Tips & Tricks Fotografici

Ciao a tutti Ragazzi,
apro questo topic per condividere con voi dei piccoli suggerimenti e trucchi per scattare foto caratterizzate da effetti particolari con l’iPhone. Aggiornerò nel corso del tempo il primo post per riassumere i vari tricks che saranno possibili con l’avvento dei nuovi iPhone e di iOS8.
Qui di seguito, in oltre, potrete condividere le vostre opere d’arte e commentare quelle altrui

1# Sequenze panoramiche
Il primo trucco che vi propongo consiste nell’utilizzare la modalità panorama dell’iPhone per creare sequenze che abbiano come soggetto un amico o un oggetto, che risulti ripetuto più volte all’interno della vostra foto.
Come si fa?
Per prima cosa, ponetevi in una posizione comoda che vi consenta di rimanere il più fermi possibili in quanto la tecnica potrebbe richiedere del tempo per essere portata a termine. Il soggetto assume una posizione particolare, voi lo dove inquadrare e avviare la modalità panorama. Una volta che il soggetto sarà fuori dall’obbiettivo, esso dovrà girarvi intorno e posizionarsi alla destra dell’inquadratura, con posizione differente. Nel frattempo che il soggetto compie il giro, voi non dovrete far altro che rallentare la rotazione dello smartphone per creare l’effetto desiderato. L’operazione è ripetibile circa 4 volte, il cui esito è il seguente:
Schermata 2014-09-13 alle 16.39.29.jpg
Qui una sequenza per chiarire meglio la tecnica da usare Schermata 2014-09-13 alle 16.40.36.jpg

2# Sequenze panoramiche in movimento
Questo trucco può essere messo in pratica quando, ad esempio, ci si trova in automobile con amici o parenti, seduti lato passeggero. Il trucco consiste, in un tratto rettilineo, di avviare la modalità panoramica e rimanere fermi, inquadrando il panorama che si presenta a lato dell’automobile. Ricordo inoltre, per chi non lo sapesse, che facendo un tap sulla freccia della modalità panorama, si invertirà il senso di acquisizione dell’immagine, così da ovviare al problema dato dal lato in cui vi trovate ad acquisire la foto.
L’esito, se catturato in ambito urbano, è il seguente:
Schermata 2014-09-13 alle 16.46.00.png
Più l’obbiettivo sarà distante dal soggetto, migliore sarà l’esito finale.

3# Zoom con binocolo
Per quanto rudimentale e brutale possa sembrare questo trucco, l’utilizzo di un binoco consente di catturare immagini piuttosto particolari, caratterizzate da una cornice circolare, nonché da un soggetto ben dettagliato posto a molta distanza.
L’effetto ottenuto è questo:
Schermata 2014-09-13 alle 16.48.49.jpg

4# Effetto Macro
Ammettetelo, tutti voi amate realizzare magnifiche fotografie macro, per catturare le sfumature di un fiorellino, un insetto o una venatura del legno. Questo piccolo trucchetto, vi consentirà di aumentare la capacità macro del vostro telefono, aggiungendo al contempo un effetto piuttosto particolare.
I passaggi sono: procuratevi un pezzetto di scotch trasparente, che va applicato sulla fotocamera del telefono. Assicuratevi che copra anche buona parte del telefono attorno all’obbiettivo. Successivamente, procuratevi una cannuccia. Dovrete immergere la cannuccia in un po’ d’acqua, per far si che rimanga una goccia all’estremo di essa. Questa goccia adagiatela sull’obbiettivo della fotocamera, che avrete precedentemente protetto con dello scotch (o eventualmente con della pellicola trasparente da cucina). Una volta che la goccia rimarrà sull’obbiettivo, potrete realizzare foto macro di questo tipo:
Schermata 2014-09-13 alle 16.54.51.jpg

5# Riflettori
Molti di voi già lo sapranno, ma per chi non ne fosse a conoscenza, spesso la luce naturale del sole, presa così com’è, non consente di realizzare grandi foto. Anche il miglior fotografo si attrezza di riflettori per catturare tutta la bellezza dei propri soggetti (ovviamente, non panoramici). Certamente, un riflettore costa parecchi soldi e nessuno di noi ha voglia di costruirsene uno in casa, ma non preoccupatevi: tutti noi (o almeno, la maggior parte di noi) ne ha già uno in casa senza saperlo. Con l’ausilio di un comunissimo parasole per auto (di quelli che si mettono sul cruscotto di un auto per evitare che si surriscaldi), ovviamente rifrangente come i fogli d’alluminio che si usano in cucina, potrete illuminare il vostro soggetto e scattare foto davvero belle! Aggiungerò foto di quest’effetto appena ne avrò l’occasione

6# Treppiedi e cuffie
Non tutti lo sanno, ma grazie alle cuffie in dotazione con l’iPhone, è possibile scattare foto senza toccare il telefono. Basta semplicemente premere il tasto “+” e scatteremo una foto. Combinando questa possibilità con l’aiuto di un treppiedi (fai da te oppure comprato, a voi la scelta), è possibile scattare foto da posizioni fisicamente scomode o degli autoscatti diversi dal solito.
Schermata 2014-09-13 alle 17.03.41.png
Schermata 2014-09-13 alle 17.04.01.png

7# Foto sott’acqua
Questo trucco è una banalità, ma badate a praticarlo con cura in quanto potreste accidentalmente procurare danni al vostro telefono. Utilizzando un bicchiere, dentro cui inserirete il vostro telefono (quindi un bicchiere bello grande), potrete immergerlo per metà nell’acqua, così da poter scattare foto sott’acqua. Assicuratevi innanzitutto di posizionare il telefono a testa in giù. Una volta che il bicchiere sarà adagiato in acqua (rigorosamente bassa), l’obbiettivo della fotocamera inquadrerà la parte sottostante al profilo d’acqua, e con l’ausilio delle cuffie o semplicemente in modo manuale, potrete catturare immagini decisamente particolari!
Schermata 2014-09-13 alle 17.08.33.jpg

Ulteriori trucchi e suggerimenti verranno aggiunti nei prossimi mesi, e per chi volesse provare a seguirli e a condividerli qui nel topic, sceglierò le foto migliori da inserire nel primo topic come esempi dei vari trucchi.
Ci tengo a precisare che questi trucchi non sono di mia invenzione, ma sono accumulati da esperienze maturate in rete alla ricerca della foto perfetta!
Se avete altri suggerimenti degni di nota, scrivetelo qui sotto che li aggiungerò senz’altro!

good :wink: ottima guida, metto in rilievo!

Ottimo :slight_smile:

Ciao, innanzitutto ottima guida e grazie per i consigli!
Volevo chiederti una cosa, potresti indicarmi qui o in PM dove trovare il tutorial per fare il treppiedi che viene usato nella guida?

Grazie mille in anticipo e ancora complimenti !

Inviato dal mio iPhone 5S

Ciao e grazie :slight_smile:
Allora, per il tutorial è una cosa abbastanza semplice, anche senza video posso indicarti come fare. Innanzitutto controlla quest’immagine Schermata 2014-09-14 alle 16.43.03.png, come puoi vedere è composto da 4 cartoncini rigidi. Ne devi realizzare due identici usando il calco del tuo iPhone. L’inclinazione per il secondo calco, va a tua discrezione. I restanti due pezzi vanno incisi per far si che il sostegno dell’iPhone vada ad incastro. Ti ho disegnato i pezzi, una bozza veloce, così che tu possa ricopiarlo e costruirlo da solo:


In alternativa al cartoncino, puoi usare il cartone ondulato, ma bada che dove ho scritto “incisione”, al loro posto andranno praticati tagli dello spessore del cartone stesso, per consentire l’incastro! Spero ti sia stato utile :slight_smile:

Figurati, l’unico problema è che la prima foto non è stata caricata, dovresti ricaricarla per favore :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S

mmm boh a me la da caricata, la ricarico qui lo stesso :slight_smile:
Schermata 2014-09-14 alle 16.43.03.png