Eliminare definitivamente un contatto dalla rubrica

Ciao a tutti,

tempo fa ho eliminato un contatto dalla rubrica, ho appurato che non fosse presente nè su iCloud nè su whatsapp.
Oggi mi arriva un sms e l’iPhone scrive “forse Tizio”. Com’è possibile?

C’è un modo per eliminare definitivamente ogni riferimento a questo contatto? Non dico di bloccarlo, ma se dovessi ricevere una chiamata o un sms da qualcuno che non ho più in rubrica vorrei che, se non l’ho salvato, non ci fossero più riferimenti in memoria.

Graziee

Ciao, prova a vedere qui Gestire ed eliminare i contatti su iPhone o iPad - Supporto Apple (IT) se hai fatto tutto giusto.

Attento che se ti arriva un messaggio WhatsApp nella notifica potresti vedere il nome ma perché è impostato così dal mittente (credo sia ancora così).

Ma se vai su contatti, seleziona contatto, modifica, elimina contatto, dovrebbe eliminarlo sia sul dispositivo che sui relativi cloud se sono sincronizzati.

Ciao, è una funzione automatica del telefono che riesce a reperire informazioni del contatto da altre fonti. Il contatto è eliminato definitamente, ma il telefono ti suggerisce chi potrebbe essere quella persona.

Può ad esempio vedere all’interno delle e-mail se ci sono riferimenti telefonici, e così via. Potresti provare ad eliminare ogni comunicazione ricevuta dal soggetto, ma non capisco a che pro…

[QUOTE=Michelinu;n1965363]Ciao, è una funzione automatica del telefono che riesce a reperire informazioni del contatto da altre fonti. Il contatto è eliminato definitamente, ma il telefono ti suggerisce chi potrebbe essere quella persona.
Può ad esempio vedere all’interno delle e-mail se ci sono riferimenti telefonici, e così via. Potresti provare ad eliminare ogni comunicazione ricevuta dal soggetto, ma non capisco a che pro…[/QUOTE]
Questa non la sapevo :slight_smile:

[QUOTE=Michelinu;n1965363]Ciao, è una funzione automatica del telefono che riesce a reperire informazioni del contatto da altre fonti. Il contatto è eliminato definitamente, ma il telefono ti suggerisce chi potrebbe essere quella persona.

Può ad esempio vedere all’interno delle e-mail se ci sono riferimenti telefonici, e così via. Potresti provare ad eliminare ogni comunicazione ricevuta dal soggetto, ma non capisco a che pro…[/QUOTE]

Non ho mail ricevuto email da questi contatti, sono semplici contatti della rubrica telefono.

@Alexx il problema che riporto non è riferito a Whatsapp ma alle chiamate ed agli sms.

[QUOTE=Jolla;n1965377]

Non ho mail ricevuto email da questi contatti, sono semplici contatti della rubrica telefono.

@Alexx il problema che riporto non è riferito a Whatsapp ma alle chiamate ed agli sms.[/QUOTE]

La funzione vale anche per chiamate, SMS ed altre comunicazioni ricevute su altre app…

[QUOTE=Michelinu;n1965378]

La funzione vale anche per chiamate, SMS ed altre comunicazioni ricevute su altre app…[/QUOTE]

In poche parole se io voglio eliminare i riferimenti di un contatto il telefono memorizza lo stesso e per sempre i dati di questo? Posso capire se ho suoi riferimenti in altre applicazioni, ad esempio una email non cancellata, ma se il contatto in rubrica non è più presente la trovo, se la possibilità di disattivare questa funzione, una violazione della privacy.

[QUOTE=Jolla;n1965386]

In poche parole se io voglio eliminare i riferimenti di un contatto il telefono memorizza lo stesso e per sempre i dati di questo? Posso capire se ho suoi riferimenti in altre applicazioni, ad esempio una email non cancellata, ma se il contatto in rubrica non è più presente la trovo, se la possibilità di disattivare questa funzione, una violazione della privacy.[/QUOTE]

Come già indicato ben altre 2 volte, hai riferimenti in altre applicazioni. Ho anche indicato, altre 2 volte, come procedere. Non c’è nessuna violazione della privacy.

Cronologia chiamare su app iOS e/o di terze parti.
Messaggi e chat su app iOS e/o di terze parti.
Mail su app iOS e/o di terze parti.
Contatto memorizzato in qualche nota, promemoria magari anche questo può essere causa di ciò che dici.

Pensa dove potresti avere tracce di questo contatto.
Magari il numero di telefono scritto in qualche chat o messaggio.

Segui i consigli già proposti.
Poi sinceramente non capisco che problema ti provoca.