmente ho notato la capacità della batteria calare a fronte di una serie di ricariche parziali, ossia interrompendo la ricarica prima di avere raggiunto il 100%. Per cui cerco di evitarlo, almeno quando posso. Ma ripeto, è una conclusione a cui sono giunto a seguito di mie esperienze dirette (e ripetute su più dispositivi), di “scientifico” o ufficialmente documentato in proposito non ho trovato nulla.

Buon anno a tutti !!
Ho acquistato uno stand wireless della Spigen per l’iPhone X, ma non l’ho ancora utilizzato perchè ho letto che la ricarica wireless rovina la batteria . Cosa mi consigliate di fare ?

Ciao, secondo te Apple venderebbe i propri dispositivi con la predisposizione ad un sistema di ricarica (e il relativi caricatore) che danneggerebbe la batteria?
Ti direi di no senza ombra di dubbio, se vogliamo cercare qualcosa che danneggia la batteri potrebbe essere la ricarica veloce, se fatta abitualmente (forse). Ma tale fenomeno è indipendente dal fatto che la ricarica avvenga con un cavo di ricarica oppure con una basetta wireless…

La ricarica veloce non rovina la batteria e questo lo do per scontato, ovviamente a livello personale. Carico DA SEMPRE il mio iPhone X acquistato al DayOne con il caricabatterie dell’ipad, quindi piu potente. Tempi di carica quasi dimezzati. Batteria residua 96%.

Per la ricarica Wireless ho i miei dubbi…
in primis ho il quesito: Perché Apple non ha commercializzato la propria AIRPOWER?Â

Inoltre c’è da aggiungere che molti utenti che utilizzano la ricarica wireless, si sono ritrovati con un decadimento della batteria molto più rapido.Â

Personalmente la considero una cosa poco utile… Si sconsiglia di effettuare microcariche e con il tel in carica wireless la carica viene interrotta ogni volta che prendiamo in mano il telefono… cosa che per molti succede spesso.

Conclusione… anche sei disponibile, non caricherò MAI iPhone in modalità Wireless, almeno fino a quando non diverrà unico sistema di ricarica (cosi si dice per il futuro). Già sono Obbligato a farlo con Apple Watch… mi è sufficiente.

Sarebbe interessante capirne il motivo. Personalmente, l’unica ragione che ci vedo, può essere il discorso delle micro ricariche che hai giustamente evidenziato… ogni volta che si solleva e si posa il telefono sulla basetta di ricarica. Ma si tratta di un fenomeno evitabile, se si vuole. Poi se uno preferisce ricaricare con il filo per poter usare più comodamente il telefono mentre è in ricarica, ci può stare.

Personalmente, io ricarico esclusivamente wireless il mio XR. Non voglio usurare il connettore del telefono a forza di inserire ed estrarre il cavetto, cosa che mi era successa sul 6 a distanza di poco più di un anno. Solo con il tempo potrò dire se la batteria può risentirne o meno, per ora è troppo presto.

Ma scusate se prima si specificava che una batteria o si ricarica o alimenta, allora anche caricando via cavo e usando il tel di tanto in tanto si effettuano quei microcicli dannosi.
O iPhone ha un sistema che bypassa la batteria in carica e alimenta il telefono (cosa che vedo complicata)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Gepp1;n1979541]Ma scusate se prima si specificava che una batteria o si ricarica o alimenta, allora anche caricando via cavo e usando il tel di tanto in tanto si effettuano quei microcicli dannosi.
O iPhone ha un sistema che bypassa la batteria in carica e alimenta il telefono (cosa che vedo complicata)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Comincerei con un Buongiorno, visto il primo messaggio che posti sul nostro forum, anche se la registrazione è del 2017… In riferimento alla tua richiesta, si… cio che vedi come complicato è realtà ma è cosi da tanti anni anche sui computer portatili, ad esempio, oltre che sui terminali smartphone. Durante il processo di ricarica il quantitativo di corrente in ingresso è sufficiente ad alimentare il dispositivo e la batteria senza che quest’ultima subisca microcariche. Direi comunque che la natura del tipo di ricarica porti con ovvietà a questo scenario: Con la ricarica wireless per usare il telefono devo toglierlo dalla base di ricarica ed interrompere quest’utlima. Se iPhone è attaccato al cavo, posso usarlo senza noie senza staccare il cavo.

Per quanto riguarda la “paura” di usurare il connettore, personalmente non ho MAI avuto questo problema e lo dico da utilizzatore di un iPhone 5S che ha i suoi anni… in casa abbiamo anche 2 iPhone 6, un 7 Plus ed il mio X. Nessun iPhone posseduto ha MAI avuto problematiche al connettore di ricarica. Chiaro… non ho mai usato porcherie al posto dei cavi originali o con certificazione MFI.

Ciao, neppure io ho mai usato un cavo diverso dall’originale (proprio quello della confezione, non acquistato in seguito) per ricaricare il mio iPhone 6, tuttavia dopo un anno il connettore aveva palesemente più gioco una volta inserto. Ma questo non ha mai precluso la possibilità di ricaricare, ad essere onesto. Tuttavia, siccome il mio nuovo XR vorrei tenerlo per più di un anno, mi preme evitare di ritrovarmi in quella situazione, tutto qui.
Comunque concordo in pieno sul discorso delle micro cariche indotte dalle continue operazioni di metti e togli del telefono sulla basetta di ricarica. Se non si può evitare nella normalità di usare il telefono mentre esso è in carica, meglio usare il cavo.

Chiedo venia

Comunque ciao a tutti.

Io ho posseduto iPhone 5 x 5 anni ora ho X da un anno mai riscontrato “allentamento” del connettore piuttosto usura della guaina in gomma si. Ma col connettore mai, anzi lo trovo una genialità rispetto a quelli era pre Android/Apple, poi quello Android, lasciamo stare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, io è da un po’ di tempo che carico wireless il mio iPhone, e devo dire che la preferisco per praticità a quella cavo, anche se ovviamente non veloce come quellla a cavo. Però io uso un bacaricanatterie più veloce di quello di serie… quindi tanto differnza non la vedo. Oggi che usando cover 0.3 e non più spesse il telefono meno cover ha meno tende a scaldarsi… poca roba ma si nota…

Rimosso per spam

Ciao Federico, ormai credo che la tecnologia QI sia abbastanza affidabile e che la batteria si danneggia solo se lo metti e lo levi più volte in poco tempo dalla base di ricarica, io mi sto trovando benissimo con un caricatore della Chargemoonstore, sinceramente non lo conoscevo, ma un mio amico me l’ha consigliato ed è ottimo.