come navigare in internet negli USA con iphone

A gennaio andrò a new york per 10 giorni e mi chiedevo quali fossero le mie opzioni in quanto a navigazione su cellulare.

Da quello che ho capito, visto che avrò bisogno ogni tanto di chiamare numeri americani, mi conviene comprare una carta prepagata americana (che dovrebbe funzionare tranquillamente una volta inserita nel mio iphone, giusto?).

Il dubbio che mi è sorto però è questo: come funziona la questione Internet?
Mi spiego: io sapevo che negli states l’iphone navigava su internet solo con certi operatori (mi pare AT&T). Dico bene?
Però questi operatori ti permettono di acquistare carte prepagate che comprendano anche il traffico dati? Oppure devi per forza fare un abbonamento per avere questa possibilità?
E poi da quello che ho letto in giro, non è garantita la navigazione 3G ma solo quella 2G (o edge: avrete capito che di queste cose non ci capisco molto…)

E domanda per chi è stato a new york: ci sono abbastanza punti in città dove potersi connettere LIBERAMENTE a reti wi-fi? (rendendo quindi nulla la necessità di una connessione 3G tramite operatori americani)

A New York ci sono parecchi hotspot, io ci sono stata diverse volte e non ho mai sentito l’esigenza di avere una connessione dati.
Fino a giugno in tutti gli Starbucks ci si connetteva senza problemi, ma successivamente si parlava di bloccare questo servizio.
Altri hotspot li trovi nei parchi, in Times Square e nel 99% degli hotel/ostelli c’è la connessione.

Comunque credo che faresti meglio a dare un’occhiata direttamente al sito dell’AT&T per capire meglio le opzioni tariffarie delle carte prepagate, probabilmente saranno simili alle nostre.