Data ultima modifica fotografie

Buonasera possessori di iPhone, avrei una domanda, mi è capitato di scaricare foto per lavoro da un iPhone, alcune di esse risultano scattate un giorno e come ultima modifica(nei dettagli immagine) una data diversa (alcune con stesso orario di modifica) sapete dirmi come mai? È strano anche perché risultano meno pesanti (circa 2.8mb) rispetto alle altre
Grazie

Il titolo della discussione è generico e non conforme al regolamento.
occorre modificarlo con titolo specifico, dal primo post tramite tasti modifica.

qualosa ci fossero difficoltà di cambio, riportare qui sotto un post con il titolo scelto. Se consono, sostituiremo noi. In caso contrario ed in tutti gli altri casi, il topic subirà regolare chiusura.

Non riuscendo dal tasto modifca chiedo di modificare il titolo in “Ultima modifica fotografie” Grazie

Apporto la modifica e rendo un filo più specifico il titolo indicato

[QUOTE=toni25;n1978720]Buonasera possessori di iPhone, avrei una domanda, mi è capitato di scaricare foto per lavoro da un iPhone, alcune di esse risultano scattate un giorno e come ultima modifica(nei dettagli immagine) una data diversa (alcune con stesso orario di modifica) sapete dirmi come mai? È strano anche perché risultano meno pesanti (circa 2.8mb) rispetto alle altre
Grazie[/QUOTE]

La data dello scatto rimane invariata ma la data ultima modifica del file risulta diversa?
Questo perchè il sistema operativo le ha modificate successivamente alla data di scatto ma giustamente il tag inerente alla data di scatto stessa è rimasto identico.
La dimensione diversa ci fa capire che sono state oggetto di modifica.

Come le scarichi?

Un conto è attraverso il cavo USB e un conto è che le hai salvate su File di iCloud.

Io mi sono incredibilmente accorto che le foto scaricate col primo metodo hanno colori meno vividi mentre le seconde li hanno più vividi. E la dimensione è leggermente diversa (di pochi KB).

[QUOTE=RiseFall123;n1978841]

La data dello scatto rimane invariata ma la data ultima modifica del file risulta diversa?
Questo perchè il sistema operativo le ha modificate successivamente alla data di scatto ma giustamente il tag inerente alla data di scatto stessa è rimasto identico.
La dimensione diversa ci fa capire che sono state oggetto di modifica.

Come le scarichi?

Un conto è attraverso il cavo USB e un conto è che le hai salvate su File di iCloud.

Io mi sono incredibilmente accorto che le foto scaricate col primo metodo hanno colori meno vividi mentre le seconde li hanno più vividi. E la dimensione è leggermente diversa (di pochi KB).[/QUOTE]

Esatto, data di scatto invariata, ma ultima modifica diversa, sono state scaricate tutte su pc tramite usb…la cosa strana è che appunto nello stesso “gruppo” di foto scattate lo stesso giorno, alcune avessero dimensione dimezzata e data di modifica diversa

Grazie per la risposta comunque

Data e ora effettiva delle fotografie oltre a molte altre informazioni, sono contenute nei metadati.
Cercatele lì le informazioni corrette dei vostri scatti.
Scaricando, salvando, spostando le foto, le informazioni nei dettagli cambiano, nei metadati no.

Il suo problema non è il discorso dei metadati, tra l’altro già risolto a monte, ma bensì capire come iOS gestisce le foto, perché le modifica ulteriormente post-scatto, perché hanno dimensioni troppo diverse.

Consiglio però di riscaricarle anche col metodo iCloud: selezioni->condividi->Salva su File>iCloud Drive

Tra il tuo metodo e questo le foto cambiano sia dimensione sia colore (!).

E’ tra le tante follie di iOS che non ho mai capito.

[QUOTE=RiseFall123;n1978863]Il suo problema non è il discorso dei metadati, tra l’altro già risolto a monte, ma bensì capire come iOS gestisce le foto, perché le modifica ulteriormente post-scatto, perché hanno dimensioni troppo diverse.

Consiglio però di riscaricarle anche col metodo iCloud: selezioni->condividi->Salva su File>iCloud Drive

Tra il tuo metodo e questo le foto cambiano sia dimensione sia colore (!).

E’ tra le tante follie di iOS che non ho mai capito.[/QUOTE]

Ok forse avevo letto frettolosamente e magari senza capire.
Qello del cambio dimensioni e colori non saprei, di solito quando scatto con iPhone le foto mi vanno su iCloud, poi da lì le gestisco con altri software.
Magari appena ho occasione provo a verificare.

Siamo sicuri che le foto che scarichiamo con cavo usb da iPhone siano ad alta risoluzione ?Â
Quelle sca scarichiamo da iCloud sicuramente.

[QUOTE=RiseFall123;n1978863]Il suo problema non è il discorso dei metadati, tra l’altro già risolto a monte, ma bensì capire come iOS gestisce le foto, perché le modifica ulteriormente post-scatto, perché hanno dimensioni troppo diverse.

Consiglio però di riscaricarle anche col metodo iCloud: selezioni->condividi->Salva su File>iCloud Drive

Tra il tuo metodo e questo le foto cambiano sia dimensione sia colore (!).

E’ tra le tante follie di iOS che non ho mai capito.[/QUOTE]

Ho provato ora e non ho differenze di colore… giusto per chiarire questo punto che tu dai per scontato su tutti i terminali.

Davo per scontato la variazione di colore cambiando il metodo di download delle foto perché lo avevo riscontrato su due dispositivi diversi (che condividono lo stesso account iCloud). Il problema si manifestava sempre, addirittura anche con gli screenshot (!), questi ultimi risultavano più “coloriti” salvando le foto tramite “File” e più “asettiche” salvando le foto con tutti gli altri metodi (iCloud for Windows, USB, ecc.). Faccio presente che oltre a queste differenze cromatiche le foto differivano anche per una decina di kb riguardo le dimensioni, mentre i tags erano identici.

Solo di recente sono approdato ad iOS 12 e ho appena fatto alcuni test. Il problema sembra non sussistere più, le foto sono identiche per dimensione e colore sia scaricandole con “File” sia scaricandole con iCloud for Windows, questo vale anche per gli screenshot.