Conviene comprare adesso un 5s nuovo ?

Salve a tutti, mio figlio si trova nella condizione di dover sostituire il suo LG di tre anni e non più aggiornabile (infatti non gli accetta di scaricare Pokemon Go, con sua grande rabbia !) ma essendo un ragazzo di 14 anni non se la sente di portarsi in giro un cellulare di fascia alta (e soprattutto di prezzo alto). Al momento c’è una promozione da Mediaworld che offre un 5s 16GB a € 320,00 con finanziamento a tasso 0 e lui sarebbe intenzionato a prenderlo. Risolti positivamente i primi due dubbi (schermo leggermente più piccolo rispetto a quello a cui era abituato, memoria non vastissima anche se maggiore di quella del suo vecchio LG) ne rimane un terzo, e cioé: quanto tempo ancora passerà prima che il device diventi obsoleto ? Voglio dire: si è capito che lui non è il tipo da rincorrere l’ultima moda o l’ultimo grido della tecnologia, ma l’importante è che l’apparecchio rimanga aggiornabile per almeno altri 3-4 anni e soprattutto sfruttabile (non vorrei facesse come il 4s, che in teoria è aggiornabile ma sul quale mi dicono che gli ultimi IOS girano a gran fatica). Gli ho proposto di prendere il mio 5s da 32GB ma lui giustamente vuole un apparecchio nuovo ed in garanzia, oltretutto economicamente non sarebbe conveniente visto che voglio darlo indietro per prendere un SE. Cosa ci consigliate ? Grazie.

P.S. MODERATORI: forse sarebbe meglio spostare questo topic in “consigli per l’acquisto”, grazie !

Ciao, sposto infatti in tale sezione :wink:

Per altri 3-4 anni non penso proprio che un 5s potrà durare, a questo punto io andrei a dare un occhio all iPhone SE, stessa estetica del 5s ma hardware del 6s :wink:

Sì ma il SE costa anche € 509,00 (lo so perché lo prenderò per me la prossima settimana, ma da 64 GB) che è una cifra molto al di sopra del budget (o per meglio dire, di quello che LUI vuole che si spenda). Penso che per molto meno ci siano degli Android che potrebbero andargli bene, ma io sono un “melomane” e non mi intendo di omini verdi …
Grazie per aver spostato il topic e scusate se ne ho aperto uno nuovo su un argomento già lungamente discusso, è che avendo sbagliato sezione non me ne ero reso conto …:crying:

Online, su siti affidabili, trova dei prodotti nuovi (di importazione europea) a circa 100-150€ in meno rispetto al prezzo di listino, se proprio vuole risparmiare :slight_smile:

Conviene comprare adesso un 5s nuovo ?

Pretendere altri 3/4 anni di aggiornamenti in condizioni ottimali per il 5s che presto sarà al suo quarto iOS è troppo, non è realistico. Anche io ne ho uno in famiglia preso due anni fa quando era nuovo o quasi, ora con iOS 9 è ok, ma chiaramente entro un anno sarà sostituito. Potresti farcene al max due forse, senza pretendere magari di aggiornarlo fino all’ultimo iOS. Certo se lo trovi intorno ai 260/270 eur come si vede online potrebbe anche andare come investimento a breve.

3/4 anni mi sembra improbabile, fra 4 anni il 5s avrà 7 anni, praticamente un’era geologica per uno smartphone

permettimi però un piccolo appunto…a tuo figlio di 14 anni non va bene il tuo 5s perché non è nuovo ?!? a mio avviso, visto che si parla anche di budget da rispettare, sarebbe la scelta più saggia

Grazie a tutti per i preziosi consigli … In effetti, ve l’ho chiesto perché io personalmente sono alquanto perplesso su questa operazione (anzi, per la verità l’avevo sconsigliata) ma a mio figlio i miei argomenti (che erano gli stessi vostri) non erano sembrati molto convincenti, per questo cercavo un “conforto” dall’esterno !

beh dai…prima che ricomincino le scuole mancano ancora 2 mesi, qualche lavoretto per racimolare la cifra necessaria allo smartphone che più gli aggrada dovrebbe riuscire a trovarlo. :wink: