Scheda madre danneggiata

Salve, sono nuovo del forum e disperato con il mio Iphone 6 da qualche mese oramai. Un mese fa ebbi infatti la brillante idea di cambiare batteria all’iphone perchè oramai partita. Ebbi la brillante idea di portarlo presso un centro non autorizzato apple credendo fosse un’operazione semplice da mezz’ora (ed in effetti così dovrebbe essere per uno che sa un minimo mettere le mani su questi dispositivi) solo che questo incompetente non so cosa abbia combinato, se ha alzato la batteria dal lato scheda madre o cosa sta di fatto che dopo quel giorno non mi funzionano nè tastino laterale standby nè microfono posteriore (quello vicino alla fotocamera che va in funzione quando si fanno video per intenderci). L’ho portato presso un altro centro dove hanno fatto alcuni test prendendo la mia scheda madre e provandola su un altro dispositivo e tutto come immagino: il problema è proprio lì… non dei singoli componenti microfono/tasto. Il problema è che per sostituirla dovrei sborsare come ben sapete una somma di 190 euri minimo e tutto cio’ e’ assurdo e non mi va proprio. Non immaginate la rabbia. Siccome non mi va di spenderli su un dispositivo oramai anche gia’ datata sapreste qualche modo per “aggirare” il fatto del microfono? Fare video muti è fastidiosissimo. Non so, magari esiste qualche app che utilizzi l’altro microfono? Perhè ad esempio quando registro memo vocali o video nelle instgram stories quindi con altre app funziona, il problema appare quando si usano app che " chiamano in causa" quel microfono…

Vi ringrazio tanto, saluti.

Ciao, no guarda aggirare un’avaria hardware del genere via sw è impossibile, men che meno su iPhone. Inoltre per la riparazione considera che Apple NON fornisce schede madri come ricambi originali a terzi, come del resto nessun ricambio, ma procede lei stessa alla sostituzione del tel se andassi da loro, sempre non sia stato manomesso come nel tuo caso peraltro. Quella che hanno offerto a te è una scheda recuperata da altro tel rotto e riparata ,per cui con poche garanzie di funzionamento e con l’ulteriore avvertenza che avrà altro imei (che è come la carta di identità del tel) e potrebbe arrivare da tel di cui non conosci la storia, che potrebbe essere anche sospetta o non dimostrabile, ma a quel punto di quello sarà il TUO tel. mi spiace per te ma trovo ci sia ben poco da fare…

Ciao, quindi non capisco: se nel mio caso quelli della Apple si accorgessero della manomissione che è stata effettuata all’ iphone cosa potrebbero fare, non lo sostituirebbero neppure? Io con questo che mi aveva proposto di ripararlo mi disse che se avessi voluto cambiare la scheda madre con meno di 200 avrei potuto farlo e mi forniva una scheda con relativa garanzia e tutto. Sinceramente non mi sono nemmeno informato più di tanto perché come ho detto, la vedo comunque una cosa poco conveniente… pero a questo punto…per curiosità, almeno valuto tutte le proposte. Che bel casino m’ha creato questo :(Â*

alla apple se ne accorgono al 100% vista la batteria sostituita, ed essendo stato aperto è a discrezione di apple la sostituzione con rigenerato, può essere rifiutata anche a pagamento, e dipende da loro. siamo comunque oltre i 190 eur, che comunque probabilmente già superano il valore commerciale dell’usato, o ci sono molto vicini.
La scheda madre offerta a te NON può essere nuova, e la garanzia relativa non è offerta da apple che non commercializza ricambi del genere, ma da chi ci ha messo le mani per ripararla eventualmente.

[QUOTE=Iceberg;n1975162]alla apple se ne accorgono al 100% vista la batteria sostituita, ed essendo stato aperto è a discrezione di apple la sostituzione con rigenerato, può essere rifiutata anche a pagamento, e dipende da loro. siamo comunque oltre i 190 eur, che comunque probabilmente già superano il valore commerciale dell’usato, o ci sono molto vicini.
La scheda madre offerta a te NON può essere nuova, e la garanzia relativa non è offerta da apple che non commercializza ricambi del genere, ma da chi ci ha messo le mani per ripararla eventualmente.[/QUOTE]

Beh, quindi mi pare di capire che non ci sia nulla da fare :frowning: . Visto che dovrei tenerlo per un altro po’ di tempo avevo almeno pensato di prendere un microfonino esterno per risolvere il fatto dell’audio nei video all’occorrenza perchè è davvero fastidioso… Potrebbe andar bene? Conosci qualche tipo di microfono che magari sia piccolo e “facile” da portare dietro? O non conviene proprio?

Più che altro non credo sia proprio possibile interfacciare un microfono esterno a quello ambientale.Â

Collegando un microfono esterno quello interno viene mutato. Nel tuo caso tuttavia potrebbe essere un problema legato al chip audio per cui anche collegando un microfono esterno il problema potrebbe persistere.
Basta che cerchi “microfono direzionale iPhone” su internet e troverai diversi prodotti.

No più’ che altro chiedevo perché ho notato che facendo video con gli auricolari con microfono integrato l’audio nei video viene… Percio’ ho pensato che magari funzionasse prendendo un microfono esterno.

Questo non lo sapevo neanche. A questo punto mi ritiro in buon ordine in quanto inesperto della cosa. :wink:

Allora si. dovrebbe funzionare.
Basta che il microfono sia compatibile con iPhone

Grazie a tutti!! :slight_smile:

Ma un preventivo per riparare il problema non te lo hanno fatto? Sugli iphone è vero che solo apple ci vuole mettere mano però informati bene perché anche con spese intorno ai 50€ trovi bravi riparatori che potrebbero sistemare il tuo…