Downgrade a ios 4

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se è ancora possibile effettuare il downgrade del 3gs ad ios 4, considerando che apple firma ancora quella versione del firmware (come si evince da TSStatus). Premetto che ho già provato con il metodo standard (ripristino da itunes tenendo premuto opzione), ed all’inizio sembrava funzionare, fino a quando non è apparso un messaggio con scritto errore 28.
Non sono un esperto, perciò non so neppure a cosa si riferisca il messaggio, il device però è in ottimo stato, e ha sempre funzionato perfettamente con ios 6, ma adesso devo prestarlo ad una persona anziana che non ha assolutamente bisogno di app e cose varie, perciò avevo pensato di velocizzarlo un pochino con il vecchio firmware.

Grazie in anticipo.

Ciao, come riportato qui Errori di aggiornamento e ripristino di iOS - Supporto Apple (IT)
l’errore 28 è relativo ad un problema Hardware.

OK capito, però il mio iPhone non ha un problema hardware! iTunes lo riconosce e all’inizio sembra che funzioni, ma si blocca subito dopo con questo problema. Qualcuno ha idea di come risolverlo?

grazie Jd per la risposta,

confermo anche io un possibile problema hardware. Non sempre i problemi si verificano all instante, si possono far presenti in fase di ripristino la maggior parte delle volte :wink:

però puoi provare a ripristinare usando la modalità dfu (la guida la trovi nella mia firma), oppure usare la stessa procedura da un altro pc

Grazie per le risposte precedenti, ho provato a farlo sia in dfu che nel solito modo, ma ottengo sempre la stessa cosa.
Non c’è un qualche programma che possa togliere l’errore o forzare iTunes ad aggiornarlo?

purtroppo no, non dipende dal programma, ma dalla risposta del tuo dispositivo ai server apple (necessario per il ripristino).

vedi se il problema è lo stesso anche con iOS 6.1.6

Ho provato, con iOS 6 nessun problema. Non so più cosa fare