Iphone 5- Problema rallentamento

Buongiorno,
E’ da un po di tempo che il mio iPhone 5 ha dei problemi riguardanti dei rallentamenti improvvisi e meno fluidità rispetto al solito. Più specificatamente, dopo l’istallazione del nuovo aggiornamento (ma anche prima era capitato) il mio iPhone si blocca ad esempio quando visualizzo una pagina, ovvero rimane fisso su quella schermata per qualche secondo senza darmi la possibilità di utilizzare nessun comanda… Inoltre fatica molto ad aprire delle applicazioni e sta qualche secondo ad aprire app come Facebook, messenger ma anche lo stesso safari e youtube ad esempio. Non so se il problema sia legato alla poca memoria che ho nel mio device (solo 600 mega disponibili su 16 gb) oppure se è un problema legato ad un malfunzionamento del software. Cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.

ciao, il titolo è generico e come da regolamento vietato (problema è un contenitore di guasti che nulla aggiunge alla situazione)
guarda sicuramente la poco memoria non aiuta
ti consiglio di fare un ripristino in dfu riprendendo il backup
se dovesi notare ancora rallentamenti dovrai provare senza riprendere il backup
per altre domande scrivi pure qui http://forum.iphoneitalia.com/forum/ios-itunes/ios-10/155896-tutto-sull-aggiornamento-ripristino-e-downgrade-di-ios-10
chiudo per titolo generico