Firmware Cina su iPhone 5C con memoria espansa

ciao a tutti, primo post e prima discussione per me. Spero sia la sezione giusta.
Posseggo un iPhone 5C originariamente azzurro 8GB che ne ha attraversate di ogni, praticamente non c’è più nulla di originale dentro… Ho fatto cambiare scocca colore, schermo, tasto Home, motorino vibrazione, scheda audio, connettori audio, altoparlanti, batteria, memoria. Proprio quest’ultima, recente cambiamento presso un laboratorio di BS, mi ha dato dei problemi. Sono a conoscenza del procedimento per il cambio/espansione della NAND, so che è necessario un software per la riscrittura degli attributi, il problema è che all’accensione mi sono subito accorta che ora mi ritrovo con un firmware cinese più o meno tradotto in italiano. Nel senso che si nota palesemente che è diverso: la voce “Wi-Fi” delle impostazioni si chiama invece “WLAN” (ovunque, la parola è proprio stata sostituita); all’apertura di ogni app mi chiede la conferma di utilizzo dati; ho due social network cinesi (Sina Weibo e Tencent Weibo) nell’elenco app social; nei client di email ci sono 2 fornitori cinesi. Posseggo iPhone da 8 anni e conosco bene le differenze, e benché si tratti di particolari discutibili volevo capirne la logica ed eventuali soluzioni. Personalmente ho già provato il reset, ho scaricato il file IPSW e rimesso dentro forzatamente, ma non cambia nulla. La sensazione è che sia stato jailbreakato (e poi downgrade-ato per togliere il superfluo) ma rimane questa “impronta” Cina. Infatti è stato iniettato a forza dentro iOS 10.3.3 mentre il dispositivo partiva con l’8, e anche ripristinandolo non riparte mai dall’origine. Vi chiedo: è possibile flashare dentro un firmware italiano, se sì dove lo trovo, e se è per forza necessario un jailbreak? So che faccio prima a ricomprarlo nuovo ma non posso. Grazie a tutti!

Ciao,
quel terminale è inutilizzabile ormai per tutte le, passami il termine, porcate che sono state fatte da mani piu o meno esperte.Â

Ne sconsiglio anche l’utilizzo a protezione dei dati personali e sensibili contenuti nel terminale stesso.

ciao 1979jd, ok grazie della risposta. (già lo immaginavo)
Al netto di ciò sai chiarirmi il resto dei dubbi? Es. jailbreakarlo e flashare altri firmware?

Flashare?? Ma Sei sicura che parli di un iPhone, che si può solo ripristinare all’ultima versione compatible di iOS?puo pure essere che ti ritrovi con una scheda madre cinese (come
il riparatore mi sa )che notoriamente è diversa dalle versione europee…mi pare che conosci pure poco sti telefoni perché parli di tornare all’iOS di origine,cosa impossibile. No guarda sono d’accordo con jd1979, al 99% hai un’ammasso di robaccia in mano, già miracoloso che si accenda, mi spiace.

[QUOTE=Iceberg;n1978936]Flashare?? Ma Sei sicura che parli di un iPhone, che si può solo ripristinare all’ultima versione compatible di iOS?puo pure essere che ti ritrovi con una scheda madre cinese (come
il riparatore mi sa )che notoriamente è diversa dalle versione europee…mi pare che conosci pure poco sti telefoni perché parli di tornare all’iOS di origine,cosa impossibile. No guarda sono d’accordo con jd1979, al 99% hai un’ammasso di robaccia in mano, già miracoloso che si accenda, mi spiace.[/QUOTE]

Come non quotarvi !! Mi piacerebbe davvero vedere cosa hanno messo dentro a quell’iPhone.
Nemmeno io lo userei più.

Grazie mille a tutti per le risposte e non volevo usare termini impropri. “Tornare all’origine” intendevo dire che si vede che gli hanno montato dentro qualcosa di “forzato”, perché al reset mi era sempre tornato alle condizioni di fabbrica ovvero a iOS 8.
Ciao!

[QUOTE=artemisia85;n1978953]Grazie mille a tutti per le risposte e non volevo usare termini impropri. “Tornare all’origine” intendevo dire che si vede che gli hanno montato dentro qualcosa di “forzato”, perché al reset mi era sempre tornato alle condizioni di fabbrica ovvero a iOS 8.
Ciao![/QUOTE]

non c’è nulla di forzato, un conto è un ripristino dal terminale, un conto è un ripristino in dfu vero e proprio da itunes, che puoi fare solo aggiornando all’ios piu recente disponibile. non è una forzatura, ma un’operazione più che logica dopo una riparazione, seppure maldestra come quella.