iphone 3g 8gb nero nuovo secondo voi il prezzo ci sta?

ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente e ho un dubbio ho chiamato un signore che vende un iphone 3g 8gb nero ( come quello che ho gia) a 360 euro nel parlare cosi mi fa ti posso togliere ancora un pochino se vieni a prendertelo stasera allora siamo rimasti a stasera per 330 euro che ne dite e nuovo inscatolato… pero mi fa che ha perso lo scontrino… secondo voi?? il prezzo ci sta il fatto che non abbia lo scontrino e un problema? aiutatemi…:o

l’unico problema del fatto che è senza scontrino potrebbe essere che sia rubato… ora però mi sorge un dubbio… se io acquisto un telefono rubato (non sapendo che sia rubato ovviamente), e poi la polizia incolpa me per il furto, la colpa è mia o di quello che me l’ha venduto… e sopratutto i soldi spesi per acquistare l’iphone (che ovviamente ritornerà al suo diretto interessato) rimarranno scritti sulla sabbia, o qualcuno provvederà a tornarmeli???

bho chi lo sa io non credo che sia rubato xo questo signore era piuttosto anziano e mi ha detto che era un regalo della figlia…

e che fa si vende il regalo della figlia??? strano…

Se tu compri un oggetto rubato hai commesso incauto acquisto e pertanto sei soggetto al reato di ricettazione.

Non parliamo di cose che non sappiamo… su su …:stuck_out_tongue:

L’incauto acquisto [o meglio, “L’acquisto di cose di provenienza sospetta” ] e la Ricettazione sono due reati ben ben diversi.

Differenza fondamentale è che il primo è una contravvenzione, mentre il secondo è un delitto, quindi sono di “gravità” differente, difatti per il primo è previsto l’ARRESTO fino a 6 mesi o l’AMMENDA fino a 10€ ( so che fa ridere ma è comunque una condanna penale con tutte le conseguenze del caso)… Per la RICETTAZIONE è prevista la RECLUSIONE da 2 a 8 anni e la MULTA da 500€ a 10.000€. :cursing:

Ma a parte questo tecnicismo la differenza è che , essendoci comunque un ampli margine di discrezionalità da parte del giudice conviene non rischiare!!

Si può essere accusati di “incauto acquisto” qualora vi sia da parte dell’agente il SOSPETTO che la cosa proveda da un altro reato, mentre la ricettazione implica un DOLO, ovvero si deve essere a conoscenza della provenienza delittuosa o perlomeno il sospetto deve essere talmente intenso da far desistere nell’acquisto e nella commissione del reato.

Sono laureando in giurisprudenza per la cronaca :wink:

Insomma direi che se c’è un sospetto bisogna lasciar stare, in quanto tanto volte nella giurisprudenza si legge di gente ignara che si è beccata una condanna e non ne sapeva davvero nulla. La discrezionalità del magistrato è tutto.

Quindi direi che è il caso di assicurasi bene di cosa e di come si acquista :thumbup1:

Esatto… poco da aggiungere… cerca di cautelarti. E come si dice "fidarsi è bene, non … "

ciao io anche 3 giorni fa ne ho preso uno nuovo incelofanato, con entrambi gli strati di celofan, è un 3g8gb.
Senza scontrino o fattura, per 350 euro consegna a mano, lo stava vendendo su ebay e in un secondo momento mi sono reso conto che abitavamo a meno di 30 km. Quindi ha scelto i venderlo diversamente da Ebay offrendomi la possibilità di vedere le reali condizioni. Mi è sembrato onesto e non di provenienza illegale.

Ecco in quesi casi sarebbe sempre meglio vedere lo scontrino o la fattura… :wink: o almeno controlla il seriale sul sito apple, così ti rendi conto se è stato venduto “regolarmente” :slight_smile:

in questi casi è meglio stare molto attenti,molto attenti ho sentito gente che ha comprato cose di moltissimo valore tipo collane di 2.500 euro a 1000 la persona che lo ha comprato sospettava di una truffa ma c’e cascato lo sapete xke? perche il venditore era un signore anziono o disabile e l’acquirente si e fatto ingannare della sua innocenza perche a pensato come fa un povero signore con la gamba rotta a fare una truffa? x fortuna che il giudice ha capito e gli ha dato solo 7 mesi da scontare in lavori pubblici e volontariato.so questo xke mio zio qualke volta viaggio fuori italoia x lavoro