Iphone 8 plus e icloud funzionamento app foto

Buongiorno a tutti
spiego brevemente la mia situazione
sto ordinando il mio iphone 8 plus
sono interessato alla versione da 64 giga da usare in combinazioni con i 200 giga di icloud
partiamo dal fatto che non sono più stato in casa apple al 2013 e mi sembra che le cose si siano evolute parecchio(ho tenuto per un paio d’anni il 4s)
volevo chiedervi
io sul mio attuale telefono(lg g4) ho circa 125 giga tra foto e video
ero intenzionato a mettere il tutto su icloud
visto che una volta ordinato impiega qualche giorno ad arrivare sto pian piano iniziando il lungo upload di foto e video da pc windows su icloud
la mia domanda è
come si creano gli album su icloud?
nel senso io ora ho cartelle con dentro magari 4 o 5 mila foto e non ho intenzione di selezionarle una alla volta per creare l’album
ho provato anche a creare un album vuoto o poi trascinare al suo interno la cartella dal mio pc locale direttamente in icloud da browser ma dopo poco va in crash
si può fare o sono costretto a tenerle ordinate per data?
domanda 2
una volta arrivato l’iphone
è sufficiente abilitare icloud foto con ottimizzazione spazio di iphone e attendere che l’iphone scarichi tutto quello che già c’è su icloud?

infine ho 30 giga di internet al mese quindi non ho problemi di consumo per vedere le foto in HD

Ciao,
prima di pensare ai Gb ed alle foto, penserei alla capienza del dispositivo. 125gb tra foto e video, occuperanno comunque sul dispositivo almeno 25gb ma forse anche 30gb per i formati in bassa risoluzione… lo spazio occupato è di circa 1/5 dello spazio in alta risoluzione. Personalmente, volendo mantenere tale quantità di media, opterei per la versione più capiente.

si bhe diciamo che volendo alcuni file posso lasciarli sul pc quindi diciamo che 100 giga sul telefono quindi in media una ventina in bassa risoluzione(grazie per la info del rapporto 1/5)
mentre per la seconda parte una volta che arriva basta solo loggare con i cloud scegliere ottimizza spazio e poi si arrangia lui a tirarsi giù tutto dal cloud?

Si, esatto.