Whatsapp 2.18.51 - va in crash ogni 20 secondi

Buongiorno, ho un iPhone 6 64GB senza Jailbreak, nel quale è installata l’ultima versione dello iOS, la 11.3.1 - Ieri notte ho ricevuto la notifica che entro 30 giorni il mio whatsapp non sarebbe stato più valido, con il sollecito ad installare l’ultima versione. Non l’avessi mai fatto! Da quando sono passata alla versione 2.18.51 usare whatsapp è diventato un incubo: il programma va in crash regolarmente ogni 20 secondi. L’unico modo per non farlo andare in crash è metterlo sulla modalità aereo, ma appena tolgo la modalità aereo e ritorno online il crash è inesorabile. Il programma crasha qualsiasi cosa io faccia, anche se mi limito semplicemente ad aprirlo senza fare niente. Purtroppo per me è un grosso danno perché uso whatsapp per lavoro molte ore al giorno. Ho già provato a fare un backup + rimuovere whatsapp + ripristinare da backup + reinstallare… ma non è servito. Non posso fare il downgrade di whatsapp perché purtroppo non avevo mai fatto un backup quando avevo la versione funzionante. Cercando su Google ho visto che c’è un modo per downgradare whatsapp su un cellulare senza jailbreak usando iTunes, ma io non ne sono stata capace. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi per cortesia? molte grazie

parli di backup dell’iPhone o backup delle chat di whatsapp?

io ti consiglio di fare quest’ultimo

quindi fai backup delle chat di whatsapp, lo disintalli e lo reinstalli ricaricando la cronologia delle chat

quindi non backup generale dell’iPhone ma solo il backup delle chat di whatsapp? e che programma debbo usare? Grazie comunque per il suggerimento, a questo non avevo pensato

Il backup di whatsapp è integrato nell’app stessa.
Apri whatsapp / impostazioni / chat / backup delle chat.
Poi prova a disinstallare l’app e installa nuovamente

eh ma grazie al cavolo fin lì ci arrivavo anch’io… ma se non mi rimane aperto whatsapp per più di 15 secondi come faccio? A parte che me lo fa fare solo su iCloud e non ho neanche abbastanza spazio per salvare 7 GB di history. Speravo che esistesse un software in grado di fare autonomamente il backup dei dati whatsapp e poi di ripristinarli… mi sembrava troppo bello per essere vero

va in crash anche se non vai nelle conversazioni ma direttamente a fare il backup?
anche se lo metti in modalità aereo e attivi solo il wi-fi?

per i 7gb, al limite ti compri un mese di iCloud a 0,99€ per 50Gb

va in crash comunque. Se metto in modalità aereo non va in crash, ma se metto in modalità aereo con wifi attivato immediatamente rivà in crash. Evidentemente il problema ha a che vedere con i dati in entrata e in uscita. Fare il downgrade della versione senza jailbreak è quasi impossibile vero?

Il downgrade non è possibile farlo.
Nei pochi secondi prima di andare in crash non riesco nemmeno ad utilizzare whatsapp web e magari risolvere da lì ?

prova così:

disattiva wifi
vai in impostazioni–>cellulare e disattiva i “dati cellulare” per whatsapp
apri whatsapp e prova a fare backup

Forse sbaglio, ma che io sappia il backup può essere fatto solamente in wi-fi…

Io ho provato ora la procedura di Swarro e il backup è stato fatto.
È consigliato il Wi-Fi per un discorso di eventuale eccessivo consumo di dati.

Era partito, e per i primi 3 minuti tutto bene senza crash. Poi è uscito il messaggio “impossibile completare il backup perché il tuo telefono non è connesso a Internet”. E in effetti mi stavo chiedendo come avrebbe potuto backuppare se non può inviare i dati e non ha il wifi?

invece a whatsapp web ci avevo pensato anch’io… ma mi pare che whatsapp web non funzioni se non è attivato contemporaneamente whatsapp nel telefono di chi lo usa. Comunque ora ci provo

FUNZIONA!!! Non chiedetemi perché, ma con Web Whatsapp funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sei riuscita anche a fare il backup ?

non ci ho ancora provato, già non mi sembra vero di essere tornata a chattare. Però mi accorgo che anche senza webchat il programma non crasha più. Forse hanno aggiustato il bug?

prima di scriverlo ho ho fatto una prova e a me il backup l’ha fatto e completato, ovviamente senza wifi usa i dati cellulare, il mio è da 500mb, se il tuo è da 7Gb devi averle a disposizione…inoltre dicevi di non avere spazio su iCloud…l’hai aumentato?

Buongiorno a tutti volevo aggiornarvi su com’è andata a finire la storia - o meglio: come NON è andata a finire. Allora, il problema persiste assolutamente invariato da tre giorni: whatsapp va inesorabilmente in crash dopo 20 secondi dall’apertura. Tuttavia, sono riuscita a trovare un sistema per ovviare al problema, e lo posto qui nell’eventualità che a qualcun altro sia capitato il mio stesso guaio dopo l’aggiornamento alla versione 2.18.51. Il mio sistema è questo: avvio Whatsapp Web sul computer e contemporaneamente apro whatsapp sul cellulare e mi precipito su impostazioni - whatsapp web - scannerizza il codice QR. Appena appare il codice QR sul computer lo scannerizzo col telefonino e avviene il contatto: da quel momento lì whatsapp funziona regolarmente sul computer, ANCHE SE VA IN CRASH SUL CELLULARE. Inoltre (non sempre però, ci vogliono un po’ di tentativi!) con questo sistema whatsapp finisce per stabilizzarsi anche sul cellulare e non va più in crash neanche sul cellulare, e continua a funzionare regolarmente anche se chiudo la pagina web sul computer. Attenzione, però: se chiudo whatsapp sul cellulare e poi lo riapro sul cellulare, ricomincia a crashare come prima, finché dopo molti tentativi whatsapp web + computer riesco a ristabilizzarlo di nuovo. E’ veramente un fenomeno misteriosissimo, e inspiegabile. Non credo che sia successo soltanto a me, anche perché ho un normalissimo iPhone6 che ha sempre funzionato regolarmente, e non ho mai fatto il Jailbreak. Spero molto che la nuova versione di whatsapp risolva il bug! Qualcuno sa grosso modo ogni quanto tempo whatsapp rilascia una versione nuova?

Non c’è una tempistica precisa.
Dipende dagli sviluppatori, in base a cosa vogliono implementare o correggere.

sì, ma in media grosso modo ogni quanto viene rilasciata una versione nuova?