Dubbi vendita iPhone usato con fattura di acquisto

Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo di fronte ad un dilemma che credo voi possiate aiutarmi a risolvere. Dovendo vendere il mio iPhone con fattura intestata a me persona fisica (dunque con i miei dati), devo fare una specie di scrittura privata oppure è sufficiente consegnare all’acquirente la fattura di acquisto a me intestata? Ci potrebbero essere problemi se io cedessi la fattura ad un’altra persona? Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, la fattura è su partita IVA o codice fiscale?
Persona fisica inteso come ditta individuale o su dati residenza?

Qualora sia fattura emessa su CF e dati residenza, quindi senza alcun privilegio fiscale, non serve assolutamente nulla. Se poi col compratore volete accordarvi con una scrittura privata, fate pure… tanto per 3 righe su 1 foglio bianco e 2 firme… giusto una perdita di tempo.

Buon giorno e intanto grazie per la risposta. Trattasi di fattura intestata persona fisica su dati di residenza. Il dubbio è: se cedo la fattura con i miei dati e poi questo telefono dovesse passare per le mani di altre persone (più o meno serie) c’è il rischio di qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho capito proprio di che parli, la fattura è un documento fiscale, chi lo fa a chi e con quale scopo?e di che problemi parli? Boh…

Eppure mi sembra italiano. Comunque: se io vendo un iPhone usato, con fattura di acquisto intestata a me persona fisica (dunque con miei dati personali), nel momento in cui cedo il telefono con relativa fattura ad un’altra persona (che io non conosco), potrebbero esserci dei problemi? Nel senso se poi questo telefono viene impiegato per un reato, risulterà ricollegabile a me per via della fattura? È dunque cosa giusta fare due righe scritte nel momento in cui avviene lo scambio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno Mirkoeyes,
premesso che non sono né un commercialista né un avvocato (e quindi ti consiglio di confrontarti con un tuo consulente), ti riporto quanto io avevo predisposto, come scrittura privata, per un caso simile al tuo, ovvero di cessione di un bene personale da parte di un privato.

Il Venditore (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale) cede, al prezzo convenuto di Euro xxx,xx nello stato in cui si trova, il seguente bene personale (descrizione, marca, modello, numero di serie), di cui si allega copia del documento d’acquisto (fotocopia di fattura o ricevuta, e in questo modo hai dimostrato che l’oggetto non ha provenienze dubbie, perché il documento è intestato all’attuale venditore).
L’Acquirente (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale), dichiara di avere visionato e controllato il bene da acquistare, e di accettare “lo stato in cui si trova”, manlevando altresì il Venditore da ogni responsabilità in caso l’Acquirente qui citato intendesse a sua volta rivendere o cedere a qualsiasi titolo il bene oggetto della compravendita. Data e firme.

Naturalmente quando lo cederai, avrai già messo in atto tutte le procedure suggerite da Apple per dare il prodotto non vincolato a nessun Apple ID e nessuna password, svuotato completamente del suo contenuto.

E comunque ha ragione 1979jd, la scrittura di cui sopra non è indispensabile nel tuo caso, ma se questo può farti stare più tranquillo e l’Acquirente è d’accordo, alla fine non farai nulla di male, credo.
Buona vendita.

Scusate, vado un attimo fuori tema…
Non so perché, ma i miei apostrofi sono spariti. Forse non piacciono al forum :wink:

…e poi mi chiedono perché non vendo mai i miei telefono usati…

ci sono altre regole; di fatto il recesso (se l’acquisto avviene per mezzo di canali informatici con spedizione), una garanzia oltre alla residua, la cessione dei propri dati fiscali (riportati in toto sul documento di acquisto diverso dal semplice scontrino fiscale)… rischi se ne corrono sempre.

per quanto riguarda l’utilizzo per eventuali scopi illeciti, ricorda che la tracciabilita dell’IMEI è comunque collegata al codice ICCID, ovvero alla SIM inserita nel telefono, riportante i dati dell’attuale utilizzatore.

Nel caso di scrittura tra privati, cerca in rete la formula (e ricordati di riportarla) del “visto è piaciuto” , detta anche “così come è”, in modo tale da non dover lasciare il minimo appiglio all’acquirente, ovviamente nella legalità della cosa è nella tua onestà e buona fede.

Quelle volte in cui mi sono trovato a vendere un telefono ad un’altra persona, avevo lo scontrino sicche’ non si ponevano problemi di sorta al momento della cessione. Il problema mi si è posto ora con la fattura. Ad ogni modo concordo con te sul fatto che la cessione dei propri dati fiscali riportati sulla fattura abbia comunque un certo rischio potendo, il documento, passare sotto diverse mani.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi, personalmente, fari questo “passaggio” solo se veramente necessario :wink:

Dunque Cederesti in tutta tranquillità il telefono e faresti una scrittura solo se ti si presenta un acquirente del quale non ti fidi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonami, ma se hai tutte queste paranoie perché venderlo?

[QUOTE=Mirkoeyes;n1963552]

Dunque Cederesti in tutta tranquillitÃ* il telefono e faresti una scrittura solo se ti si presenta un acquirente del quale non ti fidi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

io ho venduto diversi iphone nel corso degli anni
ricordo di venduto un 4s ad una ragazza qui sul forum e non ho fatto nulla di ciò
quindi, personalmente, dipende anche dal soggetto che ti trovi “davanti”

Scusate se vado un pochino OT ma vi porto le mie esperienze:

Io negli anni ho venduto iPhone, un macbook e anche il mio vecchio mac mini, prodotti che erano ancora in garanzia, a persone contattate tramite buoni siti che trattano usato apple. Mai avuto problemi, non ho mai usato scritture tra privati, ho sempre prima contattato l’acquirente telefonicamente, per tranquillizzarlo/la e accordarci sull’incontro per dare visione del prodotto. Dopodiché a volte con qualche piccola chiacchierata e trattativa ci siamo accordati, sempre onesto e entrambe le parti in totale sincerità.
Del macbook avevo fattura intestata a me con dati di persona fisica, ho dato in mano il tutto alla acquirente che anche lei era una brava persona (certo gli acquirenti si possono anche selezionare…mica bisogna prendere il primo che arriva eh) e mai un problema… anzi il mese successivo mi ha telefonato per ringraziarmi che era contentissima.
Per il resto ho sempre dato lo scontrino (nel caso di acquisti fatti in apple store, ho ovviamente cancellato da entrambi i lati con pennarello indelebile la mia email) e in caso di uso di carte o bancomat, ovviamente tagliato quelle parti, ma per il resto mai problemi, nel modo più assoluto.
Certo, se vendi un iPhone in ottimo stato, il quale è oltre la data di fine copertura garanzia, a quel punto mi chiedo io dico all’acquirente dove è stato acquistato, così sa dove portarlo, o devo dargli comunque la prova d’acquisto?