passaggio da iphone 4s a iphone 5s backup whatsapp?

Buonasera a tutti
come sempre chiedo scusa per le domande forse troppo sciocche ma purtroppo sono ad un livello “terra terra” per tutto ciò che riguarda la tecnologia,smartphone,internet e tutto il resto.
sono passato da un iphone 4s ad un 5s uno regalatomi dalla mia compagna e l’ultimo da mia sorella(entrambe sono passate a modelli più recenti e io prendo gli scarti :wink: )
tempo fa ho fatto il backup completo e l’ho rimesso nel 5s ;l’unica cosa che non ho fatto è quella di aprire whatsapp sul nuovo iphone e questo perchè ho il terrore di perdere le vecchie chat a cui sono affezionato.
quindi,sul telefono che ora uso,il 5s ,non ho whatsapp o meglio se lo apro mi dice di inserire il numero di cellulare e quindi lo richiudo per paura di perdere tutto sull’altro(il 4s) che ho ancora e tengo a casa e con cui navigo con il router da casa e vedo whatsapp.
ora però capirete che questo è un problema,cioè non poter utilizzare whatsapp tutti i giorni e tutto il giorno quando sono in giro ma solo quando sono a casa con il vecchio telefono.
quindi la domanda è questa,cosa devo fare?come risolvo questo problema che ho rimandato ormai per troppo tempo?
c’è un modo per mantenere tutte le chat e aprire definitivamente whatsapp sul nuovo telefono.
grazie a tutti

Con WhatsApp aggiornato all’ultima versione sul 4S, esegui il backup su iCloud delle chat dalle impostazioni di WhatsApp. Nel frattempo, attivi il 5S inserendo il n. di telefono e ti chiederà di ripristinare le chat salvate su iCloud.
Ovviamente entrambi gli iPhone devono usare lo stesso ID Apple, ed una volta che farai l’accesso con il 5S, il 4S verrà disconnesso da WhatsApp dato che non permette di usare 2 client contemporaneamente.

Per sicurezza non disinstallare il 4S una volta eseguito il backup: fallo solo una volta che hai attivato il 5S ed hai ripristinato le chat su iCloud. Nel caso, le chat sul 4S potrebbero essere ancora disponibili e potrebbero essere utili se l’upload su iCloud avesse qualche problema.

ciao
ho provato a fare quello che mi hai detto ma purtroppo il 5s non mi ha chiesto di ripristinare le chat anche se però le chat le ho trovate fino a gennaio,probabilmente saranno quelle fino a quando ho fatto il backup su itunes del 4s e poi quel backup l’ho riportato sul 5s
le conversazioni che mi sono arrivate fino ad oggi su whatsapp sul 4s non ci sono

Ciao, hai eseguito correttamente, fino alla fine, il backup di WhatsApp (che è diverso da quello di tutto il telefono su iCloud)? Stai usando lo stesso ID Apple? Hai attivo iCloud su entrambi gli iPhone?

buongiorno
allora,il backup credo di averlo finito completamente(ho lasciato il tel attaccato all’alimentazione per qualche ora e poi mi dava la data dell’ultimo effettuato e coincideva(quello di tutto il telefono non so come si fa)
uso lo stesso id apple,si.
l’unico dubbio ora è se ho attivo icloud sul nuovo tel. sul5s , che tra l’altro ho provato a verificare su impostazioni ma mi sembra di non trovare,dove dovrebbe essere e semmai come lo attivo?
sul vecchio tel ho verificato e c’è la levetta sul verde,attivo…sul 5s proprio non saprei

Impostazioni> iCloud

Niente da fare allora
tutto era ok
anche l’attivazione dell’altro iCloud
non saprei quale possa essere stato il problema

Qualche altra soluzione?

O provi a togliere l’app ed a reinstallarla sul 5s, oppure per star certo che il dispositivo sia completamente pulito e quindi non ci siano altre chat, fai un bel ripristino in DFU senza prendere backup sempre del 5s (cosa che avresti dovuto fare appena ricevuto).

Per sicurezza, fai di nuovo il backup delle chat su iCloud dal 4s prima di importarle sul 5s :slight_smile:

Che significa ripristino in dfu?
l’app ho provato a disinstallarla e rinstallarla ma nulla
ma non c’è modo di fare un nuovo backup sul 4s ( magari solo di WhatsApp o magari di tutto)e ripristinare appunto solo WhatsApp?

[QUOTE=victuar;n1962101]Che significa ripristino in dfu?
l’app ho provato a disinstallarla e rinstallarla ma nulla
ma non c’è modo di fare un nuovo backup sul 4s ( magari solo di WhatsApp o magari di tutto)e ripristinare appunto solo WhatsApp?[/QUOTE]

Certo, da WhatsApp> Impostazioni> Chat> Backup delle chat avresti dovuto fare sul 4S, prima di installare WhatsApp sul 5S, il salvataggio di tutte le conversazioni, come ti ho scritto nel mio primo messaggio.

Hai ragione,ti chiedo scusa mi sono spiegato male
volevo dire se si poteva fare un backup con iTunes e ripristinare solo WhatsApp in questo modo visto che l’altra procedura non è riuscita

No, non è possibile

Quindi non mi resta che fare degli screenshot delle chat per tenermele e basta?
non vedo altre soluzioni giusto ?

Come già indicato, nuovo backup delle chat di WhatsApp dal 4S e ripristino in DFU del 5s. Durante lo attivazione lo imposti come nuovo usando lo stesso ID Apple del 4s, scarichi WhatsApp e importi il backup di iCloud delle chat.

scusa se non ho più risposto
allora proverò in queto modo e ti farò sapere come è andata
con l’occasione vorrei chiedere un paio di cose
il vecchio iphone si chiamava iphone di angela e con il ripristino del backup del 4s sul 5s anche questo si chiama iphone di angela,c’è modo di cambiare il nome ?
una volta fatto un backup su itunes tutto quello che c’è nel backup come si può vedere?
voglio dire,foto,registrazioni audio e tutto il resto non si può vedere sul pc ma soltanto su un telefono dopo aver ripristinato il backup,è possibile?
grazie

Impostazioni> Generali> Info e cambi il Nome del dispositivo
Una volta fatto il backup non puoi vederne il contenuto in maniera ufficiale se non ripristinandolo sul dispositivo. Non so se poi esistano dei software (di terze parti) in grado di controllarne il contenuto.

Peró ripeto, lascia stare il backup con iTunes, ti potrebbe solo creare problemi ed essere una perdita di tempo.

Evitiamo gli offtopic e sopratutto non diamone seguito. Grazie,

Chiedo scusa se riprendo questa discussione ma purtroppo per problemi familiari non ho potuto più provare a fare il famoso backup di Whatsapp sul 4s e il ripristino sul 5s ma ora che volevo riprovare mi manca una informazione rimanendo sempre nel tema
come si fa questo ripristino in dfu?
grazie