la mia storia con la batteria di IPhone 8

salva a tutti.
sono nuovo del forum, mi sono imbattuto nelle vostre discussioni sulla batteria perche la mia non va piu come i primi giorni (spero non sia solo una mia fissa) e quindi voglio condividere la mia storia breve.
ho acquistato 8 nel mese di giugno. Io, vecchio possessore di un 6s oramai vecchiotto, con la batteria che durava all’incirca 2,5 ore di autonomia (per intenderci, autonomia intendo usarlo). tornando al mio 8 nuovo di zecca, senza un graffio, cover e pellicole, caricato solo con cavi e prese originali, funziona alla perfezione, la batteria dura una vita. mi dico che acquisto che ho fatto… soldi ben spesi. quando poi un giorno caldo d’agosto decisi di installare un app, quella di DAZN emittente che trasmette le partite di calcio in streaming. bhe da li e iniziato il calvario. mentre guardavo la partita a cena con i miei, mi si spegne per la prima volta il melafonino per batteria a 0%, penso io sia strano in quanto era all’80%, lo prendo ed era bollente tra le mani. da li in poi la durata della batteria in uso è iniziata a diminuire sempre di piu. sono arrivato a qualche giorno fa che in uso mi durava scarse 3 ore, per lo piu utilizzando whatsapp e safari in wifi. decisi di fare l’aggiornamento all’ultima versione di IOS proprio ieri, pensando che magari il problema si risolvesse, cosi come consigliato dall’appleman al telefono (anche se sono sempre stato restio a fare aggioramenti all’iphone dopo che ne sono uscite di serie successive, sara una mia pippa ma è cosi). quindi oggi sono in casa tutto il giorno, smatphone sulla scrivania ed io al PC a lavorare. quindi lo uso poco e niente, Â giusto controllare qualche mail, i risultati del fantacalcio e cose varie. infatti se visualizzo in batteria schermo attivo mi dice 56 min e schermo spento 10, ma la batteria e al 19%. ricapitolando dalle 11 del mattino fino all’1 di notte, con un utilizzo di circa 1 ora mi si è scaricato quasi tutto. ho anche notato che al di sotto del 50% di carica, la velocita di scarica aumenta, direi 1 percentile al minuto o quasi. in pratica vedo scaricare la batteria in modo sproporzionato rispetto ai primi due mesi di vita del mio 8. stavo pensando di farmela cambiare anche se ha il 98% di vita ancora utile. ultima tappa è questo post che mi confermera o mi fara cambiare idea. grazie di avermi letto e spero rispondiate a questo povero fissato di batterie ( o forse i miei dubbi sono fondati? )

Sarebbe da fare un ripristino in DFU, senza prender backup, per escludere un problema software.
Se il problema ancora persiste, allora dovrai rivolgerti all’assistenza Apple, dato che il dispositivo è ancora in garanzia.

Per iPhone 8 Plus e iPhone 8 (da terminali spenti):

  • Premere per 3 secondi il tasto accensione laterale e tenerlo premuto;
  • Non rilasciando il pulsante accensione, premere per altri 10 secondi il pulsante volume -;
  • Non appena vedrete il logo Apple scomparire sullo sfondo nero, rilasciate il tasto accensione e tenete premuto per 5 secondi ancora il volume -.
  • Se il display rimane nero, avrete correttamente avuto accesso alla modalità.
Non vi rimane altro che collegare iPhone al PC/Mac e, se verrà correttamente rilevato, si aprirà in automatico iTunes per dirvi che ha riconosciuto la modalità e farvi continuare nelle operazioni. Â è questa la procedura da fare? giusto per essere sicuri, non vorrei fare guai. grazie

stavo ripristinando in dfu seguendo questa guida:
Â

  • Premi velocemente il tasto Volume Su;
  • Premi velocemente il tasto Volume Giù;
  • Premi e tieni premuto il tasto di accensione fino a quando lo schermo diventa nero;
  • Quando lo schermo diventa nero rilascia il tasto accensione;
  • Premi velocemente e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e Volume Giù per 5 secondi
  • Dopo 5 secondi rilascia il tasto accensione ma continua a tenere premuto Volume Giù.
  • Dopo altri 5 secondi controlla lo schermo del tuo computer, se vedi un popup di iTunes rilascia il pulsante
quando mi è appparso il popup di itunes ed ho messo ok, mi è uscita la sola opzione ripristina e aggiorna iphone, quindi ho cliccato su ok. per ben due volte pero a meta download mi dice che la connessione è scaduta, controllare la rete. qualcuno sa qualcosa in merito? grazie in anticipo per le risposte Â

hai problemi alla connessione di casa? o è particolarmente lenta?

1% al minuto è ovviamente anomalo, vieni da pensare che ci sia qualche processo attivo in background, quindi concordo con il ripristino in DFU SENZA riprendere backup

la connessione oscilla da 7 al 10 mb, sto provando ancora la modalita di rispristino e aggiornamento che mi fa fare, anche se ho gia aggiornato il SO all’ultima versione. ho gia parlato con apple, e dalla loro diagnostica risulta che è tutto a posto, ma io gli ho ripetuto che se usasse il cell, noterebbe un calo delle prestazini notevoli in pochi mesi di vita. mi dicono che se proprio voglio, posso sotituire la batteria al prezzo in offerta a 29€ fino al 31 dicembre. a parte che mi sembra una truffa, in quanto il cell è in garanzia, e poi vatti a fidare della loro diagnostica. approfitto della vostra cortesia per chiedere: è solo un mio pensiero o è realmente meglio non aggiornare il mio 8, dopo le uscite dei modelli piu recenti? è vero che non bisogna far scaricare la batteria sotto il 20% ed evitare di farlo spegnere a 0%. magari con questo post la mia vita sara migliore, perche si esce pazzi… grazie

La batteria normalmente non necessita di alcuna attenzione, e il cellulare VA AGGIORNATO, specialmente così recente.
Riprova a ripristinare, dal pc o dal tel, e vedi.

cioè…il problema di consumo eccessivo della batteria ti comincia esattamente dopo aver installato un’applicazione di streaming video, che magari per qualche motivo strano(può capitare su computer/smartphone) lavora continuamente in background scaricando la batteria…e parli di truffa di Apple che ha degli strumenti diagnostici taroccati? mah…

il fatto che sia in garanzia, se non ha problemi, ovviamente non consente la sostituzione gratuita, telefonicamente cosa potrebbe fare di più Apple?
Fai il ripristino come consigliato e se il problema rimane, andando da Apple potranno verificare fisicamente il difetto, con un calo dell’1% al minuto non ci vorrà molto tempo per la verifica e se fosse confermato il problema, passerà in garanzia ovviamente.

ma l’app di streaming l’ho eliminata dopo pochi giorni dal sorgere del problema, anche se mu  porto ancora dietro questa noia della batteria. non volevo offendere nessuno, ma avendo avuto tutti gli iphone tranne il 7, dopo che riscontravo dei problemi, chiamando apple, mi consigliavano prima di tutto di aggiornare e io sempre dopo gli aggiornamenti ho riscontrato dei peggioramenti nei dispositivi. non dico che gli strumenti diagnostici siano tarocchi, ma che loro possono dirti qualsiasi cosa dall’altro lato del telefono e tu che sei da quest altro puoi solo dire si e tenerti il problema. comunque sono riuscito a fare il rispristino in DFU. ora lo provo per qualche giorno e vi faccio sapere. grazie ancora per il vostro tempo. è molto apprezzato

buonasera, eccomi di nuovo qui. ho fatto ripristino in dfu, ho caricato fino al 100% ed utilizzato l’iPhone 8 fino al 10% per due volte consecutive. il risultato è che dopo 3 ore scarse di utilizzo l’Iphone è scarico quasi a 0. quindi non ho risolto il mio problema. vedo che comunque altri utenti hanno il mio stesso problema dopo i primi mesi di vita del melafonino. inoltre la scarica dal 50% in giu è molto piu veloce di quella dal 100% al 60/50%. penso che cosi come Apple dichiara la carica veloce al 50% in mezz ora, la beffa è che si scarica altrettanto veloce sotto questa percentuale.
l’uso che ne faccio è principalmente per whatsapp, safari e un po FB, per il resto lavoro al pc. quindi la mia conclusione è che questo non è un difetto ma la reale capacita di carica dello smartphone. forse per i primi mesi quando non ha cicli di ricarica è piu performante, per poi deteriorarsi notevolmente dopo i primi mesi. La diagnostica fatta dal centro assistenza non ha riscontrato problematiche. resta la soluzione di sostituirla A PAGAMENTO,(anche se in garanzia) a 29€ e vedere come va…

Con il tuo utilizzo è normale che la batteria si scarichi velocemente… aggiungici poi, ipoteticamente, che l’iPhone era sotto rete dati cellulare (e peggio ancora con una copertura scarsa di segnale), con luminosità alta e tutto si spiega.Â*Diverso è il caso se in standby, senza app in esecuzione, la batteria calasse di percentuale senza che il dispositivo effettui qualcosa. Mi è capitato personalmente con iOS 12 su due dispositivi personali ma in quel caso si tratta di problema software, semplicemente risolvibile con un riavvio del dispositivo con il problema.

iOS 12 ha un nuovo sistema di monitoraggio batteria per cui anche le ore di utilizzo vengono conteggiate diversamente dai precedenti, per cui non si può fare un confronto con le vecchie statistiche di utilizzo del dispositivo. La batteria tuttavia è soggetta ad usura per cui ne consegue che sarà sempre meno in grado di accumulare energia (ergo una durata della batteria sempre più inferiore) col passare del tempo.

Nota comunque che i messaggi consecutivi sono consentiti ogni 3 giorni; la prossima volta modifica il messaggio precedente.

Scusa innanzitutto per il messaggio ripetuto, avevo voglia di condividere i risultati del ripristino.
Tornando all’utilizzo, il 90% delle volte sono sotto copertura wifi, è lo stesso? La luminosita è impostata a circa il 10% quindi suppongo sia bassa. Ho disinstallato anche whatsapp desktop, per vedere se pa batteria dura di piu, non essendoci un collegamento remoto con il Mac.
Ma anche se è sotto wifi e ed il mio operatore ha ripetitori lontani da me, iphone provera a connettersi alle celle e quindi consuma piu energia?
Se si forse è spiegato il consumo elevato di energia la notte mentre non lo uso.
Grazie e buona serata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, sicuramente iPhone si deve connettere alle celle per via della fonia, e questo avviene anche se utilizzi il wifi per i dati.
Una bassa ricezione indubbiamente influisce sulla batteria.
Se devo esprimermi, premesso che a distanza è difficile capire esattamente l’uso e l’autonomia rilevata, ma a spanne la mia opinione è che si tratta di una batteria piuttosto usurata. Forse la scarica a 0% non gli ha fatto bene, infatti è noto che le batterie al Litio patiscono le scariche profonde…

Allora non è casuale che di questi problemi ne ho avuti dopo la prima scarica a 0%, e guarda caso da li la percentuale è iniziata a scendere al 99 e poi al 98%. Anche io penso che quella scarica non gli ha fatto bene. Vi posso assicurare che prima lo utilizzavo di piu e mi durava di piu la carica completa. Anche se mi chiedo perche il supporto apple alla mia domanda: è meglio non farlo scaricare del tutto per non rovinarne le prestazioni, mi ha risposto: no non è cosi?
Comunque se è questo il problema una sostituzione, che gia ho prenotato, dovrebbe eliminare questa problematica, giusto?
Grazie ancora del tempo che dedicate per leggere e rispondere alla discussione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La storia dello 0% è una balla colossale. I dispositivi sono tarati in modo da non fare scaricare mai del tutto la batteria, per cui anche al minimo avrai sempre una carica in realtà, solo che non è utilizzabile perchè il sw te la rende inaccessibile.

esatto…è vero che le batterie al litio non devono scaricarsi del tutto, ed è proprio per questo che lo 0% indicato, fa spegnere il telefono che però in realtà ha ancora carica residua nella batteria, proprio per evitare che si rovini

Sì, questo vale per le scariche “normali”, indubbiamente il software non lascia scaricare la batteria sotto una certa soglia. Ma se un’app scarica la batteria molto rapidamente, al punto da farla diventare bollente, non è detto che il software intervenga in tempo.
Inoltre il valore di carica mostrato (la percentuale) non si tratta sempre di un valore misurato scientificamente in quanto è un valore stimato dal software in base alla corrente in entrata / uscita. Infatti la percentuale di carica è proporzionale alle tensione della batteria a vuoto (ossia senza correnti in ingresso / uscita) ma mentre il telefono è in uso, e magari sta girando un’app che consuma molta corrente, è impossibile misurare l’esatta carica effettiva della batteria (non essendo a vuoto, appunto), per cui il valore di carica stimato dal software potrebbe non essere corretto e causare una scarica più profonda del dovuto.

[QUOTE=dfecia;n1978402]Sì, questo vale per le scariche “normali”, indubbiamente il software non lascia scaricare la batteria sotto una certa soglia. Ma se un’app scarica la batteria molto rapidamente, al punto da farla diventare bollente, non è detto che il software intervenga in tempo.
Inoltre il valore di carica mostrato (la percentuale) non si tratta sempre di un valore misurato scientificamente in quanto è un valore stimato dal software in base alla corrente in entrata / uscita. Infatti la percentuale di carica è proporzionale alle tensione della batteria a vuoto (ossia senza correnti in ingresso / uscita) ma mentre il telefono è in uso, e magari sta girando un’app che consuma molta corrente, è impossibile misurare l’esatta carica effettiva della batteria (non essendo a vuoto, appunto), per cui il valore di carica stimato dal software potrebbe non essere corretto e causare una scarica più profonda del dovuto.[/QUOTE]

vabbè…se tutte le tue considerazioni sono vere, non credi che Apple ne sia al corrente e tenga conto di tutto questo per mantenere un margine di sicurezza e permettere, anche nella peggiore delle ipotesi, di far spegnere il telefono sempre e comunque senza che la batteria si scarichi completamente?

Infatti quando è iniziato questo problema, appunto stavo guardando una partita su dazn, ma piu che la partita intera erano gli ultimi 15-20 min. Avevo ricordo piu del 60-70% di sicuro. Dopo quei 20 min di streaming, mi ritrovai l’iphone spento e bollente, cosa che subito mi fece pensare a qualcosa di negativo e mi fece pentire di aver voluto provare l’app DAZN, in quanto avevo un mese gratuito.
Ho poi notato un altra cosa, quando il cell è per esempio sotto ap cuscino o tra i cuscini del divano, diventa bollente ed anche se non lo sto usando, la batteria si scarica molto piu velocemente.
Secondo il vostro parere, una sostituzione della batteria, riportera il melafonino ad avere le prestazioni di cui potevo beneficiare poco dopo l’acquisto? O magari possono esserci altre componenti che potrebbero incidere su questo “malfunzionamento”?
Non vi nascondo che questa situazione ha fatto nascere in me la voglia di cambiarlo, o con uno della serie PLUS, o di abbandonare proprio la mela.
Grazie e buona giornata

[QUOTE=swarro;n1978404]
vabbè…se tutte le tue considerazioni sono vere, non credi che Apple ne sia al corrente e tenga conto di tutto questo per mantenere un margine di sicurezza e permettere, anche nella peggiore delle ipotesi, di far spegnere il telefono sempre e comunque senza che la batteria si scarichi completamente?[/QUOTE]

Certo che lo sapranno e indubbiamente avranno fatto del loro meglio, ma più di tanto non si può fare.
Posso dirti che frequento un forum di auto ibride, su quelle auto ci sono batterie con capienza nettamente maggiore, e il software che le gestisce è di gran lunga più conservativo di quanto non possa essere quello di uno smartphone, in particolare non lascia sfruttare la batteria fuori dal range 40-80% della capienza della batteria, per preservarne la durata. Ciononostante a fronte di cariche o scariche rapide, la batteria sale o scende di carica con una tale rapidità che facilmente la porta ad un livello di carica ben al di fuori del range impostato (40-80), e purtroppo non ci si può fare nulla, proprio per l’impossibilità da parte del software di rilevare esattamente la carica effettiva della batteria in quei frangenti.
Non so quale sia il range utilizzato dalla batteria di uno smartphone, mi aspetterei qualcosa come 10-95%…