Ripristino iPhone Jailbroken direttamente dal dispositivo

Come da titolo: Ho un iPhone 5 che monta l’ormai paleolitico iOs 7.0.4, non lo aggiorno da anni ormai, e, visto che il jailbreak non mi è più indispensabile, e visto che molte applicazioni non supportano più questa versione del FW, ho deciso di aggiornare. Mi è al momento impossibile utilizzare il pc, giacché esso monta una distro ubuntu, e fa itunes non è supportato; ho optato allora per l’aggiornamento direttamente dal dispositivo, ma, quando vado in impostazioni>generali>aggiornamento software, il caricamento non termina mai. Allora ho pensato di ripristinare prima di aggiornare, ma dopo aver cominciato l’inizializzazione, dopo che la barra di caricamento sotto il logo apple si riempie, inizia un caricamento infinito dal quale è possibile uscire solo tramite tasto power+home.
La mia richiesta è: cosa posso fare per ripristinare e poi aggiornare? Devo prima togliere il jailbreak senza ripristinare e poi fare tutto?
grazie in anticipo

ciao e benvenuto,
puoi solo ripristinare in dfu mode (guida nella mia firma) da pc
non puoi fare altro
per altre info, visto che l’argomento del ripristino del dispositivo è davvero trattato, puoi scrivere qui http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-9/145176-tutto-sull-installazione-e-tutte-le-guide-per-ios-9-a.html
chiudo per quanto sopra