Problema rotazione schermo

Ciao,
il problema, come da titolo, è questo: una volta messo l’iphone in posizione “orizzontale” lo schermo non ruota e quindi non è possibile scrivere con la tastiera “allargata” sms o mail, usare la calcolatrice scientifica o navigare in internet, se non impugnando lo schermo in verticale.
A volte, se lo scuoto con forza, riesco a farlo ruotare, ma comunque il problema poi si ripropone per farlo passare da orizzontale a verticale. Pensavo fosse un problema di accelerometro, ma ho provato a giocare a pacman lite e riesco a controllarlo perfettamente anche inclinandolo leggermente.
Io dubito mi sia caduto, me ne ricorderei, temo che sia dovuto al nuovo OS4, però vorrei un parere tecnico, soprattutto perchè ormai l’iphone è fuori garanzia e voglio capire se mi tocca tenerlo così. So che non è un problema che mi impedisce di usarlo, d’altra parte mi dispiace sapere di averlo “monco”.
Grazie a tutti per le risposte…

se l’accelerometro funziona allora è un problema software, magari ti consiglio di fare un ripristino e vedere se funziona

Ho provato a fare i ripristino da impostazioni-generali-ripristino impostazioni e anche impostazioni di rete, ma il problema resta. Ho provato anche da itunes, ripristinando e facendo il back up, e anche tenendo premuto il pulsantino sopra e il tasto home…
C’è qualcos’altro che posso fare per verificare che l’accelerometro funzioni?

Ho un 3g con IOS 4.0.1 e capita anche a me lo stesso problema riscotnrato da smasher

Anche a me succede ogni tanto…vedo anche che c’è una icona in alto a dx con il simbolo di una freccia “rotante” e un lucchetto…non è che ho bloccato la funzione? Ho provato anche a vedere se trovavo come sbloccarla ma non ho visto niente…
Grazue

Rotazione screen iPhone OS4

Ciao! :slight_smile:
Prova così: quando apri il multitasking (doppio home), scrolla verso destra e compariranno i controlli iPod con alla estrema sinistra una icona per inibire la rotazione. Clicca su quella icona e vedrai che tutto si sistema. E’ una funzione aggiunta di OS4.
Ciao Ciao!!

Ciao a tutti ho un problema:
una volta messo l’iphone in posizione “orizzontale” lo schermo non ruota.
A volte, se lo scuoto con forza, riesco a farlo ruotare, ma comunque il problema poi si ripropone per farlo passare da orizzontale a verticale e non ho in alto a dx il simbolo di una freccia “rotante” e un lucchetto.
Con i giochi funziona ma con tutto il resto no
Mi dareste una mano!!! Grazie
Il mio è un iphone americano 3g 16GB fw 4.2.1 JB

da quanto tempo hai questo problema? hai installato qualcosa di nuovo da cydia?

Rimosso per pirateria

Grazieeeeee! stavo ripristinando quando ho letto il tuo suggerimento, giusto intempo!