Disconnessioni a raffica cavetto usb e asus usb charger+

Ciao a tutti,
non so se è capitato anche ad altri, ma la mia è stata un’esperienza singolare.
Avevo installato sul mio notebook asus un software proprietario per la gestione di una porta usb, al fine di velocizzare la ricarica dei disposivi collegati a questa. Il software è asus usb charger plus, il quale, al collegamento del mio iphone 5S, a volte iniziava una serie di disconnessioni e riconnessioni col computer.
L’assistenza asus mi ha proposto varie soluzioni, come aggiornamenti software, ecc, che però non hanno risolto.
Ho quindi fatto delle prove disinstallando questo software di gestione usb ed il collegamento risultava così stabile. Sono quindi certo che il cavo apple e la porta usb del computer siano funzionanti, ma ho notato che spesso queste disconnessioni e riconnessioni avvenivano quando toccavo il cavetto: variando la posizione avevo la disconnessione e la riconnessione. Per adesso ho ovviamente deciso di tenere questo software disinstallato, in maniera da avere la porta usb stabile.
Come mai il cavetto risentiva degli spostamenti, quando il problema non è hardware ma dunque software?
Grazie.

Perdonami, ma se muovendo il cavetto tende a perdere la connessione, io vedo solo problematica hardware e MAI software.

Eppure stranamente è così: il cavetto funziona perfettamente ovunque. Con quel software disinstallato funziona bene, se provo a reinstallarlo ho di nuovo problemi.