Chiarimento su garanzia apple per sostituzione iphone

Ciao ragazzi il mio iphone di recente si riavvia da solo più volte mentre faccio una chiamata oppure altre volte dal nulla senza che io lo stia utilizzando, inoltre ho notato che la durata della batteria è diminuita notevolmente, dunque avevo pensato ad una sostituzione.
Di recente ho letto sul web o anche sul sito apple alcuni allegati che parlavano di una recente “estensione” della garanzia a 2 anni dalla data di acquisto secondo la legge Italiana. Il documento è questo: http://www.apple.com/it/legal/warranty/Garanzia_legale_del_Venditore.pdf

A proposito di questo avevo anche letto sul web che per usufruire del secondo anno di garanzia, l’iphone doveva essere stato acquistato in un negozio apple. E’ vera questa cosa?
Il mio iphone è stato acquistato il 12 maggio 2011 in un negozio “expert” della ditta Papino elettrodomestici. Sul sito apple avevo provato a inoltrare la richiesta di sostituzione ma secondo loro il cellulare risulta fuori garanzia, dunque volevo inviare una copia dello scontrino fiscale per verificare la data di acquisto.
Qualcuno sa dirmi se effettivamente posso usufruire del secondo anno della garanzia? Da premettere che non ho mai aderito al programma “apple care” o cose simili.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà! e scusate se mi sono dilungata

il secondo anno di garanzia spetta al rivenditore

Quoto perciò nel tuo caso expert. Fai una prova anche con una sim diversa dalla tua, a volte può capitare che si risolva con un cambio sim. Cosa importante, il rivenditore sceglie come ripararti il telefono che quindi non è detto sia sostituito ed oltre a questa cosa ti informo che la batteria essendo una parte soggetta ad usura non rientra nella normale garanzia europea.

quindi se tu compri presso un AS,il secondo anno te lo forniscono loro come fosse il primo?

UP

Chiarimento su garanzia apple per sostituzione iphone

te lo riconosce Apple, ma non come se fosse il primo, nel secondo anno legale sono riconosciuti in garanzia SOLO difetti di conformità

se si presenta un problema con la batteria?non è coperto?

Chiarimento su garanzia apple per sostituzione iphone

dipende dal problema, se " muore" può rientrare, se molto più semplicemente ha un calo delle prestazioni probabilmente non viene riconosciuto come garanzia perché è normale usura non dipendente da difetti di fabbricazione

la morte improvvisa del tasto home rientra?
vorrei cercare di capire il criterio :smiley:

Chiarimento su garanzia apple per sostituzione iphone

il criterio è quello della legge, dev’essere un danno di conformità, cioè un problema già presente all’acquisto ma che si manifesta nel secondo anno. Il problema è dimostrarlo, perché è evidente che un problema del tasto home(ad esempio) potrebbe essere causato anche da uso incauto, chiedi ad Altroconsumo come fare, con tutta la pubblicità che si sono fatti con la questione “garanzia Apple”, sicuramente sapranno come fare

ok capito :wink: