probabile danno hardware e iphone fuori garanzia - che fare?

ciao a tutti.
Da un pò di tempo ho un problema sul mio iphone 7 32gb, casualmente nato proprio allo scadere del primo anno di garanzia. Coincidenze? Bo, non importa.
Arriviamo al dunque.
In pratica se metto il volume della suoneria a 3/4, questo si abbasserà automaticamente non appena inizierà a suonare, come se, le vibrazioni provocate dalle onde sonore, facessero muovere un sensore interno, o comunque, qualcosa che faccia rilevare la pressione del tasto volume giù. Infatti, quando questo accade, è preceduto dalla classica visualizzazione della regolazione del volume.

Altra cosa. Succede inoltre che, quando vado a selezionare la suoneria da impostare ed, una volta impostata, tornando al menù precedente, riparte per qualche secondo la suoneria selezionata, vedendo la pallina della barra di regolazione del volume fare un velocissimo scatto all’indietro, per poi tornare alla regolazione di default, pertanto da fare scattare la suoneria come di norma quando si seleziona quella barra.

Io ho pensato fosse un bug, ma dopo essermi accorto del primo problema appena citato, inizio a pensare che sia hardware, anche perché, nonostante un ripristino in dfu con installazione da zero tramite itunes e, senza reinstallare alcuna app o ripristinando alcun backup, i problemi permangono.

A questo punto chiedo:
Non essendo più in garanzia Apple ed avendolo acquistato su un negozio che ora ha chiuso, come si comporterà Apple? Quali costi dovrei affrontare? Anche perché se la spesa fosse troppo alta farei prima a comprarmi altro.

Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza a chiunque voglia aiutarmi.

il costo fuori garanzia per un iphone 7 è di 371,20€ comprensivo di spedizione, se vai direttamente in Apple store saranno 359€

ok grazie.