Primi passi con il nostro iPhone


iPhone è lo smartphone Apple annunciato nel 2007 da Steve Jobs. Si tratta del primo smartphone con uno schermo touchscreen capacitivo, in grado di riconoscere più di un input sul display. Il display capacitivo è ancora oggi quello utilizzato da gran parte degli smartphone, quelli della concorrenza compresi.
A partire dal 2007, anno dopo anno, è stata presentata una nuova versione e modello di iPhone, con relativo sistema operativo, iOS (iPhone OS).
[LIST=1]

  • iPhone 2G o iPhone originale, del 2007
  • iPhone 3G, del 2008
  • iPhone 3GS, del 2009
  • iPhone 4, del 2010
  • iPhone 4S, del 2011
  • iPhone 5, del 2012
  • iPhone 5S, del 2013
  • iPhone 5C, del 2013 (che va a prendere il posto di iPhone 5) [/LIST] Lo smartphone si differisce dal normale telefono cellulare dalla presenza di una connessione ad internet e a del software, chiamato Applicazioni o semplicemente [B]App[/B], in grado di aggiungere funzionalità al tuo dispositivo. Queste app sono scaricabili da uno Store, un negozio virtuale, l'App Store. Nell'iPhone sono presenti altri negozi virtuali:
    • l'iTunes Store, per compare video e musica in modo da poter vedere i contenuti direttamente sul tuo dispositivo;
    • l'iBook Store, per comprare dei libri in versione digitale, da leggere dal tuo iPhone attraverso App come [B]iBook[/B];
    L'iPhone, dal 2007 ad oggi, ha tenuto invariata la sua struttura principale e quella del design, mentre le dimensioni sono leggermente cambiate. In un iPhone possiamo riconoscere diversi componenti, che andremo ad utilizzare tutti i giorni: [IMG]http://i58.tinypic.com/8x7gvc.png[/IMG]

    Questo è lo schema riassuntivo di iPhone 5S, però considerando che gli iPhone sono simili tra loro può essere considerato uno schema utilizzabile per tutti gli iPhone.

    - Il mio iPhone si è bloccato, oppure non è più reattivo, come posso fare?
    Se verifichi dei problemi di questo genere sul tuo iPhone, puoi risolvere facendo un riavvio forzato. Eseguirlo è semplice: basta premere contemporaneamente il tasto home (se non sai qual’è vedi in foto) ed il tasto standby/riattiva finché sullo schermo non comparirà la mela. In questo modo hai riavviato l’iPhone.

    - Anche dopo il riavvio forzato, l’iPhone non risponde ai comandi
    In questo caso è consigliato un ripristino in DFU con iTunes senza prendere il backup. Puoi eseguire questo ripristino seguendo questa guida: Tutorial - Come mettere l’iPhone in modalità DFU manuale
    Se il tuo iPhone non funziona ancora come dovrebbe, contatta Apple allo 800 554 533, che ti aiuterà a determinare o risolvere il problema.

    - Voglio inviare dei file via Bluetooth
    iPhone non permette la condivisione e l’invio di files attraverso il protocollo bluetooth. Puoi però inviare via AirDrop (disponibile su iPhone 5, 5C, 5S, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad mini con display retina) alcuni documenti come un link di safari, un immagine, una posizione, e tante altre cose.

    Qui di seguito un breve video che mostra come utilizzare AirDrop:

    //youtu.be/ejUv1VL6yd4

    Puoi sfruttare i Bluetooth per collegare un accessorio esterno compatibile, come un auricolare bluetooth, un altoparlante, accessori per app (come auto telecomandate, droni, etc) ed altro che sia [U]compatibile con iPhone.

    [/U]- Quali accessori sono compatibili con il mio iPhone?
    Qualsiasi altoparlante con ingresso jack è compatibile con iPhone, sfruttando lo spinotto auricolari. Per custodie, pellicole, accessori bluetooth, contatta il venditore o controlla nel sito online l’effettiva compatibilità.

    - Nel mio iPhone funziona solo un altoparlante (su richiesta di Klaramaxisigla)
    Come potrai ben notare nell’illustrazione, iPhone nella parte inferiore è dotato di ben due “parti” con delle fessure. La prima, a sinistra, include il microfono, mentre la seconda include l’altoparlante. Detto ciò, iPhone ha un solo altoparlante, l’altro è il microfono asd

  • [B]

    • Che cos’è il jailbreak?[/B]
      Il jailbreak è la modifica software che permette di aggiungere funzioni e tante molte altre cose utili al tuo iPhone.

    - Chi può eseguire il jailbreak?
    Per eseguire il jailbreak bisogna rispettare dei requisiti. Gli iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 saranno jailbrekabili a vita, mentre per gli ultimi iPhone, ovvero iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C e 5S bisogna attendere il programma valido per la versione di iOS in uso.
    Detto questo, è possibile eseguire il jailbreak fino ad iOS 7.1 beta 4, su qualsiasi iPhone :slight_smile:

    Per scoprire più velocemente se puoi eseguire il jailbreak sul tuo dispositivo, compila i dati presenti in questa utility: Wizard - iPhone Italia blog (grazie axlrosethebest)

    - Quali vantaggi comporta questa modifica?
    Il jailbreak ha dei pro e dei contro.

    Pro:

    • Aggiunge al tuo iPhone nuove funzioni, come lo scambio di file bluetooth senza usare AirDrop;
    • Personalizzare l’aspetto grafico con temi;
    • Eseguire qualsiasi modifica al sistema operativo;

    Contro:

    • L’iPhone sarà meno reattivo;
    • Se non si sta attenti si rischia di mandare il proprio dispositivo in boot loop, ovvero all’accensione rimane sulla mela, e quindi non si avvia più;
    • L’iPhone sarà meno sicuro e quindi vulnerabile alle minacce presenti all’esterno, come virus, malware, etc;

    - Come eseguo il jailbreak?
    Per ogni versione di iOS c’è una diversa guida, qui di seguito le guide più recenti:
    [URL=“Come eseguire il jailbreak untethered di iOS 7 su iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c – Guida - iPhone Italia”]Come eseguire il jailbreak untethered di iOS 7 su iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c - Guida
    Come eseguire il jailbreak untethered su iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 con iOS 6.0.x/6.1 – Guida Mac[URL=“Come eseguire il jailbreak untethered di iOS 7 su iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c – Guida - iPhone Italia”]
    Come eseguire il jailbreak untethered su iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 con iOS 6.0.x/6.1 – Guida Windows

    - Come posso rimuovere il jailbreak?
    Per rimuovere il jailbreak basta un semplice ripristino un DFU senza prendere un backup.
    Puoi trovare info su come procedere seguendo questa guida: Tutorial - Come mettere l’iPhone in modalità DFU manuale

    - Perdo la garanzia se eseguo il jailbreak?
    Il jailbreak è legale ma comporta la perdita della garanzia in quanto è una violazione dei termini di licenza per l’utilizzo di iOS, il sistema operativo di iPhone (iPhone OS). Per poter nuovamente usufruire della garanzia è sufficiente riprstinare il dispositivo come spiegato sopra.

    - Parole che ti potranno essere utili:

    • [B]Tweak[/B]: sono i pacchetti che servono ad ampliare e dare più funzioni al tuo iPhone;
    • [B]Cydia[/B]: É lo store che si installa automaticamente quando esegui il jailbreak: all'interno puoi trovare i tweak da installare a pagamento o gratis per eseguire ciò che vuoi fare;

    Come eseguire il backup ed il ripristino del vostro iPhone

    Salvaguardare i dati presenti sui propri dispositivi Apple è una cosa fondamentale. Di seguito , andremo a vedere tutti i paraticolari per creare un backup e fare un ripristino del proprio iPhone.
    Il backup di un iPhone è un’operazione consigliatissima , quando si esegue un aggiornamento del firmware o si prova ad eseguire un jailbreak (quando possibile;-) ) … per mettere al sicuro i vostri preziosissimi dati.
    I metodi per eseguire il backup di un iPhone sono sostenzialmente 2 :
    Il backup tramite Itunes o il backup tramite icloud.

    Backup iPhone su iCloud

    Il backup dell’iPhone su iCloud è il metodo più veloce e soprattutto è automatico.
    Cosa significa fare il backup su iCloud?
    Con il backup iPhone su iCloud i vostri dati personali e i dati delle applicazioni, verranno salvati tramite internet in un server Apple.
    I dati saranno protetti (crittografati) , quindi non visibili da terzi .
    Impostando il backup su iCloud ,voi non dovrete far nulla , perchè il vostro device, eseguirà in automatico un nuovo backup , ogni qual volta che vi connetterete ad una rete Wifi con il telefono sotto carica.
    L’unico svantaggio purtroppo è lo spazio iCloud che Apple offre gratuitamente , che è limitato a 5Gb. E’ comunque più che sufficiente per salvare i dati essenziali dell’iPhone…ma un pò insufficiente se volete fare anche il backup del vostro rullino fotografico , soprattutto se avete molti video.:wink:

    Per impostare il backup iCloud e controllare quali dati verranno salvati , basta andare dall’iphone , nel menù Impostazioni > Generali > iCloud > Archivio e backup.

    foto1.jpg

    Tramite “Gestisci l’archiviazione” potrete selezionare cosa volete salvare nel vostro backup, mentre tramite “Modifica piano di archiviazione” potrete acquistare maggiore spazio su iCloud.

    Link utili:
    iCloud: Panoramica sull’archiviazione e backup di iCloud

    Backup su iTunes

    Il backup su iTunes è più completo, ma occorre l’utilizzo di un PC e possibilmente istallata una versione aggiornata di iTunes .
    Occorre inoltre che il vostro iphone sia connesso ad iTunes tramite il cavo USB o con Wifi…Meglio il collegamento tramite cavo USB
    in quanto più veloce.
    Per iniziare la creazione del backup , basterà premere il pulsante “Effettua backup adesso” ed attendere che si concluda l’operazione.

    Potrete inoltre verificare quando è stato eseguito l’ultima volta il backup , consultando la schermata “BACKUP” di Itunes…anche se è stato fatto tramte iCloud .

    Link utili:
    iTunes: informazioni sui backup di iOS

    Ripristino Backup iPhone

    Anche per eseguire un ripristino del vostro dispositivo , esistono due metodi a seconda del tipo di backup fatto.
    Una è tramite iTunes e occorrerà come detto in precedenza , l’utilizzo di un PC e di Itunes istallato e l’altra è tramite iCloud ,quindi servirà una connessione internet ,in quanto sfrutterà i server Apple.

    Ripristino da iTunes

    Il ripristino di un backup da iTunes, è sicuramente la scelta più “completa” ed è anche la più rapida , perchè non richiede lo scaricamento di alcun tipo di dato dal web.
    Ecco cosa fare:
    Inanzitutto bisognerà collegare tramite cavetto USB il vostro iphone al computer e aprire iTunes.
    Poi , disabilitare nelle impostazioni di iCloud dal dispositivo (se attivo), quindi in Impostazioni > iCloud, Trova il mio iPhone.
    Tale misura di sicurezza è stata introdotta ufficialmente il 18/09/2013 con l’arrivo di iOS 7 al fine di evitare che qualche malintenzionato potesse ripristinare il vostro dispositivo. A questo punto bisognerà navigare nella schermata relativa al dispositivo , quindi sarà necessario premere sul pulsante relativo al nostro iphone (pulsante in alto a destra della finestra di iTunes)
    Cliccato e comparsa la schermata, basterà premere su “Ripristina backup“.

    Una finestra chiederà la conferma per portare a termine l’operazione e dopo qualche minuto il dispositivo sarà ripristinato con tutti i dati presenti sull’ultimo backup eseguito.
    Nella finestra ,c’è anche la possibilità di scegliere quale backup adoperare …in base alla data .
    Se volete invece ripristinare un dispositivo come nuovo è necessario scegliere l’opzione “Ripristina Iphone". Cliccato il pulsante, iTunes controllerà la presenza sul disco dell’ultima versione di iOS (ed eventualmente la scaricherà) e ripristinerà il vostro dispositivo Apple praticamente come nuovo.

    Ripristino da iTunes – tramite device

    La stessa procedura può essere fatta dal vostro Device , andando nel menù Impostazioni > Generali >Ripristino e scegliendo Ripristina Impostazioni. Per far sì che l’azione vada a buon fine è necessario disabilitare a priori Trova il mio iPhone (se attivo) da Impostazioni > iCloud.
    Al termine della fase di ripristino il dispositivo mostrerà la configurazione iniziale, attraverso la quale, dopo aver immesso i primi parametri, sarà possibile selezionare l’opzione “Ripristina da backup iTunes“.
    Tenete presente che però a livello tecnico tale procedura non comporta gli stessi benefici di quella tramite computer, quindi se doveste riscontrare ancora problemi nell’utilizzo del vostro iphone ,è consigliato ripristinarlo tramite itunes .
    Tale ripristino da device ,è da “NON FARE” , se avete il JAILBREAK.:wink:

    Link utili:
    Uso di iTunes per il ripristino del dispositivo iOS alle impostazioni di fabbrica
    iOS: come eseguire il backup e il ripristino del contenuto

    Ripristino da iCloud

    Il ripristino tramite iCloud è sicuramente la scelta ideale per chi non possiede molti dati nel proprio dispositivo.
    I passaggi da fare ,sono identici alla procedura tramite itunes.

    Per prima cosa andremmo a collegare tramite cavo USB il nostro iphone al PC e apriremo iTunes.
    Anche adesso occorrerà andare nella schermata relativa al proprio dispositivo (disabilitare rigorosamente se attivo Trova il mio iPhone in Impostazioni > iCloud sul proprio device).
    Quindi , cliccare il pulsante in alto a destra di iTunes che comparirà quando collegherete il vostro device…una volta dentro alla relativa scheda è necessario selezionare “Ripristina iPhone“.

    A questo punto il sistema provvederà a ripulire completamente il proprio dispositivo e a reinstallare l’ultima versione di iOS. Nel caso in cui questa non sia già stata scaricata dal sistema in precedenza, sarà necessario aspettare qualche minuto in più. Alla fine di tutto il vostro dispositivo si accenderà e risulterà “PULITO” , ossia , riportato alle impostazioni di fabbrica.

    Terminata la procedura,prenderemo il nostro iphone e non dovremmo far altro che seguire i passaggi che ci verranno mostrati sullo schermo ,fino a che , in un certo punto della configurazione iniziale ci verrà chiesto se ripristinare da un backup iClou. Selezionando questa opzione e inserendo email e password relative al proprio Apple ID, il sistema provvederà automaticamente a ripristinare i dati attraverso iCloud.
    Per completare da iCloud però ,sarà necessaria una connessione ad internet tramite Wi-Fi…quindi il sistema richiederà il collegamento ad un punto di accesso wireless.
    Una volta fatto , il vostro iphone si accenderà come al solito e provvederà al download delle applicazioni.:wink:

    Ripristino da iCloud - tramite device

    La medesima procedura può essere eseguita mediante il vostro Device , andando nel menù , Impostazioni > Generali > Ripristino e scegliendo Ripristina Impostazioni. Per far sì che tale procedura vada a buon fine , bisognerà “SEMPRE” disabilitare Trova il mio iPhone (se attivo) da Impostazioni > iCloud.
    Al termine del ripristino , l’iphone mostrerà la fase di inizializzazione , e dopo aver configurato i primi passi , sarà possibile selezionare l’opzione “Ripristina da backup iCloud“.
    Tenete presente che però a livello tecnico tale procedura non comporta gli stessi benefici di quella tramite computer, quindi se doveste riscontrare ancora problemi nell’utilizzo del vostro iphone , è consigliato provare la procedura classica , cioè quella precedente.
    Il ripristino mediante device , è da “NON FARE” ,se siete in possesso di JAILBREAK.:wink:

    Link utili:
    iCloud: Ripristino di un dispositivo iOS da iCloud
    Apple - iCloud - Supporto - Backup

    [SIZE=4]LIBRERIA ITUNES[/SIZE]
    Quando aprite l’interfaccia di iTunes, si aprirà la vostra libreria, dove potrete ascoltare la vostra
    musica, visionare i libri ed i film acquistati nonché le vostre immagini, sincronizzate col “rullino
    fotografico” presente nel vostro iPhone oppure divise nelle varie librerie fotografiche.
    Analizziamole insieme.

    [SIZE=3]Musica[/SIZE]
    C’è bisogno di dire altro? La vostra musica acquistata dall’iTunes Store od importata da CD
    comparirà sulla libreria, già divisa per album e per artisti e con la rispettiva illustrazione. Insomma, la vostra personalissima collezione musicale.
    N.B. Qualora l’illustrazione non sia presente nel CD importato, oppure sia di scarsa qualità, potete
    risolvere scaricando la suddetta immagine da Google (consiglio il formato 500x500); una volta
    scaricata, cliccate col tasto destro sull’album è andate su “Informazioni”: da questa schermata
    potrete modificare anche il nome dell’artista e dell’anno, l’anno di pubblicazione. Ma a noi interessa l’illustrazione, per cui fate doppio click sul riquadro “illustrazione” selezionate l’immagine scaricata e
    confermate.

    [SIZE=3]Film[/SIZE]
    In questa pagina potrete verificare non solo i video ripresi dal vostro iPhone e sincronizzati con
    iTunes, ma anche i film acquistati nel buon vecchio iTunes Store e che potrete sincronizzare e
    guardare comodamente dal vostro dispositivo.

    [SIZE=3]Podcast[/SIZE]
    Da questa pagina, potrete monitorare i Podcast (stazioni audio/video gratuite) a cui siete iscritti, inoltre potrete organizzare i Podcast salvati nel vostro dispositivo attraverso l’apposita applicazione che potrete scaricare gratuitamente dall’App Store

    [SIZE=3]Libri[/SIZE]
    Da qui potrete organizzare tutti i vostri libri acquistati o scaricati dall’iBook Store, scegliere quali
    sincronizzare con il vostro iPhone per poterlo leggere dovunque vogliate (tramite l’applicazione
    iBooks) ed ovviamente acquistarne di nuovi.

    [SIZE=3]App[/SIZE]
    Come dice il nome stesso, qui avrete l’elenco completo di tutte le Apps installate nei vostri
    dispositivi Apple, suddivise per iDevice specifico (iPhone/iPod o iPad). Da qui sarà anche possibile
    aggiornare le Apps per le quali sia disponibile un aggiornamento. Infine, accedendo all’iTunes
    Store potrete procedere ad acquistare nuove Apps o scaricare quelle disponibili gratuitamente.
    ATTENZIONE: qualora eliminaste un’App dall’elenco, nel momento in cui andaste a sincronizzare l’iPhone, l’App eliminata verrà cancellata anche dal dispositivo, perdendo tutti i dati.

    [SIZE=3]Suonerie[/SIZE]
    Da qui avrete la completa visuale di tutte le vostre suonerie, sia quelle acquistate dallo Store sia
    quelle create da voi (se non sapete ancora come, [URL=“http://

    guida-142528.html”]qui troverete la guida)
    N.B. Ricordate di salvare tutte le vostre suonerie in una cartella specifica, consiglio di creare
    un’apposita cartella dentro alla macro cartella “iTunes” così da sapere sempre dove poterle
    trovare.

    [SIZE=3]Immagini[/SIZE]
    Da questa pagina (a cui potrete accedere soltanto quando l’iPhone è connesso ad iTunes)
    potrete visualizzare le immagini presenti nel rullino fotografico del vostro melafonino, (ovviamente dopo averlo sincronizzato) o suddivise nelle vostre raccolte personali. Un consiglio per risparmiare spazio è quello di salvare le vostre foto in una cartella del vostro PC ed eliminare quelle presenti nel rullino fotografico, così da avere più spazio nell’iPhone senza perdere i vostri scatti.
    ATTENZIONE: se eliminate una qualsiasi foto dal rullino fotografico che è presente anche in una
    raccolta, la suddetta foto sparirà anche dalla raccolta, poiché le foto presenti nelle raccolte non
    sono duplicati delle foto del rullino, ma sono semplici collegamenti.
    N.B. Se siete in possesso di un Mac, le foto verranno automaticamente sincronizzate salvate
    nell’applicativo “iPhoto”, col quale sarà possibile anche modificarne gli effetti grafici (filtri, correzioni
    per gli occhi rossi, e molto altro).

    [SIZE=4]SINCRONIZZAZIONE[/SIZE]
    La sincronizzazione è uno dei procedimenti più importanti del mondo Apple: tramite la sincronizzazione, avrete modo di trasferire la vostra libreria iTunes (totalmente o parzialmente, nelle modalità che vedremo di qui a breve) dentro il vostro iPhone.
    Ma andiamo per gradi.

    [SIZE=3]Cosa accade durante la sincronizzazione?[/SIZE]
    Di default, quando collegate il vostro iPhone al PC attraverso il cavo USB (16-pin o Lightning, a seconda del dispositivo in vostro possesso), automaticamente iTunes provvederà ad avviare la sincronizzazione; ma cosa avviene durante la sincronizzazione?
    Molto sinteticamente, durante la sincronizzazione si susseguono questi passaggi:

    • salvataggio del backup, per il quale rimando al post del collega Scarphone in questo topic;
    • sincronizzazione dei file multimediali, dunque immagini, video e musica;
    • sincronizzazione delle Apps.
      Durante la sincronizzazione, in alto a destra comparirà la scritta “iPhone”, per segnalare che è in corso la sincronizzazione; cliccatela ed entrerete nel “contenuto” del vostro iDevice. Vedremo infatti diverse “cartelle” in cui accedere. Vediamole insieme.

    [SIZE=3]Sommario[/SIZE]
    Qui potrete consultare tutti i dati relativi al vostro iPhone, come numero di telefono e numero di serie, ma anche la percentuale di capacità occupata da ciascun file multimediale. Proseguendo, troveremo i pulsanti che ci consentiranno di aggiornare ad un nuovo iOS nonché di ripristinare il dispositivo.
    Scorrendo più in basso, troviamo il settore dedicato alla gestione dei backup, di cui si è già parlato in precedenza; scorrendo oltre, troveremo le opzioni, tra le quali hanno rilevante importanza:

    • la sincronizzazione WiFi (con la quale si potrà procedere alla sincronizzazione senza collegare l’iPhone al PC, ma attaccandolo ad una presa elettrica per caricarlo, purché iTunes e l’iDevice siano collegati alla medesima rete WiFi) N.B. Se il PC è spento, ovviamente la sincronizzazione non si avvierà;
    • la possibilità di disattivare la procedura di default per la quale la sincronizzazione si avvia automaticamente una volta collegato l’iPhone al PC;
    • l’opzione sincronizza solo i brani e i video contrassegnati; difatti, come detto poc’anzi, è possibile optare per la sincronizzazione totale della nostra libreria iTunes, oppure sincronizzare solo parziali contenuti di essa. Per permettere la sincronizzazione parziale della libreria, deve prima attivarsi tale opzione, sennò iTunes procederà di default a sincronizzare l’intera libreria.

    [SIZE=3]Info[/SIZE]
    Questo settore si occupa della sincronizzazione dei contatti del nostro iPhone e delle mail che riceveremo. Da qui si potrà decidere con quali applicativi procedere alla sincronizzazione, oppure avvalersi del servizio iCloud e caricare tali dati sulla nuvola.

    [SIZE=3]App[/SIZE]
    Da questa schermata avremo una visuale “in tempo reale” delle applicazioni installate nel nostro iPhone. Da qui potremo spostarle, rimuoverle, ed accedere ai file condivisi (ad es. potremo accedere all’interno dell’applicazione che abbiamo utilizzato per creare la suoneria e poterla così scaricare)

    [SIZE=3]Suonerie/Musica/Film/Programmi TV/Libri[/SIZE]
    La procedura è la medesima per tutte le suddette “cartelle”.
    Possiamo scegliere se sincronizzare tutto il contenuto di ciascuna di esse, ed in tal caso spuntate su “tutto”; se invece volete sincronizzare solo alcuni dei contenuti, spuntate su “selezionate” e scegliete, per ciascun settore, quali contenuti multimediali sincronizzare.

    [SIZE=3]Foto[/SIZE]
    Il settore “foto” merita un discorso a parte: infatti, bisognerà scegliere quale cartella sincronizzare; dopodiché, il procedimento è analogo (sincronizzazione totale o parziale).