Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, approfitto per fare i complimenit, ottimo sito/forum.
La domanda è questa, sono un nuovo iphoniano, ho l’iphone da lunedi 21, quindi appena 3 giorni che ci smanetto su, volevo sapere
siccome nel mio condominio non ci sono stazioni wifi da cui collegarmi (condominio di vecchi) ho pensato che potrei, dal mio sony vaio vgn fe41s mandare un segnale (visto che è provvisto di scheda wireless interna) all’iphone e collegarmi.
Leggevo su internet che basta creare una rete ad hoc tra pc e iphone e va tutto liscio, ieri ci sono riuscito, oggi non riesco più a collegarmi, qualcuno (spero il moderatore Nico che vedo che è onnipresente) sa come impostare il tutto con un passo passo?
Grazie
Ciao a tutti
Marco

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

ciao, benvenuto e grazie per i complimenti :slight_smile:

pensa che io non sapevo nemmeno che si potesse fare una cosa del genere, e non ho nemmeno mai provato!
quindi non so esserti di aiuto! magari aspetta la risposta degli altri utenti e in particolare di Oleron, si occupa lui di questa sezione :wink:

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

complimenti meritati.
dicevo, in realtà è molto semplice il procedimento, e anche abbastanza intuitivo, in quanto anche non disponendo di un router wifi che funga da access point, l’access point può diventare il portatile se si ha integrata una scheda wi-fi.a quel punto basta creare una rete ad hoc tra pc e pc, inserire una password di protezione wep o wsp e dare come comando nel centro connessione reti che la rete principale condivida con la rete wireless la connessione internet, e il gioco è fatto, solo che ieri sera ci riuscivo perfettamente, e sfruttavo la mia fibra ottica fastweb sull’iphone, ora non riesco e non capisco per quale motivo.
aspetto notizie.
Marco

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

il warning che mi vien fuori è un conflitto di indirizzi ip

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

nessuna notizia al riguardo?grazie
Marco

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

qualcuno può darmi una mano?grazie

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

sinceramente non saprei. se ti viene un conflitto di indirizzi ip forse ti conviene impostare (ammesso che si possa farlo) un ip fisso per l’iphone, che sia diverso da quello degli altri apparecchi che usano la rete!

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

dove vado nell’iphone per impostare un ip fisso?

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

allora se il conflitto è tra gli ip significa che ci sono 2 macchine che hanno lo stesso ip nella rete, quindi controlla tutte le impostazioni di rete, del pc e dell’iphone , e fai in modo che nessuno abbia lo stesso ip, ad esempio se il pc ha 192.168.0.2 all’ora imposta l’iphone su 192.68.0.3 e così via con tutto ciò che è collegato in rete…in sostanza tutti gli ip devono essere diversi per quanto riguarda l’ultima cifra…sull’iphone vai in impostazioni–>wi-fi e entra poi nelle impostazioni della connessione scelta…imposta i dati di connessione su “statico” e imposta un ip valido che non vada in conflitto con altri ip.
Facci sapere…

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

Oleron mi rivolgo sempre a te, ho provato ma niente, ti scrivo qui di seguito la procedura passo passo che faccio io:

1.apro connessioni di rete (ho windows vista), creo una rete ad hoc, la chiamo Marco, inserisco una protezione WPA2-personal (cè anche wpe), gli do l’ok e imposto di condividere la connessione internet della connessione principale con questa rete appena creata

2.vado sull’iphone, entro in impostazioni, seleziono Marco, entro nelle impostazioni di questa rete e inserisco:
indirizzo ip: 192.168.0.214
subnet mask: 255.255.255.0
router: 192.168.0.1
dns: 192.168.0.1

ritorno sulla lista wireless disponibili, riseleziono Marco, inserisco la wpa2-personal impostata e mi dice impossibile connettersi al network selezionato.

Cosa sbaglio?
Grazie

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

alcuni utenti hanno trovato problrmi con protezioni del tipo WPA2…prova ad impostare una chiave wep o wpa invece che wpa2

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

e nel procedimento non cè altro da fare?

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

rifatto lo stesso procedimento mettendo wpe ma niente

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

che errore ti dà? Cmq i dns devono essee gli stessi del router…non l’ip del router…tu hai messo sull’iphone 192.168.0.1 come dns ma quello è l’ip del router. Devi mettere gli stessi dns che usi per la connessione del pc al router quindi guardali da li e impostali anche sull’iphone

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

[quote=ilredelterrore]Oleron mi rivolgo sempre a te, ho provato ma niente, ti scrivo qui di seguito la procedura passo passo che faccio io:

1.apro connessioni di rete (ho windows vista), creo una rete ad hoc, la chiamo Marco, inserisco una protezione WPA2-personal (cè anche wpe), gli do l’ok e imposto di condividere la connessione internet della connessione principale con questa rete appena creata

2.vado sull’iphone, entro in impostazioni, seleziono Marco, entro nelle impostazioni di questa rete e inserisco:
indirizzo ip: 192.168.0.214
subnet mask: 255.255.255.0
router: 192.168.0.1
dns: 192.168.0.1

ritorno sulla lista wireless disponibili, riseleziono Marco, inserisco la wpa2-personal impostata e mi dice impossibile connettersi al network selezionato.

Cosa sbaglio?
Grazie[/quote]
penso che tu debba mettere al pc lo stesso indirizzo ip dato ma all’iphone l’indirizzo 192.168.0.213

non devono essere uguali

Re: Connessione Wi-Fi da pc ad iphone

niente mi conviene comprare una chiavetta usb che faccia da access point e poi collegarmi a quella, così a quanto pare la cosa non funge

il mistero della connessione wifi tra pc e iphone 4

Buongiorno a tutti!
Dopo qualche anno riapro questa discussione perchè ho +/- lo stesso problema.
E’ da + di 1 settimana che sto cercando di collegare il mio iphon 4 al pc vista x sfruttare la connesione inernet della mia chiavetta TIM HUAWEI ma nn ci sono ancora riuscita…e sto diventando davvero matta!!!
Ho creato una connessione ad hoc alla quale pare riuscire a collegarsi l’iphon, ma nn ho ben capito se devo condividere la connessione internet della chiavetta (connessione remota) o la connessione rete wireless…e poi, devo impostare qualche ip?x alcuni forum dicono di si,altri invece, compresa la configurazione guidata di vista dicono che il computer/chiavetta/wireless (bho?) debbano trovare l’ip automaticamente, ma in questo caso, cosa imposto nell’iphone? DHCP, BOOTP o STATICO? Ed eventualmente quale ip devo mettere (computer o chiavetta?) e router?
Se ci fosse qualcuno disposto ad aitarmi, gliene sarei davvero molto grata, anchè xkè di fatto mi sembra una cosa molto semplice, mann funziona e sto davvero diventando pazza xkè nn riesco a farlo funzionare.
Grazie 1000!