Consiglio acquisto iPhone 3g con contratto americano

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo e volevo chiedere a persone decisamente più informate di me consigli sull’acquisto di un IPhone.

Ho letto un annuncio (che riporterò qui di seguito) che riguarda la vendita di un IPhone usato (3g 8GB) e l’ho trovato interessante.

"Telefono originale apple iphone 3g

il telefono ha lo schermo e parte posteriore in ottime condizioni (nuovi)

il telefono e’ stato sbloccato/jailbroccato ed ha “cydia” installato , un programma che serve per scaricare gratuitamente le applicazioni sullo smartphone, cosa che gli attribuisce un notevole valore aggiuntivo.

il telefono viene venduto con la scatola originale, il cavetto usb e la presa per la corrente elettrica (come visibile dalle immagini).

ho testato il telefono a fondo e ha sempre funzionato correttamente.

risiedo a milano e posso consegnare il telefono di persona."

Essendo interessato ho iniziato a scambiare mail con il venditore, e, nell’ultima mail mi scrive questo:

“Salve,
Inserendo la propria Sim puo telefonare con qualsiasi operatore di telefonia … ma il contratto originale (Americano) resta sempre in vigore finche il telefono non viene “Ufficialmente sbloccato da Apple” . Potra effettuare questa procedura attraverso “iTunes Store” su internet oppure potra continuare ad usare il cellullare “Cosi come è” .
Dato che e’ stato venduto associato ad un contratto di telefonia statunitense la sua procedura di aggiornamento e’ piu lunga del normale. Se Lei un giorno decidesse di aggiornare il sistema operativo del cellulare (Firmware) spendera almeno 30-45 min per completare la procedura di aggiornamento , per il resto il telefono svolge le stesse funzioni di quello italiano.”

Premesso che ne so davvero poco di IPhone vorrei farvi qualche domanda, mi scuso in anticipo se dovessero essere cose già chieste o banali (ripeto che ne so davvero poco…):

  • posso utilizzare effetivamente l’Iphone in tutta la sua completezza nonostante il contratto al quale è legato? (Scaricare applicazioni, chiamare, etc)
  • potrò aggiornalo in futuro?
  • posso collegarmi allo store I-Tunes?
  • conoscente qualsiasi azione o applicazione che possa bloccare il telefono e impedirne l’utilizzo?

Se vi viene in mente qualsiasi altra cosa che io ingnoro delle quali dovrei essere a conoscenza, vi chiedo di farmelo sapere!

Vi ringrazio anticipatamente.