Sostituire il display compromette il Touch ID?

Buongiorno a tutti, mi si è venato lo schermo dell’iPhone 6 ed essendo fuori garanzia ho visto che in un centro Apple la riparazione costa 147€, quindi ho pensato di sostituirlo da solo oppure rivolgermi un negozio non autorizzato. Ma è vero che se viene sostituito da un negozio non autorizzato smette di funzionare il Tuoch ID?
Perché se non ricordo male avevo letto un articolo sul blog al riguardo (solo per gli iPhone 6/6s)

Io personalmente qualche mese fa ho sostituito lo schermo dell’iPhone 6 di mia sorella e il Touch ID non ha avuto problemi proprio perché l’ho spostato dal vecchio schermo e l’ho messo sul nuovo. Ho letto in giro che solo se cambi il Touch ID in sé smette di funzionare.
Per esperienza personale ti consiglio di non guardare schermi troppo economici, sotto i 40-50 euro, dato che quello di mia sorella aveva il problema che il vetro del touch si scollava dall’LCD. (E avevo comunque speso una 50ina di euro).
Spero di esserti stato d’aiuto, ciao (:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah… per rischiare di avere problemi (assai probabili) personalmente andrei alla Apple spendendo un pò di più ma avendo la certezza di un buon lavoro e la garanzia sulla sostituzione.
Poi ognuno fa un pò come vuole…:slight_smile:

Sopratutto il fai da te…
Guardare mezzo video su YouTube, non rende tecnici e le esperienze negative, sul forum, fioccano giuste giuste a confermare la nostra teoria.

Buona sera ragazzi, volevo chiedervi un consiglio. Il mio iphone 6 mi è caduto ed il vetro si è segnato in modo piuttosto evidente. Tuttavia, il vero problema è che si è anche deformata (anche se molto lievemente) la scocca posteriore…quanto basta per sentirmi rifiutare la riparazione dall’AS! Possono solo sostituirmi il telefono , ma francamente non sono disposto a spendere 329€!

Mi sono rivolto ad un centro non autorizzato gestito da giovani ingegneri italiani (chissà se saranno bravi come i cinesi), che mi sostituiscono tranquillamente il vetro per 85€. Ovviamente, come ben sapete, se in seguito dovessi avere problemi di qualsiasi genere non potrò più rivolgermi all’AS…

A questo punto avrete capito quello che sto per chiedervi: mi conviene? Pensavo che, per qualsiasi guasto che eventualmente si presentasse, potrò sempre rivolgermi a questi centri non apple, giusto? Cosa mi sto perdendo? Cos’altro potrebbe capitarmi?

scusate il messaggio troppo lungo e grazie a chi mi risponderà!

k

[QUOTE=Katy75;n1950044]Buona sera ragazzi, volevo chiedervi un consiglio. Il mio iphone 6 mi è caduto ed il vetro si è segnato in modo piuttosto evidente. Tuttavia, il vero problema è che si è anche deformata (anche se molto lievemente) la scocca posteriore…quanto basta per sentirmi rifiutare la riparazione dall’AS! Possono solo sostituirmi il telefono , ma francamente non sono disposto a spendere 329€!

Mi sono rivolto ad un centro non autorizzato gestito da giovani ingegneri italiani (chissà se saranno bravi come i cinesi), che mi sostituiscono tranquillamente il vetro per 85€. Ovviamente, come ben sapete, se in seguito dovessi avere problemi di qualsiasi genere non potrò più rivolgermi all’AS…

A questo punto avrete capito quello che sto per chiedervi: mi conviene? Pensavo che, per qualsiasi guasto che eventualmente si presentasse, potrò sempre rivolgermi a questi centri non apple, giusto? Cosa mi sto perdendo? Cos’altro potrebbe capitarmi?

scusate il messaggio troppo lungo e grazie a chi mi risponderà!

k[/QUOTE]

Nessuno che riesca a darmi qualche suggerimento?

Vero che con apple spendi 329€, ma hai un telefono nuovo e continui ad avere la garanzia!
Ti pare poco?
Con 85€ del centro riparazioni, hai un display nuovo, perdi la garanzia e ti ritrovi un telefono un po’ piegato, che se per caso dentro s’è rotto qualche altra cosa magari lo butti poi, con il display nuovo da 85€…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao non è vero che se fai cambiare il display da un centro non autorizzato apple non funziona il touch id, anche perchè viene sostituito il display ma viene mantenuto il tuo tasto originale, a meno che in fase di riparazione non venga forzato e rovinato, perchè molto sensibile.

Questa affermazione non viene approvata da iPhoneitalia Forum.
Per esperienze dirette del forum, avviene l’esatto contrario ovvero il touch id smette di essere riconosciuto.

Buonasera, dovrei sostituire anche io lo schermo di un iPhone 6. Ho avuto due esperienze dirette di due amici che hanno effettuato l’operazione e si ritrovano adesso senza Touch ID funzionante, nonostante uno dei due l’abbia cambiato in un negozio fisico.
Avrei però dei chiaramente da chiedere, spero sappiate aiutarmi:

È vera l’affermazione che qualsiasi tasto home sostituito renderà inutilizzabile il Touch ID? Non c’è nessun modo per renderlo funzionante?

Se questa affermazione è vera credo che l’unica soluzione sia sostituire lo schermo mantenendo il touch originale. A questo punto vi chiedo se qualcuno può spiegarmi la procedura per mantenere il tasto home originale. Si tratta solo di rimozione e collegamenti flat o c’è di più? In questo modo, al netto di danni durante la sostituzione, il tasto home funzionerà?

Non so se è possibile ma, nel caso lo fosse, vi chiederei anche di segnalarmi dove acquistare uno schermo di qualità.

vi ringrazio

[QUOTE=imtguido;n1964989]Buonasera, dovrei sostituire anche io lo schermo di un iPhone 6. Ho avuto due esperienze dirette di due amici che hanno effettuato l’operazione e si ritrovano adesso senza Touch ID funzionante, nonostante uno dei due l’abbia cambiato in un negozio fisico.
Avrei però dei chiaramente da chiedere, spero sappiate aiutarmi:

È vera l’affermazione che qualsiasi tasto home sostituito renderà inutilizzabile il Touch ID? Non c’è nessun modo per renderlo funzionante?

Se questa affermazione è vera credo che l’unica soluzione sia sostituire lo schermo mantenendo il touch originale. A questo punto vi chiedo se qualcuno può spiegarmi la procedura per mantenere il tasto home originale. Si tratta solo di rimozione e collegamenti flat o c’è di più? In questo modo, al netto di danni durante la sostituzione, il tasto home funzionerà?

Non so se è possibile ma, nel caso lo fosse, vi chiederei anche di segnalarmi dove acquistare uno schermo di qualità.

vi ringrazio
[/QUOTE]

Come già indicato e come puoi leggere, il tasto home è associato alla scheda madre del dispositivo, per cui solo con il tasto home originale potrai usare il lettore d’impronte, non c’è altra soluzione se non mantenere il tasto originale.

La sostituzione di quel pezzo è relativamente semplice (rispetto ai sensori posti in alto), ma se non hai esperienze ti consiglio di portare il dispositivo in un centro qualificato (o direttamente da Apple, che sostituisce anche il tasto home ed i sensori frontali, e ti da anche una garanzia affidabile sia per il ricambio che per la riparazione), dato che potresti rischiare di danneggiare il tasto home o qualsiasi altro componente del telefono, e renderlo magari totalmente inutilizzabile. Sono componenti molto delicate, spesso incollate tra loro.

Acquistare parti online è sempre un rischio, non sono originali (perché le ha solo Apple) e puoi ricevere di tutto (a volte anche componenti ricondizionati da altri).

[QUOTE=Michelinu;n1965000]

Come già indicato e come puoi leggere, il tasto home è associato alla scheda madre del dispositivo, per cui solo con il tasto home originale potrai usare il lettore d’impronte, non c’è altra soluzione se non mantenere il tasto originale.

La sostituzione di quel pezzo è relativamente semplice (rispetto ai sensori posti in alto), ma se non hai esperienze ti consiglio di portare il dispositivo in un centro qualificato (o direttamente da Apple, che sostituisce anche il tasto home ed i sensori frontali, e ti da anche una garanzia affidabile sia per il ricambio che per la riparazione), dato che potresti rischiare di danneggiare il tasto home o qualsiasi altro componente del telefono, e renderlo magari totalmente inutilizzabile. Sono componenti molto delicate, spesso incollate tra loro.

Acquistare parti online è sempre un rischio, non sono originali (perché le ha solo Apple) e puoi ricevere di tutto (a volte anche componenti ricondizionati da altri).[/QUOTE]

Ho appena visto qualche video per la sostituzione del tasto home e mi sembra abbastanza semplice. Si tratta solamente di rimuovere le due viti della piastra metallica, poi scollegare il flat e sollevarlo. Questa forse è la parte delicata dove si rischia di danneggiarlo sollevandolo. Poi togliere fisicamente il tasto home dal suo vano, e anche qui bisogna stare attenti alla gomma.
Poi basta replicare all’inverso sul nuovo schermo. Mi sembra abbastanza facile…

Riguardo al resto dello schermo credo non cambi molto rispetto ad un 5 a cui l’ho già sostituito, mi sembra ci sia solo un connettore in più.

Siccome vorrei provarci, sapreste indicarmi qualche marca affidabile? Su amazon vedo che ci sono 4/5 marche differenti…magari sapete consigliarmene una più affidabile. Oppure anche un sito di riferimento che non sia amazon che vende questi prodotti. Grazie

No. Vietiamo la pubblicità,

[QUOTE=imtguido;n1965044]

Ho appena visto qualche video per la sostituzione del tasto home e mi sembra abbastanza semplice. Si tratta solamente di rimuovere le due viti della piastra metallica, poi scollegare il flat e sollevarlo. Questa forse è la parte delicata dove si rischia di danneggiarlo sollevandolo. Poi togliere fisicamente il tasto home dal suo vano, e anche qui bisogna stare attenti alla gomma.
Poi basta replicare all’inverso sul nuovo schermo. Mi sembra abbastanza facile…

Riguardo al resto dello schermo credo non cambi molto rispetto ad un 5 a cui l’ho già sostituito, mi sembra ci sia solo un connettore in più.

Siccome vorrei provarci, sapreste indicarmi qualche marca affidabile? Su amazon vedo che ci sono 4/5 marche differenti…magari sapete consigliarmene una più affidabile. Oppure anche un sito di riferimento che non sia amazon che vende questi prodotti. Grazie[/QUOTE]

Le viti non sono 2 ma ben 3… una tiene “insieme” la protezione metallica per il display, e quindi o si rimuove questa protezione (cosa molto rischiosa) oppure si cerca di rimuovere la protezione del tasto home in maniera “alternativa”. Questo perché è presente anche un piccolo “fermo” in plastica tra le due viti a destra. Inoltre un piccolo circuito del TouchID è incollato al display, per cui se fai forza partendo dal flat lo rompi, e ti scordi l’impronta. Anche una volta che si chiude il tutto, bisogna star attenti a ripristinare il tutto nella corretta posizione in quanto la protezione del tasto home preme anche sul connettore.

Ripeto, se non sei esperto meglio lasciar perdere, rischi di far danni :wink:

[QUOTE=Michelinu;n1965048]

Le viti non sono 2 ma ben 3… una tiene “insieme” la protezione metallica per il display, e quindi o si rimuove questa protezione (cosa molto rischiosa) oppure si cerca di rimuovere la protezione del tasto home in maniera “alternativa”. Questo perché è presente anche un piccolo “fermo” in plastica tra le due viti a destra. Inoltre un piccolo circuito del TouchID è incollato al display, per cui se fai forza partendo dal flat lo rompi, e ti scordi l’impronta. Anche una volta che si chiude il tutto, bisogna star attenti a ripristinare il tutto nella corretta posizione in quanto la protezione del tasto home preme anche sul connettore.

Ripeto, se non sei esperto meglio lasciar perdere, rischi di far danni ;)[/QUOTE]

Beh non sarà una vite in più a scoraggiarmi. Comunque il piccolo circuito incollato sul display l’ho visto, ma basta rimuoverlo da sotto e si evita di danneggiarlo.

Aihmè cercherò altrove…grazie lo stesso! :wink:

Mi preme rammentare che iPhoneitalia non incita assolutamente le riparazioni “FaiDaTe”. Come sempre, sconsigliamo assolutamente tale pratica in quanto, ricordiamo, non basta guardare 2/4/10/1000 video su YouTube per imparare l’arte e la malizia di un Tecnico specializzato. Il rischio di commettere anche un impercettibile ma devastante errore è elevato.

Tranquillo jd credo fosse già ampiamente chiaro…eheheh

Io la penso al contrario, senza nemmeno guardarlo il video su youtube ho cambiato uno schermo dell’iphone 5 che ho pagato 26€ in 1 minuto contato svitando 5 viti e attaccando 3 connettori. Alla Apple chiedono 180€…Non ho garanzie? Lo ricambio altre 6 volte e sto ancora risparmiando… Comunque è un parere personale, avevo voglia di esprimerlo.

Certo è comprensibile che la linea del forum debba essere quella del “vai da mamma apple altrimenti fai danni”.

:wink:

Io sono sempre stato tranquillissimo. Il messaggio non era per te ma per tutta la community. Per questo, non esistono quote ed è stato postato in rosso.
La tua FORTUNA potrà essere eterna, ma resta tua. È giusto che gli utenti sappiano esattamente come funzionano le cose. Inoltre, IO non ho scritto di rivolgersi a “Mamma Apple”.

Buona serara.

Era chiaro non fosse per me, tanto è vero che ho specificato di voler esprimere il mio pensiero personale.
“Tranquillo” era un intercalare, di certo non volevo dirti di stare tranquillo, forse dovrei usarlo nel suo senso stretto adesso, dopo questa tua risposta non proprio amichevole eheheheh (NDR è una battuta)…mamma apple era appositamente un virgolettato proprio perché tu non l’hai scritto…

Un abbraccio jd, buona serata!

[QUOTE=imtguido;n1965076]Era chiaro non fosse per me, tanto è vero che ho specificato di voler esprimere il mio pensiero personale.
“Tranquillo” era un intercalare, di certo non volevo dirti di stare tranquillo, forse dovrei usarlo nel suo senso stretto adesso, dopo questa tua risposta non proprio amichevole eheheheh (NDR è una battuta)…mamma apple era appositamente un virgolettato proprio perché tu non l’hai scritto…

Un abbraccio jd, buona serata![/QUOTE]

Hai “lavorato” per qualche tempo con noi e con me come moderatore e sai che non uso faccine e simili se non necessarie.
L’assenza di musini, faccine o scritte inerenti alle risate, non implica per forza cattiveria o durezza.

Buonanotte