iPhone 5C per neofita nel 2016?

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio qui :slight_smile:

Chiedo consiglio sul forum in quanto, dopo quasi 3 anni di Windows Phone e ancor prima di Symbian, vorrei qualcosa di nuovo. Siccome Android l’ho provato più volte su telefoni di altri e proprio non mi ci trovo (forse perchè non mi piace), mi rimane unicamente iOS.

Faccio una precisazione importante: l’uso del telefono che faccio io - nonostante abbia 24 anni - è ancora molto assimilabile “alla vecchia maniera”.

Nel senso che mi limito a fare questo: chiamate, sms, whatsapp, mail, web, mappe e navigatore, fotografie e video (e in questo il mio Lumia 1020 è, purtroppo, imbattibile). Non uso social, non frequento i forum da telefono, non guardo video nè ascolto musica da telefono, questo perchè lavoro in ufficio.

Da qui ne deriva la mia idea di prendere un iPhone logicamente non nuovo (costa davvero troppo), ma della precedente generazione. Venendo dai Lumia, saprete una delle loro peculiarità: sono colorati!
Perciò ho pensato al 5C, piuttosto che il 5, proprio per i colori. Mi piacerebbe giallo o blu. Possibilmente da 16GB, la via di mezzo perfetta.
Nuovi non ce ne sono più, se non nei centri commerciali a cifre improbe, tipo 300 o 350€. Io ne vorrei spendere intorno ai 150, magari ricondizionato (ma con batteria nuova, sennò…).

Ora, dopo aver scritto più o meno tutto ciò che c’è alla base del mio pensiero, mi rivolgo a voi: cosa ne pensate? Me lo consigliate anche in vista di un futuro utilizzo non inferiore ad almeno 2/3 anni?

Grazie a chi mi risponderà :smiley:

L’iPhone 5C è ad oggi un vecchio dispositivo (monta l’hardware del vecchio 5, ma migliorato sotto certi aspetti), per cui l’acquisto in sé non è consigliato. Inoltre acquistare dispositivi rigenerati da altri siti/negozi vuol dire aver un prodotto di cui il funzionamento non è certo.
Il tuo si tratta di un utilizzo medio, per cui ad oggi il dispositivo più economico su cui tu possa “tuffarti” è il SE, ma lascia perdere ricondizionati (quelli Apple non li vendono altre società o altri siti) :wink:

Il SE farebbe certamente al caso mio. Però costa decisamente troppo. La cifra massima che posso spendere è 180€, quindi…
Non mi intendo di ricondizionati, ma questi telefoni non dovrebbero essere a tutti gli effetti telefoni riportati a nuovo, specie se di classe A, A+, ecc?

La “vecchiaia” del 5C penso che, almeno per me, non si farebbe sentire. Fino a poche settimane fa usavo un Symbian e non sentivo il peso della sua vecchiaia :w00t:

Sono valutazioni attribuite dal venditore, ma vogliono dire tutto come vogliono dire niente… un venditore può scrivere quello che vuole per un dispositivo, ma ripeto, secondo me se il budget è limitato è meglio per il momento lasciare perdere.
iPhone 5C è un leggero upgrade del 5, uscito nel 2013, quasi 3 anni fa. L’ultimo aggiornamento che, probabilmente riceverà, è iOS 10, e già adesso non è il massimo e se si vuole far più di una cosa insieme arranca. Non oso immaginare come sarà tra 2/3 anni asd

Inviato dal mio iPhone 6s con iOS 10 Developer beta 2 utilizzando Tapatalk 6.0

I ricondizionati non Apple sono fuffa per boccaloni credimi, telefoni rotti riparati in qualche modo è venduti cari.

Ciao
Adesso trovi iPhone 5S sotto i 300 nuovo,andrei su quello almeno! :wink:

a 180€ lo trovi usato, l’utilizzo che ne fai sicuramente lo sopporta, certo che ha un hardware di 4 anni, quindi più di tanto non puoi chiedergli, io starei almeno su un 5s

Mi cade un mito, credevo fossero telefoni riportati a nuovo. E dire che sono stato vicinissimo dal prenderne uno, visto che sulla baja vengono via a poco!

Sì, ne ho trovati a 299 in alcuni centri commerciali…se solo costassero qualche decina di € in meno, in fondo è un telefono con pur sempre 3 anni sulle spalle :cursing:

Sulla “baja” vendono anche venduti iPhone e schede madri di iPhone spacciati per funzionanti, mentre invece o sono bloccati (via IMEI o iCloud per insolvenza/furto) o direttamente non funzionano, per cui meglio stare attenti a cosa si acquista :slight_smile:

Il 5S è un telefono di quasi 3 anni (del 2013), però è decisamente più potente di un 5/5C che ormai ha 4 anni… Dovresti vedere online, su siti affidabili, dei prodotti nuovi o usati, ma stai attento da dove compri e da chi compri! Qui sul forum c’è una sezione del mercatino in cui altri utenti postano le loro inserzioni, magari prova a darci un’occhiata.
Del resto si sa, l’iPhone lo paghi (come paghi un altro dispositivo appena uscito), ma a differenza degli altri il valore viene mantenuto nel tempo :wink:

Lo smartphone al giorno d’oggi per come lo conosciamo , crea nel bene o nel male il bisogno.
Motivo per cui anche se non credi che ti servirà un terminale recente a causa del tuo “vecchio stile” di utilizzo, potrebbe non essere così fra non molto tempo.
Oltre ai motivi elencati precedentemente , anche io ti sconsiglio per quanto citato l’acquisto dell’iPhone 5C, se puoi aspetta un po’ e poi acquista L’SE.